Scelta elica Yamaha 40/70 getl

2° Capo
Giuggi (autore)
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- 1/8
Salve, possiedo una Sessa key largo 18 motorizzata con Yamaha 40/70 Getl supreme 2022, la suddetta imbarcazione fino alla precedente stagione montava un mercury pro Che raggiungeva 26knot a 6100rpm con elica originale vengeance. Adesso vi elenco i pesi più o meno e le prove con il motore nuovo.
elica 13 serie K originale
Peso barca 350kg (se non vado errato)
Non ho grosse attrezzature, tra benzina, batteria ecc potevano esserci 80kg e altri 80kg il mio peso.
Motore che va fuori giri 6500rpm 26knot.
Oggi ho provato un elica 15 serie K yamaha.
Medesime condizioni. Risultato planata a 3600rpm, 5900rpm giri Max, 30.6knot. Mi sembra un ottima configurazione! Secondo voi è possibile ottenere di meglio? Magari un elica che mi permetta di arrivare a 6200/6100 rpm?
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 3/8
Secondo me sei molto errato con i pesi, quella barca non credo pesi così poco, e poi dovresti sommare il peso del motore, dei serbatoi acqua e benzina, fare prove a diversi regimi con le persone normalmente trasportabili.

Pure io con la Syros da solo, senza nulla, andavo discretamente col 40cv, il problema è quando uscivo normalmente per una giornata in mare e lì andavo una chiavica.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/8
Anche secondo me il peso navigante è maggiore.
In ogni caso la scheda tecnica recita range max 5300/6300rpm, quindi il passo mi sembra abbastanza azzeccato.
Direi che oltre 30 nodi sia un'ottima performance anche in rapporto alle prestazioni con il vecchio motore.
Dovresti fare delle prove con le persone che abitualmente sono a bordo, andatura di crociera, ecc.
Mi pare comunque che la potenza sia più che adeguata
2° Capo
Giuggi (autore)
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- 5/8
Allora, ho controllato adeso... la barca pesa 540kg a secco, io ho solamente batteria e dotazioni di bordo, niente di più. La barca viene utilizzata per sci nautico e tanta traina. 5900 rpm da solo con carena appena rifatta è ok! ma di solito viaggio con almeno due/tre persone! Quindi credo di prendere una 14 serie K, adesso ho la 13 sempre serie K. Cosa ne pensate??
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/8
La 14 per lo sci d'acqua, la 15 (o anche 16) quando sei solo.
Ma è importante (anzi forse di più). il diametro: quant'è?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
Giuggi (autore)
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- 7/8
Buongiorno! finalmente sono riuscito ad avere una 13 5/8X14 serie K. La prova direi che non fa testo perchè la barca è in acqua da quasi tre mesi quindi già con un bel pò di vegetazione. Giri max trimmato 5900rpm in due persone 26/27knot, planata ottima, quindi credo che ci siamo come elica, considerato che con la 15 provata a inizio stagione da solo raggiungevo 5900rpm e 30knot. Secondo me a carena pulita dovrebbe arrivare a 6100/6200rpm e 29/30knot. Cosa ne pensate??
Hellas Itaka con mercury 25/50 SupAmerica
Saver open 495 con Mercury Orion 2006 40/60
Adesso: saver 495 con mercury 40 Pro bigfoot 2015
Sergente
Panetto
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- 8/8
Ciao, un consiglio che non centra con la misura dell'elica ma può servire. Per esperienza personale, se devi comprare un'elica per il tuo motore, la Solas ne produce una con le pale tagliate tipo la serie K della Yamaha che costa molto meno e va molto meglio a parità ti misura rispetto all'originale.
Sailornet