[Yamaha F40H ETL anno 2018] - problema al cambio

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stelladelsud (autore)
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Dopo aver smontato il piede del mio [Yamaha F40H ETL anno 2018] per cambiare la girante, ho rimontato il tutto .

Mettendo in moto, con la leva del telecomando in posizione folle, l'elica gira sin da subito in avanti come se fosse inserita la marcia in avanti, quindi ho spento subito il motore.

E' la prima volta che mi succede e guarda caso dopo aver rimontato il piede .

Facendo delle verifiche ho notato che nelle tre posizioni della manetta ovvero Avanti , Folle, Retromarcia l'elica gira sempre come se avessi inserito la marcia in avanti

Quindi non c'è attualmente possibilita di tenere il motore in folle e ne tanto meno in retromarcia.

Un ultimo dettaglio :
- con la leva in posizione folle la barca procede in avanti in maniera regolare a velocita costante
- con la leva in posizione avanti, spingendola, la barca accelera in avanti
- con la leva in posizione retromarcia, spingendola, la barca comunque accelera in avanti

Ci tengo a precisare che la leva del telecomando si muove tranquillamente in avanti, in folle e in retro, e gli innesti si sentono all'orecchio, ma nonostante il meccanismo delle leve si aziona (ho tolto la calotta del motore per vedere questo) , è l'elica che gira sempre in un senso (quello orario)

Dovrò sicuramente smontare nuovamente il piede , dopo aver messo a folle la leva del telecomando, ma vorrei qualche suggerimento perchè se ho capito bene dovrebbe essere l'innesto del millerighe del cambio , o mi sbaglio?
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mignon
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- 2/11
Hai montato il piede con l'innesto della marcia spostato.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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Sampei4646
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- 3/11
Buona sera se hai montato il piede con la marcia inserita in automatico il mille righe dell' 'asta girerà sempre in un verso in questo caso in avanti devi riscontare il piede rimetterlo in folle e rimontare ci sono capitato pure io 🤦
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stelladelsud (autore)
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- 4/11
Mi sfugge una cosa, il mille righe del cambio posizionato sul piede non dovrebbe essere sempre in folle e quindi indipendente dal comando della manetta e quindi dalla marcia che è inserita?

In altri termini , il comando primario (avanti, folle o retromarcia) avviene dalla manetta , quindi dall'alto, e si trasferisce al millerighe del cambio presente sul piede

Se l'innesto (femmina) che si aggancia al millerighe del cambio è diciamo solo 1 , e non ce ne sono altri di innesti femmina:

- come è possibile che giri solo in un verso?
- quale meccanismo impone di stare sempre con la marcia avanti inserita anche quando metto in folle o metto la retromarcia
- come funziona questo meccanismo sulle ruote dentate? Non riesco a immaginarmelo pur vedendo gli schemi allegati

Parte alta del cambio
re: [Yamaha F40H ETL anno 2018] - problema al cambio

piede e suoi ingranaggi
re: [Yamaha F40H ETL anno 2018] - problema al cambio
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/11
stelladelsud ha scritto:
Mi sfugge una cosa, il mille righe del cambio posizionato sul piede non dovrebbe essere sempre in folle e quindi indipendente dal comando della manetta e quindi dalla marcia che è inserita?


Dovrebbe...ma se per caso si è spostato mentre cambiavi la girante, o hai sbagliato di allineare un dente, il problema è quello che hai.
Quindi smonta il piede, trova la posizione folle ,metti la monoleva in folle e torna a reinserire il tutto.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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stelladelsud (autore)
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- 6/11
Per trovare la posizione folle sul piede, dopo averlo smontato, devo ruotare il millerighe del cambio? O cos'altro?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 7/11
si ruota lui , senti lo scatto sul folle
devi trovare la posizione centrale che è la posizione di folle

eros
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/11
Gira l'asse o l'elica a mano .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Comune di 1° Classe
Il pirate
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- 9/11
Buona sera ho smontato il piede del selva 25 cavalli 2 tempi,non riesco a far uscire il pignone e la corona posteriore chiedo consigli . Grazie
mod anonimo
AnoniMod
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- 10/11
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