Collegamento Argodiode
Crispin (autore)
- 1/12
Buonasera, ho cambiato il ripartitore di carica della mia barca, ho acquistato un Argodiode della Victron.
Ho notato che c’è un uscita con scritto compensation sulle istruzioni che scritto che aumenta la tensione in uscita del l’alternatore, ma esattamente dove va collegata?
Ho notato che c’è un uscita con scritto compensation sulle istruzioni che scritto che aumenta la tensione in uscita del l’alternatore, ma esattamente dove va collegata?
Only V8
VanBob
- 2/12
Sul manuale non c'è scritto?
Dai manuali che ho trovato io (pochi e scarni) sembrerebbe che possa collegarsi solo ad alternatori predisposti con l'ingresso di compensazione.
Aggiungo che il modello di cui hai postato la foto dovrebbe essere "Argodiode Battery Isolator (models with Alternator Energize Input only)".
La scheda tecnica che trovi QUI dice:
Ingresso per alternatore
Alcuni alternatori hanno bisogno di una tensione in CC sull’uscita B+ per avviare la carica. Ovviamente, la
tensione sarà presente dal momento in cui l’alternatore verrà collegato direttamente ad una batteria. Inserendo
un diodo o uno sdoppiatore FET si eviterà un ritorno di tensione/corrente dalla batteria verso l’uscita B+
impedendo così l’avviamento dell’alternatore.
I nuovi isolatori a diodi “AC” possiedono un ingresso a corrente limitata che alimenterà l’uscita B+ quando
l’interruttore avvio/arresto motore è chiuso.
Dai manuali che ho trovato io (pochi e scarni) sembrerebbe che possa collegarsi solo ad alternatori predisposti con l'ingresso di compensazione.
Aggiungo che il modello di cui hai postato la foto dovrebbe essere "Argodiode Battery Isolator (models with Alternator Energize Input only)".
La scheda tecnica che trovi QUI dice:
Ingresso per alternatore
Alcuni alternatori hanno bisogno di una tensione in CC sull’uscita B+ per avviare la carica. Ovviamente, la
tensione sarà presente dal momento in cui l’alternatore verrà collegato direttamente ad una batteria. Inserendo
un diodo o uno sdoppiatore FET si eviterà un ritorno di tensione/corrente dalla batteria verso l’uscita B+
impedendo così l’avviamento dell’alternatore.
I nuovi isolatori a diodi “AC” possiedono un ingresso a corrente limitata che alimenterà l’uscita B+ quando
l’interruttore avvio/arresto motore è chiuso.
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Crispin (autore)
- 3/12
Si sul libretto di istruzioni dice di collegarlo al l’alternatore ma vorrei sapere dove caspita…. Non c’è da nessuna parte una foto dove spieghi dove deve andare quel cavo
Only V8
Dada77
- 4/12
Si parla di "alcuni alternatori", magari il tuo non ricade tra questi.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Crispin (autore)
- 5/12
Ah allora dici che bisogna avere degli alternatori che hanno quell’ingresso giusto?
Only V8
Dada77
- 6/12
Dalla descrizione postata da vanbob sembra che non tutti gli alternatori hanno bisogno di quell'alimentazione, bisognerebbe capire se il tuo ricade in questa casistica....
Di che motore parliamo?
Di che motore parliamo?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Crispin (autore)
- 7/12
Perché non vorrei essere frainteso, quando parlano di alcuni alternatori fanno riferimento al fatto che “alcuni” alternatori bisogna eccitarli per farli erogare corrente e si parla del segnale energiser ma io sto parlando del segnale compensation sono due cose diverse….
Only V8
Crispin (autore)
- 8/12
Guarda la mia foto vedi che c’è scritto energiser è quello va collegato a l’alternatore (alcuni) per fargli fare corrente ma quello che chiedo io è il cavo compensation che non so dove va collegato….
Only V8
Dada77
- 9/12
Io a energizer ho collegato il positivo di una batteria, ricordo che lo schema era così.....
Poi può essere che mi sbagli....
Hai uno schema?
Correzione.....
Ricordo di averlo collegato al positivo sotto chiave......
Poi può essere che mi sbagli....
Hai uno schema?
Correzione.....
Ricordo di averlo collegato al positivo sotto chiave......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Crispin (autore)
- 10/12
Only V8
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