Honda BF40E temperatura anomala [pag. 9]

Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 81/97
117, 130, capirai, quisquilie e pinzillaccheri.
In questo post si parla di 160 gradi.

Chi offre di più? Sbellica Laughing Razz
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
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Capitano di Corvetta
frz
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Ma insomma semplifichiamo.....
non c'è qualcun altro con 'sto motore che di dica come si comporta il suo ?
Dopotutto mi sembra un modello diffuso.......
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max63 (autore)
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- 83/97
frz ha scritto:
Ma insomma semplifichiamo.....
non c'è qualcun altro con 'sto motore che di dica come si comporta il suo ?
Dopotutto mi sembra un modello diffuso.......

Buongiorno,
sono da'ccordo sella semplificazione, siamo andati aldilà delle considerazioni più semplici, per questo dicevo che la discussione è andata male.
In estrema sintesi, ho uno strumento NMEA2000 che indica temperature del liquido di raffreddamento fino a 119° C, senza che il motore vada in protezione.
Questo (secondo le convinzioni generali sulle temperature del circuito di raffreddamento), non è possibile, quindi probabilmente lo strumento sbaglia.
Ho fatto delle misure e (se non ho sbagliato qualcosa), lo strumento segna la temperatura corretta del motore...
Siamo fermi qui, ho detto che proverò a fare altre misure, magari affiancando un altro strumento, perché la curiosità rimane.
Vado a Pesca...
Capitano di Corvetta
frz
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- 84/97
Idea banale ma.....
hai provato a collegare la diagnostica tramite pc e vedere se ti indica qualche anomalia sul sensore ?
Oppure......lasciando la diagnosi collegata con motore avviato è possibile leggere la temperatura attuale ?
Site Admin
VanBob
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- 85/97
Anche la diagnostica non farebbe altro che non sia leggere ciò che il sensore di temperatura rileva.

Il problema vero è capire se è normale quella temperatura di lavoro oppure no.
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Capitano di Corvetta
frz
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- 86/97
...sarà....ma io proverei....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 87/97
Tutta questa discussione, è nata in quanto l'officina Honda che mi ha fatto il tagliando delle 100 ore, non ha dato risposta al mio quesito.
Li ho ripetutamente contattati via mail (al telefono è inutile provare), ma niente da fare.
Era questo il motivo della mia lamentela sui produttori di motori e servizi assistenza autorizzati... ne ho provati due, uno peggio dell'altro, forse nella mia zona siamo sfortunati.
@ Frz:
Non possiedo il software di diagnostica, ma non mi aspetterei niente di diverso da quello che vede la rete NMEA.
Vado a Pesca...
Capitano di Corvetta
frz
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- 88/97
La diagniostica ti dovrebbe dire se sono stati registrati codici di errore di qualsiasi genere.....non so se con la tua rete riesci a vdere anche questo.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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- 89/97
frz ha scritto:
La diagniostica ti dovrebbe dire se sono stati registrati codici di errore di qualsiasi genere.....non so se con la tua rete riesci a vdere anche questo.....

Non ci sono errori nello storico.
Una cosa che ricordo bene (anche perchè risale al mese di aprile), il meccanico mi disse che il sensore di allarme temperatura dell'acqua interviene a 115° C, quindi uno si aspetta una temperatura "normale" di funzionamento in torno ai 90°-105°.
Come ho ripetuto più volte, il motore a 4.300 giri dopo due minuti è già a 110° C , se salgo a 5.000 giri arrivo a 119° C dopo un minuto, quindi decelero e vado più piano, in attesa di capire se sono corrette queste temperature di esercizio.
Vado a Pesca...
Comune di 1° Classe
Manera
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- 90/97
Buonasera a tutto il gruppo ho anch'io un fuoribordo Honda bF 40E con lo stesso problema. Sostituito il contagiri analogico perché guasto con contagiri nuovo veratron collegato con minimea al motore, primo giro dopo 30 minuti di navigazione allarme temperatura acqua a 119 gradi. Risposta concessionaria Honda alza la soglia di allarme.
Sailornet