Quali zone consigliate per vacanze 2023 in Sardegna

Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
Mi piace
- 1/61
- Ultima modifica di The Magician il 05/04/23 14:49, modificato 2 volte in totale
Ciao a tutti!

Ad agosto io e la mia ragazza abbiamo deciso di trascorrere 7/8 giorni in Sardegna portandoci al seguito la nostra barca semicabinata di 6 mt. Partiremmo da Genova verso la prima metà di Agosto; e la nostra idea sarebbe quella di fare alcune tappe ormeggiando nei vari porti che incontriamo facendo campeggio nautico. Chiedo a voi veterani navigatori sardi qualche preziosa informazione su quali località avete da consigliare che itinerario fare e a quali strutture potermi affidare. Un grazie di cuore per prezioso aiuto Pray
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/61
Traversata o traghetto?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
Mi piace
- 3/61
Partiremmo da Genova col traghetto.
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
Sottotenente di Vascello
Pole Position
1 Mi piace
- 4/61
Nord sardegna, Arcipelago della maddalena una garanzia!
Sottotenente di Vascello
Pole Position
1 Mi piace
- 5/61
con il traghetto puoi fare la rotta genova olbia in notturna.
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 6/61
Pole Position ha scritto:
Arcipelago della maddalena una garanzia!
Nel senso che se lo conosci lo eviti. Scherzi a parte, tutto dipende dai gusti.
Per movida notturna, vip watching, divieti, gabelle, chiasso e ressa turistica, Sardegna finta e prezzi da ladrocinio, certo la Maddalena in agosto è una sicurezza.
Per luoghi unici a terra e sott'acqua, direi dalla Valle della Luna a Capo Testa fino all'Asinara, regole del parco permettendo.
Per una costa mozzafiato, spiagge isolate raggiungibili solo via mare e riparo dal maestrale, da cala Gonone fino ad Arbatax, sull'orientale.
Per stare un po' al riparo dal turismo ferragostano allora si vada in costa occidentale, basta che non tira maestrale. Anche di là ce n'è per tutti i gusti, dalla bellezza di Alghero fino alle grotte e le rocce traforate a sud di Buggerru e fino a Carloforte, passando per le dune e le spiagge in Costa Verde e la mitica isola di Malu 'entu, sopra Oristano.
Insomma, tutto dipende da quel che uno vuole fare, e una settimana è poco.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sottotenente di Vascello
Pole Position
2 Mi piace
- 7/61
proprio perché il periodo è estremamente breve, nell arcipelago il nostro amico avrà la possibilità di vedere un gran concentrato di bellezze, l élite della sardegna tra l altro. Se al nostro amico servirà una guida per evitare i classici errori da turista occasionale rimango a disposizione.
Sottotenente di Vascello
The Magician (autore)
Mi piace
- 8/61
Grazie a tutti per le risposte soprattutto a @lucaPP per i maggiori dettagli dati. Dunque come prima idea allora eviterei la costa occidentale onde evitare di incorrere in giornate ventose per quanto possibile. Adesso provo a mettere giù un'idea di programma e mi dite cosa ne pensate, compatibilmente con la prenotazione che riusciamo a fare con i traghetti.
Un buon comandante supera la tempesta, un ottimo comandante la evita
Tenente di Vascello
LucaPP
Mi piace
- 9/61
- Ultima modifica di LucaPP il 08/04/23 09:55, modificato 3 volte in totale
Per me già basta questa schifezza qui per fare una croce sopra alla Maddalena:
bolinablu.it/mediterraneo/item/197-arcipelago-della-maddalena

ancoraggio
...
Dal 1° giugno al 30 ottobre, nelle Zone Mb l’ancoraggio al di fuori dei campi boa è consentito dall’alba al tramonto (e comunque non oltre alle ore 22), ad esclusione delle imbarcazioni munite di casse per la raccolta liquami di proprietà dei residenti in La Maddalena, che possono ancorare anche fuori dall’orario indicato.

Quindi pur avendo pagato il ticket ed essendo in possesso delle taniche per la raccolta liquami, l’ancoraggio di notte sarebbe consentito esclusivamente ai residenti. Di fatto questa norma impedisce a tutte le imbarcazioni di passaggio (ossia dei non residenti) di passare la notte all’ancora in qualunque rada dell’Arcipelago, pur avendo corrisposto la cifra dovuta per l’autorizzazione.


O anche quest'altra roba per tutta l'area più a nord, da Porto Pozzo fino a Capo Testa:
https://areamarinaprotettacapotestapuntafalcone.it/notizie/469225/disciplina-attivita-ancoraggio
Praticamente non mettono boe, non delimitano zone e pretendono che uno debba andare in giro con cartine, GPS e magari anche faccia un'immersione prima di ancorare, per vedere se il fondale è di quelli permessi.

Questa non è cultura e protezione del mare. E' solo stupidità e burocrazia vessatoria.
Praticamente, di mare fruibile c'è rimasto solo un fazzoletto intorno all'Isola dei Gabbiani, il resto è tutto mangiato.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 10/61
dicesi AMP ..... esproprio di territorio italiano ai danni dei cittadini . Quella di Santa Teresa di G. e' piu' che vergognosa .... non fatemi parlare va...

Comunque , l'Arcipelago merita assolutamente anche se troverai un traffico nautico tipo tangenziale nell'ora di punta con un incidente in corso .
Se non puoi ancorarti li' puoi spostarti di poco dietro capo d'orso , verso cannigione . li dovresti stare tranquillo anche in caso di maestrale
Sailornet