Honda BF40E problema dati NMEA 2000

Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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Buongiorno,
ho da poco sostituito il mio contagiri HONDA con un display multifunzione honda NMEA 2000.
Ho notato da subito una discrepanza nel numero dei giri motore, in pratica il nuovo display ne segna circa 1000 in meno rispetto al contagiri analogico.
Inoltre, il nuovo diplay mi segnala un surriscaldamento motore nonostante la manetta di guida (che ha la spia ed il cicalino), non segnala nulla.
Infine, non riesco a leggere temperatura del liquido refrigrante motore e la pressione dell'olio.
Qualcuno ha avuto problemi analoghi?
Grazie
Massimo
Vado a Pesca...
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VanBob
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Aiuterebbe non poco conoscere i modelli degli oggetti interessati, sono molte le ragioni per cui può accadere quanto da te notato.
Dovresti anche fare dei numeri, come ad esempio i giri massimi riscontrati con entrambi gli strumenti, la velocità rilevata e l'elica utilizzata. Non è da escludere che la vecchia lettura sia quella errata come non è da escludere che i problemi siano più di uno e per cause differenti tra loro.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
max63 (autore)
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Grazie per la risposta VanBob,
lo strumento che ho installato è un SVH 85 Honda (costruito da Veratron identico al VMH 35).
Lo strumento analogico che avevo segnava 6.300 giri, mentre quello digitale 5.400.
L'elica è una 11.1x14 della quale non mi posso lamentare, in quanto sulla mia barchina da 5 metri riesce a spingerla fino a 27 nodi (peso con passeggero 700 Kg).
Avevo chiesto anche un parere sull'elica ed i giri motore, e mi avevano consigliato un'elica leggermente maggiorata, ma ho voluto prima installare lo strumento nuovo e poi verificare i reali giri motore.
Alla luce dei fatti, se lo strumento che ho installato dà i giri corretti, significherebbe che l'elica attuale è troppo grande di diametro/passo... cioè il contrario di quello che mi è stato consigliato.
Sono più propenso a pensare che il nuovo strumento sbaglia, in quanto come dicevo, non dà i dati che dovrebbe dare e segnala anomalie che non esistono (sovratemperatura motore).
Purtroppo i concessionari Honda non sono formati per analizzare questi problemi, sono bravi nella meccanica, ma sull'elettronica/informatica dei motori, niente da fare.
Vado a Pesca...
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VanBob
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- 4/5
Essendo digitale propendo per l'errore sullo strumento precedente poiché non sono a conoscenza di interpretazioni errate su rete NMEA, o legge o non legge.

Per il resto mancano ancora dati su cui ragionare.
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Sottocapo
fasix
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Ciao
controllando su internet il modello di contagiri sembra che sia uno strumento analogico che legge i dati dei sensori collegati, ed eventualmente comunica i dati letti ad altri strumenti tramite rete nmea.
Sailornet