Problemi con accensione motore e trim

Sottocapo di 1° Classe Scelto
drimel84 (autore)
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Ciao a tutti, ho cercato un topic simile senza trovare nulla quindi apro questo topic sperando nel vostro aiuto. Da qualche giorno ho un problema al mio fuoribordo suzuki df70tl del 2004. Risulta inaffidabile perchè delle volte funziona perfettamente e anche un minuto dopo che lo si spegne... Non riparte! Una mattina scendo in banchina, collego lo staccabatterie, metto giù il motore col trim, giro la chiave e... Nulla! Sento un "click" ma non parte. La prima cosa che penso è che le batterie d avviamento mi abbiano mollato... Sono lì da tre anni, segnano 12,5v ma per sicurezza le prendo nuove. Montate il motore parte alla prima, problema risolto. E invece dopo 2 giorni decido di uscire a pesca e mi si ripresenta lo stesso problema, non parte e questa volta si sente come un gracchiare elettrico. Penso allora che possa essere il motorino e decido di smontarlo per controllare le spazzole che sembrano invece ottime, lo provo su una batteria e il motorino funziona... Lo rimonto e il motore parte, lo spengo, riprovo e non riparte. Irritato a morte decido che di sicuro deve essere il relè avviamento. Vado a mandare su col trim il motore e mi fa lo stesso rumore di "gracchiare" e non funziona il trim ne in su ne in giù. Motorino avviamento e trim non hanno il relè in comune quindi cosa può non far funzionare entrambi? Ho fatto dei video ma non credo che il forum permetta di allegarli
GOMMONAUTICA G43 CON MAXI TOHATSU 40CV , BARCA SAVER TONNETTO 5,80 , SUZUKI DF 70CV
Ammiraglio
Dada77
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Bypassa o sostituisci lo staccabatterie, può fare questo tipo di difetto....

Verifica inoltre i cavi batteria se sono ossidati.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo di 1° Classe Scelto
drimel84 (autore)
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Provo a verificare lo staccabatterie,a 4poli, l ho sostituito 2 anni fa ma potrebbe essere lui in effetti, vi aggiorno gtazie per adesso
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drimel84 (autore)
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Dada avevi ragione, più che il deviatore/stacca batterie il problema era l ossido sul capicorda del positivo lato motore abbullonato al deviatore. Nonostante l avessi affogato con il grasso per nautica in meno di due anni si è comunque ricoperto di ossido verde, una volta scartaventrato e ripulito il tutto ho risolto il problema. Grazie per la drittaFelice
GOMMONAUTICA G43 CON MAXI TOHATSU 40CV , BARCA SAVER TONNETTO 5,80 , SUZUKI DF 70CV
Sailornet