Verniciare tubi tendalino

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 1/17
Ho un tendalino trem con tubi bianchi… il colore non m’interessa , se nn erro la base è’ alluminiò ma si sta scrostando e vorrei riprenderlo … notò che la vernice in bomboletta non attacca quindi chiedo consigli … si deve sverniciare aggrappante e bomboletta ? Oppure a pennello ? O ancora idee x rivestire il tubo ? Bianco o li faccio neri che è’ più coprente ?
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/17
Sulla verniciatura non ti so dire, ma sicuramente posso dirti che, se li fai neri, poi al sole scotteranno....
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 3/17
- Ultima modifica di qwertys il 12/04/23 18:15, modificato 1 volta in totale
archi tendalino
re: Verniciare tubi tendalino

archi tendalino -particolare
re: Verniciare tubi tendalino


allego delle foto

avevo pensato anche di carteggiarlo semplicemente ma il tubo non è proprio bello,lucido...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/17
Scusami, ma quelle ti sembrano disdascalie adatte a quelle foto? Rolling Eyes
Ti pregherei di sistemare per bene perché le regole vanno rispettate, altrimenti puoi farti dare una mano sull'altro forum da te frequentato.
In effetti non capisco perché scrivi qui.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 5/17
??ma che succede van in che senso xche' mi dici questo?le didascalie francamente manco sapevo uscissero ,le sistemo, pero' sono iscritto su questo forum da anni,non capisco la tua reazione francamente ci rimango anche un po' male onestamente ...scrivo qui e li (se parli sempre forum di gommoni) come anche su internet o gruppi di barche,nel senso che non ho un forum in esclusiva...essendo questo problema su un gommone ho fatto qui,se e' un problema vado via,ma non ho fatto nulla di male mi pare...
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/17
Non succede nulla, eravamo però molto preoccupati della tua assenza da giugno 2022 a marzo 2023. Sbellica
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
Mi piace
- 7/17
(OT on)Ma guarda che ho sempre letto ma avevo paura a scrivere Sbellica visto che ogni cosa mi becco una nota di demerito …. Poi a parte tutto io sono un mezzo gommonauta :ho una barca ( che prediligo !) e un gommino che uso con il camper …a parte gli scherzi premesso che sono ospite e che rispetto le regole a casa degli altri ma francamente alle volte mi ha ‘messo ansia e non ho apprezzato’ l’estrema rigidità .. non me ne volere ,pur capendo in parte le motivazioni … è’ un ottimo forum ma è’ un hobby dobbiamo rilassarci tra appassionati …vedi anche l’ossevazione da te fatta .. non e’ bello franchezza per franchezza … ad esempio i cross post….vedi ogni forum ha i suoi frequentatori e non capisco xche’ uno nn può chiedere la stessa cosa su entrambe …ma ripeto a casa sua ognuno …comunque spero di essere ben accetto a parte tutto sono stato fra i primi penso nel forum ( ho cambiato account perché avevo perso il primo ) e penso di poter dare il mio piccolo contributo … magari mi dai un consiglio x il tendalino ?
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/17
Se siamo "vivi" è merito di quella che tu chiami "rigidità".
Il cross posting è dannoso per tutti i siti in cui si fa, questa è la base di ogni sito internet. Detto questo è pur logico che si possa domandare e scrivere in mille luoghi diversi, ma non duplicare alla lettera gli stessi contenuti. Non mi pare sia chiedere troppo.

Infine, mi spiace ma di verniciatura su alluminio capisco nulla, ma di certo non lo farei nero.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Guardiamarina
Alstare
Mi piace
- 9/17
Il bianco, o comunque i colori molto chiari, sono tendenzialmente meno "coprenti" di quelli scuri, ma per un'utilizzo estivo li trovo più adatti per via del minor surriscaldamento da esposizione solare.
In generale migliore è la preparazione del sottofondo, migliore sarà la resa della verniciatura.
Posto che l'ideale sarebbe rimuovere completamente la vecchia vernice, perlomeno insisti maggiormente nei punti di transizione fra parti ancora verniciate e metallo vivo, in modo da mascherare le riprese.
È fondamentale una mano di fondo ancorante (primer) prima della verniciatura, che farei comunque a spruzzo in più mani, leggere, incrociate.
Vernice e primer devono essere compatibili, base acqua o solvente che siano, compra tutto nel solito colorificio e magari fatti consigliare.
Serve preparare una specie di stendibiancheria dove appendere i pezzi da verniciare, in un luogo non polveroso, ed armati di calma e santa pazienza, la fretta non si sposa con un risultato finale anche solo decente. Soprattutto non verniciare prima di essere sicuro di aver preparato adeguatamente i pezzi.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Sottotenente di Vascello
Matt0085
Mi piace
- 10/17
Io lo sabbierei e lascerei a vista l'alluminio..più semplice..
Sailornet