Johnson 521 - gt20 vs. 25/35

Comune di 1° Classe
antofly (autore)
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- 1/7
Buongiorno a tutti,
chiedo un consiglio per possibile sostituzione del mio vecchio Johnson 521 gt20 del 1992.
Lo utilizzo sul fiume con una lancia di 5 mt. e in 2 a bordo raggiunge i 45 km/h. (misurati col GPS del telefono).
Vorrei sostituirlo con un johnson 25/35 in modo di mantenere la timoneria attuale.
Secondo voi la differenza di potenza sarà realmente percepibile o non ne vale la pena?
grazie
Antonio
Guardiamarina
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- 2/7
Antonio, guarda qui https://www.gommonauti.it/ptopic51741_evinrude_521_sportster_a_35cv.html?sp_pid=712559#712559

I motori di cui parli sono pressoché identici. Anche nella potenza. Se come dici la tua barca fa circa 25 nodi, sarà sicuramente già ripotenziato a 35cv. A meno che la barca non sia proprio un Canadian o roba simile.
ciao a tutti
Cristiano
Comune di 1° Classe
antofly (autore)
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- 3/7
Grazie Cristiano,
la barca è in vetroresina e peserà ca. 150/200 Kg. + panca e 2 sedili.
Il mio dubbio è proprio legato alle prestazioni del mio GT20 che sono già molto buone!
antonio
Guardiamarina
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- 4/7
Guarda quel motore usciva con la potenza ridotta per il discorso della patente, aveva una specie di diaframma che in realtà era piuttosto facile da rimuovere. A Potenza piena il motore aveva quasi 35 cavalli all'elica, credo sia stato uno dei primi depotenziati tarocchi della storia:)
Dalle prestazioni secondo me il tuo non ha più la limitazione è già viaggia sui 30 cavalli abbondanti
ciao a tutti
Cristiano
Comune di 1° Classe
antofly (autore)
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- 5/7
Guardando dal carburatore, il condotto di aspirazione appare ridotto, non con diaframma in plastica ma con una parte in metallo solidale, pertanto la rimozione sarebbe un po' complicata.
Capitano di Corvetta
bragof
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- 6/7
nel 521 la serie gt era quella più performante infatti erano anche colorati di scuro i motori ed erano già portati al massimo 33cv, aveva il carburatore massimo, io non fare il cambio . puoi verificare il diamentro del tuo carburatore e se è piccolo cercare quello massimo, ma se devi cambiare tanto vale che passi ad un 737 e quindi 40cv dove gli attacchi sia elettrici che di guida sono uguali
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
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antofly (autore)
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- 7/7
Grazie a tutti,
i dubbi che avevo sono ora chiari.
Tengo senz'altro il mio 521 gt20CV, pensando eventualmente ad un cambio in futuro. Smile
Un saluto
Antonio
Sailornet