T40 Honwave e BF20 cv Recensione e Personalizzazioni in corso

Comune di 1° Classe
Bigblock46 (autore)
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Ciao a tutti ,
prima di iniziare volevo fare un ringraziamento al forum e ai suoi navigatori , perchè è sempre fonte di ispirazione leggere quello che scrivete e perchè si trovano sempre buone idee da sviluppare.
Sono iscritto da un po' ma non ho mai postato nulla , perchè non avevo idee interessanti da condividere se non qualche consiglio o suggerimento .
Ho 52 anni e vado in mare da quando sono nato , l'ho sempre fatto su SIB , Zodiac e Callegari . L'anno scorso il mio fido Callegari del 1987 ha cominciato ad accusare l'età , volevo venderlo ed ho anche postato alcune foto qua sul sito , ma vuoi perchè sapevo che era a fine vita , vuoi anche perchè ci ero molto affezionato, ho deciso di tenerlo .Durante l'ultima uscita della stagione il motore mi pianta davanti alla spiaggia (Mercury 25 M del 1981 , 40 anni di onorato servizio) ,in atterraggio . E' morto facendo quello che gli riusciva meglio , 20 nodi con mare piatto.
Pertanto decido di acquistare a nuovo un package . Dopo una ricerca trovo il gommone del titolo . In realtà cercavo un suzumar (solo perchè è un po' più grande )ma non c'è stato verso di trovare anche il motore , quindi, visto anche un prezzo più che buono (sono ligure Cool ), acquisto il package Honda di cui sono estimatore lato moto .
Me lo sono fatto spedire e l'ho montato .
Ho capito subito che il pagliolo in alluminio non è un piacevole calpestio , pertanto , grazie al suggerimento di un amico, incollo sullo stesso il finto teak autoincollante ( durerà finche durerà , ma è veramente una soluzione a mio avviso azzeccata e mi è costata 70 €) , il secondo acquisto è stato il tendalino (Osculati da 190 €) . Visto che non mi piace incollare ,ed il PVC devi saperlo trattare , anche grazie a qualche suggerimento di questo forum , ho fissato lo stesso agli scalmi , e ho anche aggiunto due golfari ( posto le foto dei particolari in modo che possiate capire come lo ho fissato)
T40 Honwave e BF20 cv Recensione e Personalizzazioni  in corso

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Le mie impressioni dopo un po' di uscite :
Velocità : a mio avviso con il 20 farà 1/2 nodi meno del 25 2t , quindi 18/19 KN , il motore è ancora in rodaggio non ho tirato, ma le sensazioni ,GPS alla mano sono quelle, però la spinta è subito pronta e plana a 8 nodi in 4 . In 6 non plana con due tacche di trim.
Consumi : Considerato che il peso complessivo è 10 kg meno del Callegari , quello che facevo con 25 lt di miscela adesso lo faccio con 9 lt di benzina . E ho detto tutto.
Stabilità in mare : Naviga liscio e non sbatte, è un gommone asciutto , data anche la dimensione dei tubolari , con carico massimo e vento di prua qualche spruzzetto arriva , ma niente di che . Confortevole e silenzioso il motore, Il Gommone di comporta bene anche quando arrivano le ondate delle barche più grosse e le supera con agilità . Vira stretto e piatto anche a velocità sostenuta senza cavitare , per virate ad S strette , devi giocare un po' con il gas per farlo bene , ma è divertente. Sono consapevole di avere acquistato un SIB di 4 metri e non un Lomac adrenalina , quindi esco con mare calmo o al limite con 10/20 cm di onda , altrimenti me ne sto in spiaggia sotto l'ombrellone.
E' fondamentale però che i tubolari e la chiglia siano in pressione. I tubolari a -0,1 psi rispetto alla pressione consigliata ( giusto per evitarne l'aumento con il caldo) la chiglia invece alla pressione nominale , considerato che è in acqua e non risente della temperatura .
Nota a margine per il gonfiaggio . Uso il compressore di Decatlon , è costato circa 50 € più 20€ di trasformatore per collegarlo alla 220v. Funziona benissimo e si spegne quando raggiunge la pressione da te indicata. (Ottimo acquisto e consiglio del forum)

Qualità costruttiva : Media, so che è una cinesata in PVC , ma , a parte quando sono in mare, il gommone è rimessato al coperto e all'asciutto , considerato che il Callegari mi è durato 34 anni , e che i gommoni so tenerli bene , spero che questo mi porti alla pensione. In ogni caso la struttura è ben fatta e ben rifinita, i dettagli curati e mi piace anche la tonalità di grigio e di blu. Largo e spazioso il giusto (come dicevo prima avrei preferito il Suzumar perchè è 4,20 mt , ma alla fine dei conti visto che ci monto un 20 cv forse il suzu sarebbe stato troppo pesante per quel motore) si sta comodi in 4 , un po' strettini in 5/6 e si riesce a passare una giornata in mare e fare molte miglia senza affaticarsi troppo.
Difetti : al momento ne ho individuati due sul gommone ed 1 sul motore . Il primo è la maniglia di prua posizionata troppo in alto , si fa fatica a sollevare il gommone per vararlo ed alarlo (ed io sono 188 cm) , inoltre è molto sottile (non sottodimensionata) però fa male alle mani . Quindi , si deve sollevare la barca in due lateralmente. Io la avrei posizionata almeno 8/10 cm più in basso e l'avrei prodotta almeno 2/3 mm più spessa . Il secondo difetto è la valvola di scarico . Il gommone non è autosvuotante e la valvola è posizionata leggermente più in alto rispetto al fondo della sentina , quindi, per scaricare tutta l'acqua accumulata durante la navigazione bisogna impennare il gommone . Ho risolto con una pompa di sentina manuale ( 8 € su amazon ) che infilo nel buco di ispezione del pagliolo attaccato allo specchio di poppa , in ogni caso il gommone deve avere la prua sollevata.
Per l'ottimo motore Honda non è propriamente un difetto , però a me l'invertitore separato dalla manetta non piace proprio , risulta scomodo fare le manovre in porticciolo ed evitare le cime di ormeggio , è un po' come se stessi sempre facendo l'esame della patente nautica. Ci prenderò la mano , però se mi spiegate perchè i nuovi li hanno tutti fatti in questo modo , mi fate un piacere.
Sto pensando di costruire un prendisole , devo valutare bene peso , ingombri e volumi , per adesso è tutto , ma se lo costruirò lo saprete.
Grazie ancora per l'aiuto che date sempre .
Massimiliano
Massimiliano
Comune di 1° Classe
fabio.elettrico
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Grazie Massimiliano per il tuo articolo molto pieno di dettagli. Sono proprio quelli che cerco di trovare visto che mi appresto a comprare un T40 con BF20.
Se posso vorrei farti un centinaio di domande per chiarirmi le idee su questo prodotto....
Prima domanda, e molto fondamentale, è questa...

Riesco a farcelo stare in macchina (Station Wagon ovviamente) con 1 sedile ribatato? Ci devono stare anche i miei 2 figli...

Sedonda domanda...
Secondo te è meglio un T40 con paiolo in alluminio o un T38 con paiolo ad alta pressione?
Noi siamo in 4 (io mia moglie e i miei due ragazzi di 15 e 18 anni). e useremmo il gommone per spostarci fra le varie spiagge della Maddalena...

Ogni info o suggerimento su qualsiasi dettaglio che devo considerare è ben accetto...

Grazie
Ciao
Fabio
Comune di 1° Classe
fabio.elettrico
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Ciao scusa se ti faccio un altra domanda... Avrei bisogno di sapere l'esatta dimensione del pezzo di paiolo più grosso per misurare se ci sta appoggiato sul fondo del baule della macchina.
Grazie
Comune di 1° Classe
Bigblock46 (autore)
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Riesco a farcelo stare in macchina (Station Wagon ovviamente) con 1 sedile ribatato? Ci devono stare anche i miei 2 figli...
NO. Questo è un gommone che se lo carichi in macchina , con motore e dotazioni porta via tutto spazio , se non usi anche il tetto scordati di andare in vacanza con la famiglia .
La soluzione ideale ( perchè l'ho utilizzata qualche anno fa per due settimane in Sicilia in 4 adulti ) è questa : Gommone e dotazioni sul tetto , motore , paglioli e valige nel baule. Ma l'auto deve essere grande , per intenderci su una macchina sotto i 4,5 mt non ci sta

Seconda domanda...
Secondo te è meglio un T40 con paiolo in alluminio o un T38 con paiolo ad alta pressione?
Noi siamo in 4 (io mia moglie e i miei due ragazzi di 15 e 18 anni). e useremmo il gommone per spostarci fra le varie spiagge della Maddalena...

Sicuramente più portabile , recuperi il peso e lo spazio dei paglioli , ma vale sempre la risposta precedente . Il T38 ha le ruote di alaggio più ingombranti e deve essere montato bene e tenuto sempre in pressione .
Massimiliano
Comune di 1° Classe
fabio.elettrico
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Grazie per le tue considerazioni.

Come hai messo il gommone sul tetto?
Non trovo dei box portatutto abbastanza grandi da farcelo stare....

Perchè il T38 ha le ruote più grandi? Lo specchio di poppa più o meno è lo stesso ed ero convinto che le stesse ruote andassero bene per uno o per l'altro.

Hai detto che hai caricato il pagliolo nel baule una volta...il mio baule è largo circa 1,10 mt. Ci sta il paiolo in larghezza, steso sul fondo secondo te?

Grazie ancora per il tempo che vorrai dedicarmi.

Ciao
Fabio
Comune di 1° Classe
Luca_4773
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Ciao,
ti volevo innanzitutto ringraziare per gli ottimi suggerimenti che hai riportato per i gommoni hondwave t40 con paiolato in alluminio. Anche io ho appena acquistato questo modello di gommone e lo sto preparando per la stagione estiva per poi portarlo sul lago. Ho notato che hai installato il tendalino della osculati adottanto anche un ottimo sistema di fissaggio che elimina i fastidiosi incollaggi, che modello hai preso di tendalino? Versione con altezza 110 cm o 140 cm?Quanto ti ingombra sui tubolari del gommone una volta chiuso? Non riesco a capire qual'è la versione giusta per evitare che una volta chiuso poggi direttamente sulla prua del gommone e non arrivi invece a rubare spazio al pozzetto.
Comune di 1° Classe
Fabrix80
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Ciao Massimiliano,

innanzitutto volevo ringraziarti per la tua recensione abbastanza completa e utile del tender Honwave T40 e del fuoribordo BF20.

Grazie a questa e ad altre recensioni trovate in rete mi sono convinto e ho ordinato da poco anche io lo stesso package Honwave.

Approfitto per riprendere l'ultimo post dello scambio per avere informazioni un po' più precise sul tendalino: versione con altezza 110 cm o 140 cm?
Quanto ti ingombra sui tubolari del gommone una volta chiuso?

Chiaramente la domanda è aperta anche a tutti gli altri utenti che hanno sperimentato la stessa soluzione.

Grazie e un saluto,
Fabrizio
Sailornet