Consigli su come ormeggiare [pag. 4]

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VanBob
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La frizione del monoleva è regolabile. Wink
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Sottotenente di Vascello
Magillo86
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- 32/35
Io ormeggio d'estate sul magra.
In assenza di vento, quindi tecnicamente senza scarroccio, devi tenere conto della deriva cioè del flusso d'acqua che ti spinge la barca (scusa van bob).
Approcci parallelo alla banchina controcorrente diciamo a 3/4 metri dalle altre barche ormeggiate, con solo la marcia inserita. Procedi pure lentamente, ci impieghi 20 secondi in più ma eviti situazioni imbarazzanti. Ricordati che se l'elica non gira te non governi quindi per virare una marcia la devi inserire.
Quando la tua prua si trova in corrispondenza del natante prima del tuo posto barca viri tutto, sempre rigorosamente a sola marcia inserita.
Devi cercare di tenere leggermente la prua controcorrente in modo tale da contrastare la corrente che ti spinge. Al momento giusto metti in folle e con il leggero abbrivio che ti spingerà controcorrente hai il tempo di legare la prima cima, che dovrà essere quella controcorrente. La vicinanza di altri natanti eviterà di farti traversate. A questo punto devi solo agganciarti al corpo morto
Ultimo consiglio prepara con largo anticipo i parabordi, mezzomarinaio e le cime che ti serviranno in fase di ormeggio così non hai imprevisti nelle fasi cruciali
Ho fatto esperienza tra Adda e Magra, le prime 10 volte ero imbarazzante ma a furie di esercizi ho capito i quattro trucchetti per riuscire. Facevo magari due tre ingressi ogni volta così da esercitarmi di più.
Sottocapo
Mariopiu (autore)
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Grazie van non lo sapevo, mi documenterò sul forum 💪🏽
Sottocapo
Mariopiu (autore)
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- 34/35
Grazie per la dritta magillo! Come hai detto tu ho fatto a marcia inserita ma nel momento in cui vado a virare la barca va per fatti suoi quindi ho dovuto dare leggeri colpetti di acceleratore! Ho provato a virare un po’ prima ma sono arrivato corto.. forse perché andavo troppo piano?
Sottotenente di Vascello
Magillo86
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Ti manca solo sano esercizio!!! Ogni barca si comporta in modo diverso, devi solo capire la tua come funziona.
Ripeto, io passavo anche mezz'ora ad ormeggiare e disormeggiare, entravo e uscivo in continuazione per capire come comportarmi con la corrente. Dopo un po ho capito il trucchetto, mollare il gas con il giusto abbrivio e correre in prua per legare la bitta. Poi i battelli a fianco del tuo sono ottime sponde per appoggio delicato
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