Problema montaggio timoneria meccanica ULTRAFLEX T67

Tenente di Vascello
beluga640 (autore)
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- 1/8
Buongiorno e buona domenica a tutti .
Stamattina mi sono cimentato nel cambiare la timoneria del mio gommone.
Ho acquistato una timoneria ULTRAFLEX T67 e relativa cavo.
Come riportato nelle istruzioni, il montaggio prevede il fissaggio di una staffa alla console e dopodiché avvitarci, la scatola guida.
La problematica che ho riscontrato, come si vede dalla foto allegate, che la lunghezza del filetto della vite della timoneria è di 10mm; il problema che solo la staffa di acciaio in dotazione è 4mm + lo spessore della vetroresina della console (circa 4 mm), non avanza lo spazio per poterci avvitare il dado….
Non riesco a capire se sono io che sbaglio qualcosa, mi sembra strano che facciano delle viti così corte.
Grazie a tutti
Cao, Davide.

staffa timoneria
Problema montaggio timoneria meccanica ULTRAFLEX T67

lunghezza filetto vite
Problema montaggio timoneria meccanica ULTRAFLEX T67

viti corte
Problema montaggio timoneria meccanica ULTRAFLEX T67
Beluga640
Site Admin
VanBob
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- 2/8
Senza pensarci troppo rifletto come segue.

Siamo sicuri e diamo per scontato che non si possano estrarre, svitandole, le viti da 10mm in modo da sostiruirle con il medesimo passo ma più lunghe?
Sarebbe la soluzione migliore in assoluto.

In subordine si potrebbe saldare una prolunga alle stesse. Una buona saldatura, con relativa fresatura o un allargamento dei fori sulla VTR, risolverebbe il problema.

In sub-subordine: partendo dal presupposto che sicuramente è più solido l'acciaio che non la VTR, pensando di assottigliare uno dei due sarebbe meglio munirsi di piastra da 2 mm in sostituzione di quella da 4. Credo che sia ugualmente funzionale permettendoti di avvitare i dadi e sostenere comunque la struttura.

Di sicuro meglio una piastra intera da 2 mm di spessore che non delle semplici rondelle!

Alternative non mi vengono in mente (oltre quella di cambiare timoneria).
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Tenente di Vascello
beluga640 (autore)
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- 3/8
Grazie del parere, anche io pensavo di fare una piastra più sottile, in modo da risparmiare un paio di mm, che sono poi quelli che servono a me.
Il fatto che non riesco proprio a capire del perché le viti sono così corte, il dubbio che ho é che forse la scatola guida si possa smontare e cambiare le viti (che sono infilate da dentro), però prima di fare ciò voglio sapere come hanno fatto gli altri.
Alla fine quasi tutte le console hanno questo spessore, se non di più, quindi mi sembra strano le abbiano progettate così corte......Rolling Eyes
Beluga640
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/8
Quelle viti non dovrebbero essere fisse ma regolabili, prova a svitarle con attenzione alla filettatura..
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
eros
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- 5/8
E magari rimontarle al rovescio.
Ho in mente le teste delle viti sulla flangia, ma magari è un ricordo sbagliato
Contrammiraglio
coaster650
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- 6/8
Attenzione!
Il montaggio così come eseguito è sbagliato. Il foro centrale sulla consolle deve avere un diametro tale da permettere il passaggio totale del mozzo centrale della chiocciola della timoneria: i quattro prigionieri devono passare SOLO attraverso la flangia metallica che, a sua volta sarà fissata alla VTR della consolle tramite i 4 fori più esterni con viti, fornite nel kit, di M8.

Mi sembra strano che nel pacco fornito con la timoneria tu non abbia trovato anche la dima di foratura
Tenente di Vascello
beluga640 (autore)
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- 7/8
Ciao coaster650, ti ringrazio molto, avevi perfettamente ragione: ho fatto un foro maggiore in modo tale che le 4 viti della scatola guida (quelle più interne) ci passassero attraverso.
E pensare che ho anche letto "bene" le istruzioni, ma non ci avevo proprio fatto caso al diametro del foto; ho solo usato la dima di carta per centrare il foro, ma non ho fatto caso al diametro che riportava LaughingLaughingLaughing
Ti ringrazio ancora molto, buona serata.
Beluga640
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto
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- 8/8
tanto che ci stavi potevi acquistare una timoneria più prestazionale. la T67 è la base ..base, il sistema frizione fa ca@are di brutto. Ti si allenterà la fascetta (e neanche dopo tante ore) e quando cercherai di ristringerla 9 volte su 10 non trovi allineato il dado della fascetta stessa col foro del coprimozzo.
Sailornet