Disassemblare boston whaler 13

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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Salve, come da titolo vorrei riparare il mio boston whaler 13 che ha subito uno squarcio nella parte inferiore. Ho cercato ma ho trovato solo video che tolgono la vetroresina nella parte superiore e tolgono la schiuma.
Io vorrei scoperchiare tutto riparare la vetroresina e richiudere. Poi dovrei fare altri lavoretti ma devo partire da qui.
C'è qualcuno che l'ha già fatto o può darmi qualche consiglio prima di iniziare?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/26
una fotina dello squarcio aiuterebbe, sei sicuro che sia l' unica strada aprire tutto?

eros
Capitano di Corvetta
bragof
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- 3/26
aprire un boston 13 non si riesce senza distruggere tutto, ne ho riparate diverse, molti tagliano il calpestio (per toglierlo lo distruggono) e poi rimuovono tutta la poliuretanica.
io ti sconsiglio sinceramente di rimuovere la sua poliuretanica, non sarai mai in grado di ripristinarla.

se hai anche qualche squarcio sotto è riparabile da fuori con calma e pazienza

magari carica qualche foto almeno si capisce il danno
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 4/26
Lo squarcio è abbastanza grande considera circa 60cm x 60cm
Si è strappata la vetroresina credo proprio perché si è scollata la parte inferiore e con infiltrazioni d'acqua e botte sulle onde si è strappata.
Appena posso metta una foto.
La vorrei disassemblare perché già la vedo che è praticamente quasi scollata. Non so se ci sono dei punti in corrispondenza dei ganci per il sollevamento che sono difficoltosi da togliere. Considerate che ho un'officina meccanica con spazio attrezzi e colle di vari tipi per poter fare il lavoro.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/26
per fare quello che ti proponi dovresti scollegare/scollare stampata e controstampata lungo il collare "nascosto" sotto il botazzo. Non so se esistano poi altri punti di incollaggio ma è presumibile come è presumibile che la schiuma sia incollata ad entrambe le stampate e difficile da rimuovere senza essere danneggiata.
Capitano di Corvetta
bragof
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- 6/26
non si può scollare la vetroresina, in quanto non può essere incollata ma resinata. magari ti è saltata via una pezza fatta direttamente su antivegetativa o verniceo gelcoat senza arrivare alla vetro. senza una foto cmq diventa difficile capire l' entità del danno.
cmq ripeto non si può aprire un boston 13 senza distruggerlo.
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 7/26
Ecco la foto non si vede benissimo ma lo squarcio è grande
re: Disassemblare boston whaler 13
Capitano di Corvetta
bragof
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- 8/26
ma non è che sia stato il carrello a creare il problema? cmq và girata e fatta qualche altra foto, poi parti con il frullino e gratti sino alla vetro tutto intorno alla lesione per almeno 10cm, dovrai farti un supporto da inserire per ricreare la curvatura della chiglia e poi inizi a resinare. io farei uno strato di fibra, uno di stuoia ed uno di fibra poi grattata lisciata, gelcoat ecc..
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cisgales (autore)
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- 9/26
Foto da sotto
re: Disassemblare boston whaler 13

Crepa sul lato opposto
re: Disassemblare boston whaler 13

Più vicino
re: Disassemblare boston whaler 13

Ho girato la barca e la vetroresina è per metà tutta scollata. Se riesco settimana prossima provo a scollarla. Rottura molto strana comunque. Probabilmente sono stati i rulli del carrello ad indebolire e crepare la vetroresina.
Ammiraglio
Dada77
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- 10/26
Lavorerei dall'esterno....

Riempirei la "falla" schiumando con una comune bombola che aumentando il suo volume uscirà dalla linea di carena....
Andrei a rimuovere la schiuma in eccesso grossolanamente con una lama e poi carteggerei per ricreare esattamente le linee di carena....
A quel punto avresti una superficie pronta ad essere laminata....

In alternativa potresti inserire dei fogli in polistirene, incollare con semplice silicone altri pezzi di foglio sempre per ricreare le linee di carena e a quel punto laminare....

Se vuoi laminare con poliestere puoi "isolare" la schiuma/polistirene con del semplice nastro pacchi altrimenti si scioglie....

O addirittura utilizzare la più nobile resina epossidica che non reagisce a schiuma e polistirene.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sailornet