Musone per salpa ancora su king 600

2° Capo
caurro (autore)
1 Mi piace
- 1/6
Salve a tutti,
Praticando la pesca subacquea sono costretto ad ancorarmi calando e salpando ogni volta che mi fermo, cosa che ti sfianca, pertanto mi piacerebbe, magari per la prossima stagione, avere un salpa ancora; per fare questo non vorrei cambiare il mio musone con quello predisposto dalla NuovaJolly (costi di acquisto dello stesso a parte), in quanto esageratamente voluminoso, quindi vorrei modificare quello già presente.
Avrei pensato a queste due alternative:
1 - Per questioni estetiche creerei un nuova struttura partendo da quella vecchia (che dovrei staccare ) ed avrei queste due soluzioni:
1. allungherei il piano superiore verso poppa facendo uno simile a questo
Musone per salpa ancora su king 600

in modo che la catena/cima, attraverso un tubo inox vada a cadere nel pozzetto.
Secondo voi la sola incollatura del musone sui tubolari può reggere il tiro dell'ancora magari quando questa è incagliata?
2. ingrandirei quello preesistente (solo in senso orizzontale non verticale) fino a raggiungere la fine del pozzetto dell'ancora.
Musone per salpa ancora su king 600

(non sono molto bravo con i disegni!). Fermerei tutta la nuova struttura sia sui tubolari sia intorno al pozzetto dell'ancora imbullonandola. Un problema è vedere come il pezzo, da aggiungere al musone preesistente debba essere montato; basterebbe incollarlo (con resina) al vecchio togliendo da questo il gelcoat ?
2 – non badando all'estetica, costruirei una struttura, in vetroresina e/o compensato marino od anche in acciaio inox, simile a questa
Musone per salpa ancora su king 600

da imbullonare intorno al pozzetto dell'ancora e ponendo il piano superiore a filo del musone preesistente. In questo caso mi domando se l'ancoraggio solo con dadi e bulloni al piano di capestio (magari debitamente rinforzato) possa reggere la trazione esercitata al momento di salpare l'ancora.
Ora vorrei un consiglio dai miei amici gommonauti, quale di queste due soluzioni scegliereste, l'estetica o la praticità di costruzione?
Grazie a tutti in anticipo agli amici gommonuti per i suggerimenti.
Tenente di Vascello
lupodimare70
Mi piace
- 2/6
Ciao Carro ho letto il tuo post e mi è venuto da sorridere, ho pensato com'è vario il mondo, io ho il tuo stesso gommone, pratico la pescasub e ho fatto il processo inverso al tuo, cioè ho fatto sostituire il musone grande per salpa elettrico con il piccolino come il tuo, poi ho venduto il salpa elettfico facilmente, e il musone con non poche difficoltà, ho cercato anche utenti proprietari di un Nuova jolly disposti a fare cambio, ma niente.
Ho cambiato perché non mi piaceva il musone grande e mi attozzava il gommone e poi ciò che no c'è non si rompe, se decidessi di fare la modifica dovresti far passare i cavi fino in consolle e predisporre l'interruttore per azionare il tutto.
2° Capo
caurro (autore)
Mi piace
- 3/6
Ciao lupodimare.
Far passare cavi e mettere la pulsantira non è un problema, quello grosso di problema è, come hai notato già tu, fare un musone "snello" se mi concedi il termine.
Tenente di Vascello
lupodimare70
Mi piace
- 4/6
Si infatti quello della nuova jolly è mastodontico infatti va bene anche per gommoni più grandi, realizzarlo artigianalmente si può fare ma toserve un bravi artigiano.
Considera che una volta fissato a regola d'arte sarà molto resistente ma prevede un intervento radicale sui tubolari, per l'incollaggio delle fasce, che ti segneranno i tubolari.
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 5/6
ragazzi qui vi serve il mitico roy151...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Comune di 1° Classe
delu
Mi piace
- 6/6
ciao sai che una bella idea che hai avuto sul musone salpa ancora..... hai delle foto finali del lavoro fatto
Sailornet