Leva/tirante su gavone poppa Mar.co 64

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto in tempo reale per capire cosa sia la leva/tirante che si trova in basso a destra del gavone di poppa/seduta del Mar.co 64.
Provo ad allegare una foto.
Sono alle Tremiti e ho un problema con la sentina che trovo sempre piena.
Mi chiedo anche cosa siano i due fori rifiniti in acciaio sull'opera viva di poppa, a destra e sinistra del piede motore e se possano in qualche modo essere collegati alla leva in oggetto. Grazie a chi potrà aiutarmi.



tirante nero su gavone poppa
Leva/tirante su gavone poppa Mar.co 64

tirante sul lato destro del gavone
Leva/tirante su gavone poppa Mar.co 64
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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No Dada. Tira un cavetto d'acciaio in una guaina e si unisce in un mazzo di altri cavi che in mare non sono riuscito a distinguere.
Ho capito che è un gommone "non autovuotante" con alcune particolarità: tutta l'acqua che entra in pozzetto dovrebbe defluire sulla poppa tramite due ombrinali posizionati agli angoli di poppa (proprio sotto la maniglia in questione). I due ombrinali hanno l'uscita a poppa a pelo d'acqua e per questo lungo il percorso si trovano due valvole a sfera per creare una sorta di "non ritorno".
Tutto questo è inficiato da una botola a poppavia del cassero, proprio sotto i piedi del timoniere, dalla quale l'acqua cade attraverso vari passaggi in sentina. Per questo vi è una pompa che solleva l'acqua dalla sentina e scarica sempre a poppa. Tutto questo è infine complicato da due ulteriori vie di uscita, sempre sulla poppa ma sotto il livello dell'acqua e di cui non sono riuscito a capire la funzione e il senso.
Ora: poiché mi sono trovato la sentina piena d'acqua nei primi due giorni di uso di questo "nuovo" gommone, mi chiedo il perché e se quella maniglia in foto possa avere un ruolo.
Se l'allargamento di ieri è spiegato con le due valvole a sfera lasciate aperte e la pompa di sentina bloccata de delle impurità e poi pulita, quello di oggi proprio non lo capisco. Mi resta solo il foro di scarico, a filo chiglia non chiuso adeguatamente (difficile) e, appunto, l'utilizzo di quella maniglia...
Scusate la lunghezza ma era necessaria per chiarire il problema.
Per il resto il gommone è assolutamente meraviglioso, all'altezza della fama che si porta dietro.
Tenente di Vascello
LucaPP
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Palmitos ha scritto:
Ho capito che è un gommone "non autovuotante"
Ebbene no, ossia è autosvuotante.
Tutto questo è sempre per la serie "te lo do io l'autosvuotante" (vedi https://www.gommonauti.it/ptopic113997_te_lo_do_io_l_autosvuotante.html)

Dicesi autosvuotante perché il pagliolato è (dovrebbe) essere (quasi) sopra il galleggiamento. Questi gommoni "moderni" hanno due livelli allagabili, il pagliolato e la sentina. L'acqua sul pagliolato dovrebbe defluire solo attraverso gli ombrinali che si vedono in foto, alla base della seduta di poppa, collegati attraverso tubi interni agli ombrinali di uscita più alti sullo specchio di poppa, in genere a pelo d'acqua o appena sotto al galleggiamento. La valvola di non ritorno sui tubi interni non impedisce l'allagamento del pozzetto (a quello pensa il principio di Archimede) ma serve solamente a non far arrivare fiotti d'acqua in pozzetto se si fa retromarcia.
L'acqua in sentina deve invece uscire a terra, aprendo l'ombrinale più basso sullo specchio di poppa. In mare si deve azionare la pompa di sentina solo in casi particolari o d'emergenza. Non si può affidare alla pompa il galleggiamento della barca.

Ora il problema di questa filosofia di progetto è che bisogna fare un elenco delle vie d'acqua spurie che portano acqua in sentina dal pagliolato o direttamente dal mare:

A) fra il pagliolato e la sentina:
- guarnizioni dei portelli sul pagliolato
- crepe sul pagliolato
- gavone dell'ancora che scarica in sentina invece che a mare
- altri ammenniccoli passanti la vetroresina, e chi più ne ha più ne metta
- guarniture degli ombrinali dell'autosvuotante sul pagliolato
- Innesto dei tubi interni dell'autosvuotante sugli ombrinali sul pagliolato.

B) fra il mare e la sentina:
- guarniture degli ombrinali di uscita dell'autosvuotante sullo specchio di poppa
- Innesto dei tubi interni dell'autosvuotante sulle valvole di non ritorno e poi sugli ombrinali sullo specchio di poppa
- i tubi stessi
- la guarnitura dell'ombrinale di scarico della sentina e il suo tappo

Rendere veramente stagno tutto questo è un'impresa ma va fatto, perché la sentina deve restare asciutta senza affidarsi a nient'altro. Che cosa siano il tirante e quell'altra apertura che hai sopra l'ombrinale destro sul pagliolato io potrei capirlo solo ispezionando l'interno, al limite con una telecamerina a sonda se non si riesce ad esplorare tutti i meandri. Ma l'acqua in sentina non ci deve finire a prescindere, punto. A meno che il gavone dell'ancora non sia previsto con scarico in sentina, in quel caso io personalmente cambierei gommone.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Ammiraglio
Dada77
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Se hai modo di metterlo in secca puoi riempire la sentina e poi allegare il calpestio per vedere se noti perdite all'esterno.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
coaster650
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Quella è la leva di intercettazione carburante.
Tramite il cavetto di acciaio tira , chiudendolo, un rubinetto posto all'uscita del tubo carburante dal serbatoio.
E' un sistema montato sui Mar.Co in origine dal cantiere.
Non ha nulla a che vedere con le prese a mare o altro sistema di svuotamento della sentina

Il cavo di azionamento dell'estintore automatico deve avere la leva rossa e si trova su motorizzazioni entrofuoribordo.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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Grazie Coaster, intanto abbiamo dissolto un dubbio.
Tra un paio d'ore alo il gommone e poi vi posto qualche altra foto.
Sailornet