Autosvuotante con tubo che passa in sentina, va bene?

Comune di 1° Classe
elmaui (autore)
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Ciao a tutti i Gommonauti! 🚤
Ho bisogno del vostro parere e delle vostre esperienze riguardo una modifica che ho notato su una barca open autosvuotante da 5 metri che ho recentemente acquistato. Ho visto che i fori di autosvuotamento sono stati modificati: ora c'è un ombrinale centrale che passa per la sentina e si collega allo specchio di poppa, uscendo dietro il piede del motore fuoribordo.

Ho notato anche che una volta erano presenti due ombrinali laterali (classici) che sono stati tappati.
Il cantiere che me l'ha venduta non sa nulla del perché sia stata fatta questa modifica. Apparentemente sembra che il foro centrale sia posto più in basso e forse il proprietario precedente, usandola in navigazione con ombrinale aperto, viaggiava più asciutto.

Mi preoccupa il fatto che l'ombrinale sia nella sentina anziché laterale diretto dal pozzetto. Vorrei chiedervi se qualcuno di voi conosce il motivo di questa scelta e se pensate sia una scelta saggia.

Inoltre, mi chiedevo se fosse possibile modificare nuovamente la barca per riportare gli ombrinali laterali come sembra fossero in origine. Qualcuno ha esperienze simili o consigli su come procedere?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e buona navigazione a tutti! ⛵️
ombrinale di sinistra tappato
Autosvuotante con tubo che passa in sentina, va bene?

ombrinale di destra tappato
Autosvuotante con tubo che passa in sentina, va bene?


#barca #ombrinale #modifica #consigli #nautica
Ammiraglio di squadra
andimar
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Se i vecchi ombrinali hanno una corrispondenza sullo specchio di poppa, la modifica può essere spiegata che ora la barca è autosvuotante statica cioè non rimane acqua sul calpestio..
Se invece sullo specchio di poppa non ci sono vecchi fori di scarico, gli ombrinali laterali scaricavano diretti in sentina che poi veniva svuotata con una pompa appunto di sentina. Se così fosse, meglio così che il progetto originario!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
raysugar
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Faccio una domanda per capire meglio, nel caso piovesse l'acqua che si accumula nel pozzetto va in sentina e da li viene scaricata solo con la pompa di sentina che presumo funzioni in maniera automatica ?
Ammiraglio di squadra
andimar
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Esattamente, è un vecchio metodo non proprio ideale.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Guardiamarina
raysugar
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Se questa è la logica, ripristinerei i vecchi ombrinali e con due tappi hai risolto il problema dell'acqua nel pozzetto. Ultimamente un mio collega ha quasi affondato la barca perché la sentina automatica si è bloccata, durante un grosso temporale.
Sailornet