Consiglio su sostituzione girante.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pnrntn (autore)
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Salve a tutti, ho un gommone joker boat di 5.4 mt del 2011 con motore yamaha f40d del 2009. Due anni fa, dopo un anno dall'acquisto, ho fatto un tagliando al motore approfondito con sostituzione girante, olio motore, olio piede, anodi e tanto altro. Lo scorso anno, visto che avevo fatto solo una 20 di ore di navigazione non ho fatto manutenzione. Durante la scorsa estate avrò fatto max altre 20 ore di navigazione arrivando ad un totale di circa 40 dall'ultimo tagliando. Ora vorrei fare un pò di manutenzione ma vorrei evitare di fare un tagliando completo viste le poche ore in cui è stato utilizzato. Pensavo di fare la sostituzione degli oli e la pulizia degli anodi, magari la sostituzione delle candele e dei filtri olio e benzina. Non vorrei sostituire il girante. Cosa mi consigliate?
Grazie.
Antonio Panarella
Ammiraglio
Dada77
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- 2/13
Non vedo la "convenienza ", una volta deciso di procedere ad un tagliando come quello descritto, di non cambiare anche la girante e olio piede.....

Probabilmente sarà in buone condizioni ma vale la pena rischiare per qualche decina di euro dopo aver "investito" nelle altre operazioni?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
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- 3/13
Grazie della risposta, ti spiego perchè sto valutando se cambiare il girante. La parte del tagliando che sono sicuro di voler fare, compreso la sostituzione dell'olio del piede, la posso fare da solo in quanto abbastanza semplice. Per la sostituzione del girante non mi sento completamente tranquillo a farla da solo, quindi dovrei avvalermi della collaborazione di un meccanico che dovrebbe venire sul posto. Quindi oltre al costo irrisorio del girante dovrei aggiungere il costo del meccanico.
Pertanto, viste le poche ore di navigazione effettuate sui due anni, chiedo un vostro illustre consiglio dall'alto della vostra esperienza.
Grazie.
Antonio Panarella
Ammiraglio
Dada77
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- 4/13
Se hai un minimo di manualità la sostituzione della girante non è complicata.....

Tornando al discorso credo che per numero di ore e tempo la girante potresti non sostituirla ma non puoi sapere se è veramente integra.....

Credo che nessuno può dirti con sicurezza di non effettuare la sostituzione.....
Daniele
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ilovesea
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- 5/13
Buonasera innanzitutto devo chiederti se hai visto con i tuoi occhi se il meccanico al primo tagliando ti ha sostituito la girante oppure la messa solo nella lista del conto. Potresti pure non cambiarla se utilizzata bene quindi non a secco oppure senza l'ingresso della sabbia dura anche 4 o 5 anni devi vedere se il flusso della spia è potente o meno. Pulisci la valvola termostatica e se provandola con un phon non funziona la evi cambiare in alternativa la devi pulire dal calcare per renderla più operativa. Le candele non cambiarle perchè hanno poche ore e cambia l'olio del piede potresti pure cambiarlo l'anno prossimo ma ti servirà a guardare se dal piede esce pure l'acqua oppure l'olio è emulsionato.
messina marcello
Tenente di Vascello
lupodimare70
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- 6/13
Ciao, potresti fare solo un semplice controllo visivo della girante, non è assolutamente complicato, io ero nella tua stessa condizione, avevo timore di smontare il piede e cambiarla, ci sono diversi tutorial in rete, io mi sono avvalso di questi e mi sono cimentato nel lavoro, provaci , la soddisfazione è tanta.
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 7/13
Ciao, secondo me fare la girante con queste ore, sono soldi buttati. Io farei così :
Controllatina alle candele e se sono ok le rimetti su
Controllo livello olio, pulizia anodi e se non sono troppo consumati (non credo) li rimetti su, ingrassaggio snodi vari e millerighe elica, controllo olio piede, e gia che ci sei puoi sostituirlo, spruzzatina generale di wd40; non farei altro
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Comune di 1° Classe
Giorgio2023
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- 8/13
Le giranti sono in gomma e se non usi il motore si possono seccare o addirittura incollare al corpo pompa e rischiando che si rompano mettendo in pericolo il motore, perciò non conviene fare economia sulla girante anzi è più sicuro il contrario, cioè cambiarla anche se sembra nuova, se non ti accorgi che non pesca più i danni al motore sarebbero molto superiori.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pnrntn (autore)
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- 9/13
Grazie delle tante risposte. Il girante è stato sostituito al 100% due anni fa. Ho visto il meccanico farlo, abbiamo cambiato anche la guarnizione posizionata sotto la coppa. Il motore non è mai stato utilizzato a secco e la pesca dell'acqua fino allo scorso anno mi sembrava ottima, ora non ho provato. Devo dare una controllata alla valvola termostatica che non ho mai controllato. Per le candele, due anni fa non le ho cambiate perchè il motore partiva immediatamente al primo colpo.
Io desisterei nel cambiare il girante. Con una quarantina di euro mi cambio olio motore, olio piede e filtro olio. Pulitina e ingrassaggio agli anodi interni e sullo scafo e come detto alla valvola termostatica.
Visto che non l'ho mai controllata, cosa dovrei fare?
Antonio Panarella
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 10/13
Eviterei accuratamente l'ingrassaggio degli anodi........
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet