Suzuki 150cv con crepa nel piede
cingo (autore)
- 1/19
Salve a tutti,ho un motore suzuki 150cv anno 2008,ho notato una crepa sul piede.Vorrei sapere se qualcuno di voi lo ha saldato?Oppure mi consiglia come meglio riparalo.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Dada77
- 2/19
Per saldarlo, oltre a trovare qualcuno veramente bravo, devi smontarlo completamente compresi cuscinetti e paraoli.....
Forse conviene cercare un piede completo usato.....
Forse conviene cercare un piede completo usato.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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byanonimo
- 3/19
Saldare lo saldano tranquillamente.. visto che sei di ravenna.. se ti vuoi allungare verso chioggia, a questo indirizzo c'e una famosa nautica, Via don Eugenio Bellemo 134, Chioggia (VE) li ho visto riparare piedi crepati, pinne divelte.. etc.etc...
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
ulisse.71
1
- 4/19
Ciao,prima bisognerebbe capire il perché di quella crepa potresti avere le tenute del piede che fanno entrare acqua e lo ha fatto esplodere visto che non si comprime come l’olio.per esperienza un piede saldato non è più affidabile perché la temperatura di fusione dell’alluminio è alta e potrebbe dilatare la forma del piede e degli alloggi dei cuscinetti e dei paraoli.inizia ad aprirlo e vedi se ci sono segni di ruggine sugli ingranaggi.
superciuk
- 5/19
Secondo me prima andrebbe smontato.
Poi dopo aver visto gli spessori e cosa c'è dietro la zona da saldare, valutare se conviene.
Poi dopo aver visto gli spessori e cosa c'è dietro la zona da saldare, valutare se conviene.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
eros
1
- 6/19
ulisse.71 ha scritto:Ciao,prima bisognerebbe capire il perché di quella crepa potresti avere le tenute del piede che fanno entrare acqua e lo ha fatto esplodere visto che non si comprime come l’olio.per esperienza un piede saldato non è più affidabile perché la temperatura di fusione dell’alluminio è alta e potrebbe dilatare la forma del piede e degli alloggi dei cuscinetti e dei paraoli.inizia ad aprirlo e vedi se ci sono segni di ruggine sugli ingranaggi.
Mi sa che hai scritto di corsa e c'è un pochino di confusione , riesci a chiarire meglio
eros
VanBob
- 7/19
Non ho mai visto dell'acqua far esplodere il piede di un fuoribordo.
Quella crepa è sicuramente un bel danno perché temo influisca sulla geometria dell'insieme. Tra l'altro, per creare una tale crepa è quasi cereto che l'insieme piede-elica abbia subito un bel trauma meccanico. Chissà, ad esempio, se l'albero elica sia ancora dritto, se gli ingranaggi non abbiano sofferto, se anche l'albero di trasmissione non sia stato in qualche modo influenzato.
Benché sia senz'altro possibile la saldatura, malgrado qualcuno sostenga il contrario, credo che non rimanga altro da fare se non smontarlo, aprirlo totalmente e verificare le singole parti. Così come sta di sicuro è inutilizzabile e non è detto, come altri suggerivano, che non sia più conveniente trovare un piede usato in sostituzione.
Quella crepa è sicuramente un bel danno perché temo influisca sulla geometria dell'insieme. Tra l'altro, per creare una tale crepa è quasi cereto che l'insieme piede-elica abbia subito un bel trauma meccanico. Chissà, ad esempio, se l'albero elica sia ancora dritto, se gli ingranaggi non abbiano sofferto, se anche l'albero di trasmissione non sia stato in qualche modo influenzato.
Benché sia senz'altro possibile la saldatura, malgrado qualcuno sostenga il contrario, credo che non rimanga altro da fare se non smontarlo, aprirlo totalmente e verificare le singole parti. Così come sta di sicuro è inutilizzabile e non è detto, come altri suggerivano, che non sia più conveniente trovare un piede usato in sostituzione.
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ulisse.71
- 8/19
Purtroppo io l’ho visto succedere su uno Yamaha 70 2t i paraoli erano andati e mai stato controllato se l’olio presentava emulsione,morale della favola il piede si è riempito di acqua (in natura non comprimibile)e ha ceduto nella parte più fragile creando una crepa simile a quella del nostro amico.aprendolo poi gli ingranaggi erano pieni di ruggine ed avevano intaccato la cementazione degli stessi.soluzione;piede usato 600€
eros
1
- 9/19
Saldare è saldabile , la ghiera in fondo è quella che contiene i cuscinetti e centra l' albero
La camicia crepata , se saldata con un minimo di logica , non arriverà ad una deformazione tale da pregiudicare l' allineamento.
In quanto la ghiera è robusta e riporterà a posto il mantello leggermente deformato e deformabile (in pratica risulterà un pochino ovale e la ghiera lo riporta tondo)
Ovvio che deve verificare la condizione degli ingranaggi e cambiare tutte le guarnizioni.
eros
La camicia crepata , se saldata con un minimo di logica , non arriverà ad una deformazione tale da pregiudicare l' allineamento.
In quanto la ghiera è robusta e riporterà a posto il mantello leggermente deformato e deformabile (in pratica risulterà un pochino ovale e la ghiera lo riporta tondo)
Ovvio che deve verificare la condizione degli ingranaggi e cambiare tutte le guarnizioni.
eros
VanBob
- 10/19
ulisse.71 ha scritto:... ,morale della favola il piede si è riempito di acqua (in natura non comprimibile)e ha ceduto nella parte più fragile
Se è "esploso" certo non è a causa dell'acqua "non comprimibile" che peraltro nessuno ha inserito a pressioni tali da produrre esplosioni! Cerchiamo di "insegnare" concetti giusti a chi legge.
L'acqua entrata ha certamente fatto i suoi danni, avrà prodotto ossidi, continuando ad andare si saranno prodotti attriti anomali con conseguente produzione di molto calore, stress per le parti e rottura finale.
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