Il cicalino suona costantemente

Sottocapo
Proloco82 (autore)
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Ciao a tutti,

nel mio motore Evinrude E40TL Model: 97 appena giro la chiave il cicalino emette continui bip senza mai fermarsi. Secondo voi da cosa può essere dovuto?

PS: non ho installato il quadro strumenti.
Ammiraglio di squadra
andimar
1 Ah ah ah
- 2/18
Potrebbe mancare l'olio?
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Site Admin
VanBob
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- 3/18
Lo stacco di sicurezza?
Il sensore del folle?

Se provi ad avviarlo che accade?
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 4/18
@Aureliods
Parlavo dell'olio del miscelatore
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ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo
Proloco82 (autore)
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- 5/18
@VanBob
Il sensore del folle della manetta funziona; mentre il motore si avvia lo stesso anche se la chiavetta non è inserita.

@andimar
il VRO non ce l'ha, faccio direttamente la miscela io.
Capitano di Vascello
a.slim
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- 6/18
Secondo me hai un filo del sensore temperatura che tocca a massa, chiude il circuito e il cicalino suona.

Controlla con molto cura tutti i contatti, concentrati sul sensore olio e sensore temperatura
Capitano di Corvetta
cix977
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- 7/18
Molto probabilmente saranno i termostati e/o, come suggerito, qualche filo che fa massa.Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/18
potrebbe essere qualsiasi cosa, normalmente il cicalino emette suoni diversi a secondo del problema
MBMarco
Sottocapo
Proloco82 (autore)
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- 9/18
Buonasera
Oggi ho aperto il quadro ed il cicalino non suona piu'
Ci sara sicuramente un problema elettrico.
Ho provato il cicalino direttamente alla batteria e funziona.

Quando giro la chiave prima dell'accensione il cicalino deve emettere qualche Bip oppure no ?
Come faccio a testare l'impianto elettrico facendo suonare il cicalino, magari mettendo in errore qualche sensore?

Grazie della vostra pazienza...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
SeaHorse
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- 10/18
Ciao, se ora non suona più di continuo quando accedi il contatto con la chiave, penso che è come ti hanno suggerito in precedenza, ossia che hai qualche sensore o filo, spinetta, giunsione di esso che va a massa e te lo fa suonare. Come ti hanno scritto già, devi controllare che funzionino i vari sensori di protezione del tuo motore (termostatico, olio miscelatore, manetta ecc.) non dare nulla per scontato ed aggiungo che a mio parere devi controllare passo passo ogni passaggio e centimetro di cablaggio elettrico che riguarda il cicalino, può essere che in un punto qualche filo oppure morsetto o giunzione annastrato sia scoperto e faccia massa.
I vari sensori di protezione sono dei semplici interruttori, termico per il termostato, a galleggiante per il serbatoio dell olio. Per fare ciò hai bisogno di un tester da elettricista, devi scollegare i cavi dei sensori e verificarne il corretto funzionamento, ad esempio puoi riscaldare con un asciugacapelli il termostato è con il tester collegando ad esso i fili vedere se scatta l interruttore e chiude il circuito. Per il sensore dell olio puoi provare sempre scollegando i suoi cavi e collegarli al tester e provare con il mezzo pieno d olio e poi a vuoto, in questo modo a vuoto il galleggiante all interno del serbatoio fa scattare l interruttore e quindi fa suonare il tester.
Ero già a 30 nodi e alto di giri, affondai la manetta e sentii letteralmente urlare il motore, vidi la lancetta schizzare a 6000 rpm e sfiorare i 40 nodi, in quel momento capii di avere un gran motore!!!
Sailornet