Timoneria Ultraflex T67 difficoltà settaggio "frizione"

Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto (autore)
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Buonasera, la timoneria in oggetto si regola tramite una fascetta che ha il dado accessibile tramite l' allineamento con un foro che di trova nella borchia coprimozzo.
Il problema è che tale regolazione in pochissimo tempo tempo si stara, il timone diventa troppo morbida, se lascia il timone a velocità di traina e il motore gira e va per i fatti suoi.
Purtroppo capita spesso il dado si disallinea e così sono costretto a togliere il timone aiutandomi con l' estrattore, per poi stringere il dato riallineandolo alla borchia coprimozzo....insomma un pippone che mi ha stancato.
Stavo vedendo il T85, sempre della Ultraflex, che mi costringerebbe a cambiare anche il monocavo, ma dallo spaccato vedo che manca del tutto la fascetta e non è chiaro come di regola la durezza del timone.
Insomma il mio problema è di navigare da 0.2 (ho montato l' easy troller,) fino a 1.2 nodi guardando l'eco e avendo la canna in mano, senza dover bloccare il timone con un elastico serravela o altro.
Grazie!
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto (autore)
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- 3/7
Questa è una buona idea semplice che proverò a breve, dato che ieri era proprio impossibile scarrocciare a motore spento, ti ringrazio.
Dato che questo aspetto dovrebbe riguardare diversi pescatori, e di timonerie idrauliche non ne ho viste installate su questi gommoncini di 5 metri, mi domando se ci sono soluzioni anche di altre marche che permettano di impostare e mantenere una rotta alle velocità indicare prima
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto (autore)
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- 5/7
no, non lo è.
Quindi il termine antireverse indica questa funzione?
Mio!
Sottotenente di Vascello
lupo_alberrto (autore)
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- 7/7
l'unica cosa è che dal disegno il T33 sporge molto di più. Mi ritroverei la ruota del timone molto più vicina al corpi. Dovrò fare delle prove. Grazie comunque!
Sailornet