Disassemblare boston whaler 13 [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 21/26
Oggi ho verificato bene lo stato della schiuma. È praticamente tutta piena d'acqua non capisco come riuscivo a galleggiare. Nello specchio di poppa c'è un pezzo di legno multistrato che peserà almeno 15 kg per quanta acqua c'era.
Lavoro finito, ora bisogna pulire
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Rimozione schiuma
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Lavoro finito
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Rimozione schiuma
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Rimozione schiuma
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Rimozione schiuma
re: Disassemblare boston whaler 13

Rimozione schiuma
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 22/26
Purtroppo ho avuto un po' di problemi e sono in netto ritardo ma sto cercando di recuperare.
Ho acquistato la schiuma bicomponente poliuretanica, il gelcoat, la vetroresina e tutto il materiale necessario. Chi avesse bisogno posso dare tutte le specifiche dei materiali. Magari alla fine faccio un elenco.
Perimetralmente c'era un pezzo di compensato che ho sostituito con un tubolare 30x30 opportunamente sagomato in acciaio inox.
Il rinforzo dello specchio di poppa che era anch'esso in compensato marino lo sostituisco con una struttura tubolare inox. Vi posto le foto di quello che ho fatto.
Ho tappato le falle con del nastro e poi schiumato dall'interno e poi con la mola e disco lamellare ho rifatto la sagoma originale.
Schiuma prima della rifinitura
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Nastratura delle falle
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Schiuma tuta vista interna
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falla dopo aver rifinito con lamellare
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Altra falla parte anteriore
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Nastratura
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Rifinitura rinforzi
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Specchio di poppa da finire
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Sottocapo
fabrizi castel
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- 23/26
lavoro estremamente interessante, devo fare anch'io un lavoro simile e ti seguirò passo passo, una domanda, la schiuma bicomponente che hai preso, come si usa? si versa semplicemente il prodotto una volta che si hanno mischiato i due prodotti, o serve qualcosa di particolare? grazie.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 24/26
Non so se posso dire il nome del prodotto ma se vuoi ti posso dare tutte le informazioni in privato
Comunque è una resina bicomponente da 90kg. Mi hanno dato due componenti che vanno miscelati insieme. On line ho trovato alcune recensioni che posso assicurarti che sono false. Il prodotto risulta facile da utilizzare basta pesare e miscelare insieme. L'unica difficoltà è che inizia a crescere molto velocemente. Orientativamente mischi 10 secondi non di più e poi coli quindi non puoi preparare molto prodotto altrimenti ti gonfia nel contenitore. Per capire basta fare prima delle piccole quantità per capire ma nulla di complicato.
La difficoltà che sto trovando è sulla struttura dello specchio di poppa. Va fatto bene, ovviamente perché li scaricano tutte le forze del motore.
Ho pensato come vedi dalla foto di farlo con tubolari in inox che riempirò di schiuma in modo che in caso dovesse filtrare acqua dai fori non ha la possibilità di stagnare nel tubolare.
Ho preso 2 tipi di schiuma una da 90kg ed una da 30. Per tappare le falle e rinforzare le costolature ho usato la 90. Poi per il riempimento userò una miscela al 50% tra 90e30. Ho pesato quella originale della boston whaler e facendo due conti persa circa 80kg a metro cubo.
La ditta mi ha detto che la 90kg in realtà pesa di più quindi mi hanno consigliato di miscelarla per avere circa 70/80kg.
Comunque seguirò con tutti i dettagli e le foto di quello che sto facendo. Sinceramente non ho trovato nulla in line, anzi ho trovato molte persone che mi hanno sconsigliato. In effetti è un lavoro complicato ma più è difficile e più c'è gusto:DFelice
2° Capo
mediom4n
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- 25/26
complimenti!
come procedono i lavori?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 26/26
Ragazzi con grande dispiacere devo dirvi. He ho perso tutte le foto del telefono. Però posso assicurarvi che ho fatto un lavorone. Ho passato momenti di sconforto ma alla fine la barca naviga che è una meraviglia.
Ho fatto una struttura in acciaio inox sullo specchio di poppa saldata a due tubolari inox curvati seguendo la linea della barca nei due canali proprio dove camminano i rulli del carrello. Tutto incollato con resina bicomponente.
Una volta fatta la struttura inox incollata al guscio inferiore, ho posizionato il guscio superiore ed ho chiuso tutto con nastro perimetrale. Ho fatto dei fori da 30mm ed ho alzato la prua della barca con il muletto ed ho iniziato a colare la schiuma bicomponente partendo dal basso.
Se ci sono dei vuoti si sente perché la schiuma scalda quindi dove non si sente calore bisogna forare e colare.
Poi ho tolto il nastro intorno ed ho chiuso con due strati di vetroresina incrociata e resina epossidica tutto carteggiato ed infine gelcoat.
Rispetto al peso della barca originale ho aggiunto solo 20kg totali ma prima ero molto più pesante in quanto la schiuma era piena d'acqua.
Ora la barca va subito in planata saltando la fase del dislocamento.
Ora e'molto più morbida sull'onda e comunque so che dentro è una barca indistruttibile e inaffondabile.
È stato un lavoro madornale ma di grande soddisfazione. Se avete delle domande o dubbi potete chiedermi comunque posso dirvi che non è una passeggiata, ma con la volontà si riesce a fare qualsiasi cosa.
Sailornet