Quale elica per il mio F40H ?

Guardiamarina
Luik (autore)
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- 1/7
Ciao a tutti, sicuramente in ritardo e stimolato dai vari topic ho testato il gommone/motore ed ho scoperto che ho un'elica inappropriata.
il meccanico dice di "accorciarla" di qualche pollice...ma non è stato più esaustivo ho l'impressione che andasse a tentativi.
Il motore è Yamaha f40 Hetl portato a 60 su gommone BSC 50 e raggiungo al max i 20 Kn e soli 4500 giri contro i 5500 previsti da librettcon 2 persone a bordo..
Gommone Bsc 50 380 Kg
Motore Yamaha F40H 120 Kg
giri max 5500
rapporto di trasmissione 1:85
elica montata 11 1/4x14G originale Yamaha
1 serbatoio benzina da 55 lt
1 di acqua da 40 lt
batteria e dotazioni solite
Chiedo il vostro aiuto per non comprare un qualcosa "a occhio" in quanto non mi è possibile fare prove con eliche tester.
Grazie mille anticipate.
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.
Sottocapo
tagliumato
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- 2/7
Ciao . Mi sembra un pò pochino davvero anche in 2 persone .. Prima di tutto darei un'occhiata al cavo e leveraggio acceleratore , che apra tutta la farfalla di aspirazione .. Può capitare che il cavo non sia ben regolato e non apra del tutto
Sottocapo
tagliumato
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- 3/7
Una volta verificato il cavo, bisogna vedere di sistemare i pesi a bordo in modo che il gommone viaggi più possibile equilibrato , ossia non troppo pesante di prua nè di poppa , e solo dopo pensare all'elica
Facendo il calcolo del regresso della tua elica con il calcolatore che c'è a disposizione qui sul sito negli strumento utili risulterebbe un regresso del 28%.. davvero un pò troppo . Significa che l'elica frulla l'acqua più del "giusto" e produce poca spinta efficace
Guardiamarina
Luik (autore)
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- 4/7
Grazie mille Tagliumato. I pesi sono distribuiti bene in quanto i serbatoio carburante è sotto la seduta davanti alla consolle e quello dell'acqua a prua.
Quando comprai il gommone (usato) il vecchio proprietario aveva montata un'elica d'acciaio (non ho idea della misura) ma la smontò dicendomi che l'avrebbe venduta a parte (500€), quindi oggi a pensarci era già un problema noto quello dell'elica non corretta.
Confermo che "smuove" tanta acqua sopratutto a bassa velocità ma questa magari è solo una sensazione..
Se il rumore del mare sovrasta quello dei pensieri, sei nel posto giusto.
Sottocapo
tagliumato
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- 5/7
Belin un'elica usata , seppur in acciaio per un 40 60 .. 500 euro ?? La regalava Sbellica
Comunque un regresso così alto fa pensare più ad uno squilibrio dei pesi a bordo , che ad un'elica troppo piccola .. Anche perchè tu hai un rapporto al piede di 1.85
Intanto mi verrebbe da dire di fare una prova senza acqua di prua e vedi se migliora qualcosa
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/7
Le prestazioni sono troppo scadenti per la potenza riportata: mancano diversi modi.
Mi associo a quanto affermato: è possibile che qualcosa impedisca al motore di sviluppare tutta la cavalleria.
In alternativa potrebbe esserci dell'acqua nello scafo.
Oppure il motore non è stato modificato a 60hp
Utente allontanato
propcalc1
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- 7/7
@Luik
Affermi che I pesi sono distribuiti bene in quanto i serbatoio carburante è sotto la seduta davanti alla consolle e quello dell'acqua a prua., ma a me sembra il contrario SE&O.
Non precisi la tua LWL (lunghezza al galleggiamento) né il tuo max peso navigante né la distanza della seduta .... dallo specchio di poppa, ......
Per valutare l'elica occorre come minimo conoscere diametro e passo, oltre a range giri max del motore e suo rapporto di riduzione.
Ciao
Sailornet