Consiglio per acquisto 5.5 - 6.0 [pag. 5]

Creazione tabella: newfoundlander73 27/08/23 19:31

Ultima modifica: newfoundlander73 12/11/23 15:50

Righe: 3 - Numero modifiche: 11

La tabella può essere modificata da chiunque in qualsiasi momento. (click sulla riga per modificare)

Lista Barche Open sotto i 6 metri
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 41/119
Zio, tu che sei quasi in loco, venendo al sodo in modo "brutale", Orizzonti esiste ancora, produce barche, oppure è in liquidazione?
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 42/119
Questo non lo so. Per il mio lavoro, prima di dire una cosa del genere, dovrei avere le "carte in mano". Ho visto di persona il capocantiere di Orizzonti, ho parlato a fondo su chi le barche le ha sempre vendute, ma notizie ufficiali non ne ho.

In ogni caso, è sempre buona norma, quando si approccia un cantiere, un rivenditore, o altro soggetto imprenditore, fare una bella visura: con pochi euro avete molte informazioni che possono tornarvi utili.

Rimanendo in topic, io, su quelle misure, valuterei con calma nell'usato, consapevole che prendere nuovo con 40hp non è un bell'affare. Tutte le barche "moderne" che si trovano su quelle misure, faticano assai con i 40hp. Avendo la patente, non hai nessuna limitazione. E, soprattutto, potresti trovare uno come me, che certamente avrebbe avuto maggiori difficoltà nella vendita rispetto al pacchetto 5,70/40hp....

Prendersi una Ranieri nuova da 5,50 a oltre € 20.000,00 con il motore e qualche accessorio arrivare a 30k, come ho visto fare, è proprio da polli invece, a quel punto 1000 volte meglio un bel gommone, se non hai necessità di rimare sulla VTR.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 43/119
Se la Ranieri la compri a oltre 20.000 euro e metti un motore da 100cv o più, con gli accessori i 30.000 li superi alla grande 😭😭😭
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 44/119
ZIO E' LO STESSO CONCETTO...scar azienda cosi'...come syros e company....lavorano,il prezzo è valido ma sono barchette ripeto non vorrei sembrare saccente e ovviamente massimo rispetto,hanno un loro perche' ,ma farsi troppe paranoie.....cioe' e' un discorso ovviamente di budget ,di dimensioni e cosi' via ma non sono cantieri strutturati....il mio gommone e' ottimo ma proprio per il costo , ne meglio ne peggio di una syros o una marinello per rimanere in tema o vattene a pesca (potrei farti decine di nomi)dove con la stessa carena e un po' di stucco fanno da 5 a 6 mt , w.a, cabin e cosi via.... Ranieri le paghi il doppio ,come paghi il doppio zar, il joker ecc. ma stai certo che dietro la carena c'è uno studio,un bilanciamento dei pesi,una costanza di produzione,un'azienda che significa anche rivendibilita'...io posso dire tra campania,sicilia ecc. ne conosco ma anche visti di persona decine (nella provincia di messina, di agrigento di napoli...)anche qui in zona da me ne fanno....ma all'amico dico,tieniti la tua e se devi fare il passo fallo con qualcosa di meglio,mio punto di vista. Poi uno si puo' divertire ma non le regalano
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 45/119
Purtroppo ormai c'è una battage pubblicitario allucinante che glorifica i senza patente su mezzi non progettati per quelle (scarse) potenze.

Io appunto consigliavo di noleggiare e provare, provare, provare....,

Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 46/119
parentesi:i tubolari infatti li fanno fare da terzisti che producono per pirelli ecc....tutti i gommoni che trovi ,saver ,appunto scar o milioni di altri,vengono fatti al 75% nella zona di palermo...in pratica con pochi stampi fanno vari mezzi che poi allungano o modificano....visto di presenza in cantieri che tu citi...poi attenzione vanno benissimo...ma io rimango infatti della mia idea sempre sostenuta...se il mezzo è unico,solo marche note fino a 6 mt gommone oltre barca ma questa e' una mia opinione. Un produttore della zona che si è spostato anche leggermente di fascia e' proprio la saver che gode di tutto il mio rispetto a differenza di tutti gli altri (era molto bello eolo in passato ma ora non so). Ovviamente sono opinioni e come tali non condivisibili
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 47/119
io tra le dozzine di barche (avute anche la kamarina citata e la ranieri shadow 22) posso dire che la qualita' c'era...lo step in carena,la lucidita' della VTR,la perfezione vedendola in controluce,le ordinate fatte in materiale serio e non per risparmiare e allegerire e cosi' via
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 48/119
la kamarina era fatta qui in zona da me...le prime erano ben fatte io ho avuto la 555 e la 630,almneo non erano votate al risparmio
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 49/119
Perdonami ma non è lo stesso concetto.

Marinello produce da tempo immemore. Barche, sempre barche ha fatto. Così come gli altri cantieri che ho citato, chi con più esperienza, chi meno.

Scar produce da pochi anni, pochissimi pezzi. MAI realizzato un gommone, quando ho chiesto e fatto vedere le foto, nessuno ha saputo fornirmi notizie, non si sa da chi ha preso la carena, se veramente l'ha prodotto il cantiere, di certo oggi non lo trovi. Dicci tu, visto che sono curioso, dove l'hai comprato, che anno di fabbricazione porta chi (se lo sai) lo ha prodotto.

Io i cantieri li ho girati davvero e non sono come li rappresenti tu. E poi l'utente chiede un passaggio da una barca di vecchia concezione di 4,80mt, è ovvio che con un metro in più, maggiore larghezza, una soluzione come quelle che ha individuati gli porteranno indubbi benefici per quanto concerne la navigazione, il confort a bordo e la vivibilità per più persone come ha descritto.

Il punto non è quello ma la motorizzazione, che rischia di essere inadeguata.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 50/119
zio non insisto perche' poi prende una piega errata e non e' la mia intenzione. Il mio gommone per me e' un secondo mezzo da scarrozzare con il camper (che vendo per non uso) non cercavo il mezzo definitivo ha uno scopo e l'ha raggiunto. E' stato acquistato da scar l'anno scorso ed ha ovviamente dei doc e dei certificati. La carena la fanno loro,e lo trovi marchiato anche con un altro nome almeno (se mi ricordo te lo comunico). I tubolari non li fanno loro e sono ben fatti. Il prodotto e' discreto,pecca in qualche rifinitura tanto quanto le barche,per le misure non posso pretendere di piu', spessori validi tubolari ben fatti, prezzo valido e cosi' via. Ma mai mi sognerei a paragonarlo a un gommone blasonato. Come detto ha il suo perche'. Io non passerei mai da una arkos a una syros tanto per dire ma se tutti fossimo uguali avremmo tutti le stesse auto le stesse mogli e cosi' via. Su queste misure una vale l'altro e avendo i soldi anche io preferirei un gommone (di marca) da 6 mt. Tanto per dirti salpa e' un cantiere con crismi industriali senza strafare come saver (sono i primi nomi che mi vengono in mente), non come le cantine che spesso sono dalle ns parti. E non aggiungo altro anche perche' il contributo che potrei dare e' modesto e probabilmente non condiviso
ps:i cantieri li ho visti pure io...non tutti ma vari
Sailornet