Yamaha 40/60 cicalino suona al minimo
submanxbox (autore)
- 1/8
Buonasera a tutti
Ho rientrato la barca e ho deciso di cercare di capire che problema ha il mio yamaha 40 60 iniezione del 2006...spiego......
In pratica mi suona il cicalino per temperatura se tengo il motore al minimo per circa 3 minuti.
Se cammino, se vado a traina lenta, se corro.... Non suona... Lo fa solo ed esclusivamente se sono al minimo fermo lo ho utilizzato 2 mesi in queste condizioni, senza nessun problema tranne spegnere subito appena suonava al minimo. Ho già smontato il termostato ed è pulito e funzionante (provato con pentolino di acqua calda) si apre.... Non ho provato solo senza termostato (lo farò a breve).
Olio presente nessuna anomalia, nessuna perdita di giri.Non credo che sia falso contatto in quanto ho visto l'acqua uscire molto calda dal pisciarino (dimenticavo che l'acqua esce benissimo dal tubo di sentinella)
Qualcuno ha qualche idea soluzione??.
Sapete se si può smontare il circuito di raffreddamento senza togliere la testata? Grz raga. Dimenticavo.... Unico intervento fatto da anno scorso, dove nn avevo questo problema, é stata sostituzione cinghia distribuzione....
Ho rientrato la barca e ho deciso di cercare di capire che problema ha il mio yamaha 40 60 iniezione del 2006...spiego......
In pratica mi suona il cicalino per temperatura se tengo il motore al minimo per circa 3 minuti.
Se cammino, se vado a traina lenta, se corro.... Non suona... Lo fa solo ed esclusivamente se sono al minimo fermo lo ho utilizzato 2 mesi in queste condizioni, senza nessun problema tranne spegnere subito appena suonava al minimo. Ho già smontato il termostato ed è pulito e funzionante (provato con pentolino di acqua calda) si apre.... Non ho provato solo senza termostato (lo farò a breve).
Olio presente nessuna anomalia, nessuna perdita di giri.Non credo che sia falso contatto in quanto ho visto l'acqua uscire molto calda dal pisciarino (dimenticavo che l'acqua esce benissimo dal tubo di sentinella)
Qualcuno ha qualche idea soluzione??.
Sapete se si può smontare il circuito di raffreddamento senza togliere la testata? Grz raga. Dimenticavo.... Unico intervento fatto da anno scorso, dove nn avevo questo problema, é stata sostituzione cinghia distribuzione....
Dada77
- 2/8
Potrebbe essere semplicemente la girante rotta che, a bassi giri non riesce a pompare a dovere....
O la chiavetta della girante rotta/montata male che al.minimo non fa girare la girante mentre a giri alti, magari per "attrito" la fa girare....
O la chiavetta della girante rotta/montata male che al.minimo non fa girare la girante mentre a giri alti, magari per "attrito" la fa girare....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
submanxbox (autore)
- 3/8
Grz della risp.
Comunque poi controllerò anche questo. Però al minimo l'acqua esce lo stesso e bene dalla sentinella, se fosse la girante messa male o rotta nn dovrebbe uscire acqua a minimo(credo)
Nn riesco a capire....
Comunque poi controllerò anche questo. Però al minimo l'acqua esce lo stesso e bene dalla sentinella, se fosse la girante messa male o rotta nn dovrebbe uscire acqua a minimo(credo)
Nn riesco a capire....
Dada77
- 4/8
No, non è detto, al minimo potrebbe avere poca pressione, non riuscire a circolare nell'intero impianto ma uscire lo stesso dalla spia....
Secondo me il primo passo è controllare la girante e il relativo corpo pompa....
Secondo me il primo passo è controllare la girante e il relativo corpo pompa....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
VanBob
- 5/8
In primis prova a sostituire la sonda della temperatura (o verificare strumentalmente se interviene alla temperatura stabilita dal costruttore).
Se la sonda va bene potresti avere i condotti parzialmente ostruiti, a prescindere dalla spia, che quindi necessitano di più pressione per raffreddare adeguatamente.
Se la sonda va bene potresti avere i condotti parzialmente ostruiti, a prescindere dalla spia, che quindi necessitano di più pressione per raffreddare adeguatamente.
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submanxbox (autore)
- 6/8
Oltre ringraziarti sempre x le risposte, ti aggiorno.
Oggi ho smontato tutti gli anodi interni (testata) ed ho tolto il termostato.
Ho usato il circuito di lavaggio x buttare acqua dentro e l'acqua circola ed esce tranquillamente da tutti i punti degli anodi. Dovrei provare a fare la stessa prova però con acqua pescata dal motore e non da pompa esterna, ma essendo da solo ho paura di lasciarlo acceso quando scatta l'allarme. Cmq poi lo farò. Si Bob dovrei capire se il sensore funziona bene (come si fa?) è come si fa a capire se ci fosse qualche piccola ostruzione?
Quando l'acqua viene pescata dal piede, poi sale fino alla testata oppure trova prima la sentinella? Ci sto impazzendo un po... Poi per ora nn volevo ancora smontare il piede.... Suggerimenti?
Oggi ho smontato tutti gli anodi interni (testata) ed ho tolto il termostato.
Ho usato il circuito di lavaggio x buttare acqua dentro e l'acqua circola ed esce tranquillamente da tutti i punti degli anodi. Dovrei provare a fare la stessa prova però con acqua pescata dal motore e non da pompa esterna, ma essendo da solo ho paura di lasciarlo acceso quando scatta l'allarme. Cmq poi lo farò. Si Bob dovrei capire se il sensore funziona bene (come si fa?) è come si fa a capire se ci fosse qualche piccola ostruzione?
Quando l'acqua viene pescata dal piede, poi sale fino alla testata oppure trova prima la sentinella? Ci sto impazzendo un po... Poi per ora nn volevo ancora smontare il piede.... Suggerimenti?
submanxbox (autore)
- 7/8
Finalmente ho potuto mettere mano al motore.
E credo di avere risolto.
In pratica la girante era stata montata con una paletta che andava in senso opposto. Questo al minimo non portava abbastanza acqua, mentre accelerando permetteva il regolare apporto di acqua.
Grazie a chi mi aveva suggerito il controllo, in primis, del corpo pompa.
E credo di avere risolto.
In pratica la girante era stata montata con una paletta che andava in senso opposto. Questo al minimo non portava abbastanza acqua, mentre accelerando permetteva il regolare apporto di acqua.
Grazie a chi mi aveva suggerito il controllo, in primis, del corpo pompa.
mignon
- 8/8
Si sta sboccolando dalla gomma oltre alla paletta.
E' originale?
E' originale?
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