Il cicalino suona costantemente
Proloco82 (autore)
- 1/18
Ciao a tutti,
nel mio motore Evinrude E40TL Model: 97 appena giro la chiave il cicalino emette continui bip senza mai fermarsi. Secondo voi da cosa può essere dovuto?
PS: non ho installato il quadro strumenti.
nel mio motore Evinrude E40TL Model: 97 appena giro la chiave il cicalino emette continui bip senza mai fermarsi. Secondo voi da cosa può essere dovuto?
PS: non ho installato il quadro strumenti.
andimar
1
- 2/18
Potrebbe mancare l'olio?
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VanBob
1
- 3/18
Lo stacco di sicurezza?
Il sensore del folle?
Se provi ad avviarlo che accade?
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andimar
- 4/18
@Aureliods
Parlavo dell'olio del miscelatore
Parlavo dell'olio del miscelatore
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Proloco82 (autore)
- 5/18
@VanBob
Il sensore del folle della manetta funziona; mentre il motore si avvia lo stesso anche se la chiavetta non è inserita.
@andimar
il VRO non ce l'ha, faccio direttamente la miscela io.
Il sensore del folle della manetta funziona; mentre il motore si avvia lo stesso anche se la chiavetta non è inserita.
@andimar
il VRO non ce l'ha, faccio direttamente la miscela io.
a.slim
- 6/18
Secondo me hai un filo del sensore temperatura che tocca a massa, chiude il circuito e il cicalino suona.
Controlla con molto cura tutti i contatti, concentrati sul sensore olio e sensore temperatura
Controlla con molto cura tutti i contatti, concentrati sul sensore olio e sensore temperatura
cix977
- 7/18
Molto probabilmente saranno i termostati e/o, come suggerito, qualche filo che fa massa.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
MBMarco
- 8/18
potrebbe essere qualsiasi cosa, normalmente il cicalino emette suoni diversi a secondo del problema
MBMarco
Proloco82 (autore)
- 9/18
Buonasera
Oggi ho aperto il quadro ed il cicalino non suona piu'
Ci sara sicuramente un problema elettrico.
Ho provato il cicalino direttamente alla batteria e funziona.
Quando giro la chiave prima dell'accensione il cicalino deve emettere qualche Bip oppure no ?
Come faccio a testare l'impianto elettrico facendo suonare il cicalino, magari mettendo in errore qualche sensore?
Grazie della vostra pazienza...
Oggi ho aperto il quadro ed il cicalino non suona piu'
Ci sara sicuramente un problema elettrico.
Ho provato il cicalino direttamente alla batteria e funziona.
Quando giro la chiave prima dell'accensione il cicalino deve emettere qualche Bip oppure no ?
Come faccio a testare l'impianto elettrico facendo suonare il cicalino, magari mettendo in errore qualche sensore?
Grazie della vostra pazienza...
SeaHorse
- 10/18
Ciao, se ora non suona più di continuo quando accedi il contatto con la chiave, penso che è come ti hanno suggerito in precedenza, ossia che hai qualche sensore o filo, spinetta, giunsione di esso che va a massa e te lo fa suonare. Come ti hanno scritto già, devi controllare che funzionino i vari sensori di protezione del tuo motore (termostatico, olio miscelatore, manetta ecc.) non dare nulla per scontato ed aggiungo che a mio parere devi controllare passo passo ogni passaggio e centimetro di cablaggio elettrico che riguarda il cicalino, può essere che in un punto qualche filo oppure morsetto o giunzione annastrato sia scoperto e faccia massa.
I vari sensori di protezione sono dei semplici interruttori, termico per il termostato, a galleggiante per il serbatoio dell olio. Per fare ciò hai bisogno di un tester da elettricista, devi scollegare i cavi dei sensori e verificarne il corretto funzionamento, ad esempio puoi riscaldare con un asciugacapelli il termostato è con il tester collegando ad esso i fili vedere se scatta l interruttore e chiude il circuito. Per il sensore dell olio puoi provare sempre scollegando i suoi cavi e collegarli al tester e provare con il mezzo pieno d olio e poi a vuoto, in questo modo a vuoto il galleggiante all interno del serbatoio fa scattare l interruttore e quindi fa suonare il tester.
I vari sensori di protezione sono dei semplici interruttori, termico per il termostato, a galleggiante per il serbatoio dell olio. Per fare ciò hai bisogno di un tester da elettricista, devi scollegare i cavi dei sensori e verificarne il corretto funzionamento, ad esempio puoi riscaldare con un asciugacapelli il termostato è con il tester collegando ad esso i fili vedere se scatta l interruttore e chiude il circuito. Per il sensore dell olio puoi provare sempre scollegando i suoi cavi e collegarli al tester e provare con il mezzo pieno d olio e poi a vuoto, in questo modo a vuoto il galleggiante all interno del serbatoio fa scattare l interruttore e quindi fa suonare il tester.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
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