Motore "cinese" per ausiliario

Sottocapo
mitsus (autore)
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- 1/9
Buongiorno ragazzi,
sto valutando l'idea di acquistare un motore ausiliario (circa 4 cv) per la mia barca di 4,50 mt motorizzata Evinrude 737 - 40 cv.
Mi servirebbe per la traina e per eventuali emergenza in caso di avaria del motore principale.
Stavo vedendo questi motori cinesi:
- Persul
- Hidea
- HDX

Volevo qualche consiglio da chi tra di voi ne ha qualcuno, quindi affidabilità, prestazioni, sicurezza, etc
Grazie mille
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 2/9
Non ho esperienze in merito.
Però prendere qualcosa da usare per emergenza che è cinese è già un contro senso per me.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
2° Capo
istra
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- 3/9
Esperienza personale: Parsun (nonostante sia un fake Yamaha) e un cesso. Rotto il supporto, riparato il supporto con un saldatore locale, provato usarlo per la traina e quando si scaldava, dopo circa 10 min, si spegneva e non ripartiva più. Alzavalvole sono di lamiera piegata. Lungi dal cinese, soprattutto se ti deve cavare dagli impicci.
Mio era un 2,5cv, adesso e affondato e fa da casa a qualche scampo. Solo così e utile...
Guardiamarina
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- 4/9
Te dico fermete.
Quando sento parlare di clone Yamaha" , " identico al Mercury " , " la copia del Suzuki " , mi butto per terra dal ridere.

Solo l'estetica è uguale.
Cambiano le fusioni, i materiali, le tolleranze, ma soprattutto il controllo qualità.
Io sono un artigiano ma prima di questo sono un ex ragazzo di campagna nato e cresciuto (ancora oggi la città non mi ha raggiunto) in mezzo a motori termici di tutti i tipi.
Motoseghe trattori modellismo trivelle automobili motociclette per cena qualche motore aeronautico rotax non mi manca veramente nulla. Nel 98 sono entrato in protezione civile (volontario) dove ancora oggi occupa il posto di responsabile della manutenzione di mezzi e attrezzature a motore ,
Ho visto amici colleghi vicini di casa comprare generatori come piastre vibranti equipaggiate con motori "cloni di...".
E ho visto questi motori sbiellarsi dopo quattro ore o sopravvivere consumando un chilo d'olio ogni tre.....

Fatta questa lunga e pallosa premessa ti posso assicurare che, avendo visto forse 200 esperimenti fatti in 20 anni ( a quello che ho detto prima aggiungi motopompe spazzaneve moduli antincendio e altre c*****e) , la percentuale di motori economici che vanno bene forse è il 3%.

Questo riassumendo vuole dire che quando senti l'amico che ha comprato il motore parsun o hidea e ne è entusiasta, o si vergogna a dire che ha preso il bidone o rientra nella minoranza fortunatissima.

Ma è come comprare un gratta e vinci da €1000 e grattarlo quando sei in acqua........

Spero di averti spaventato abbastanza Smile affinché tu spenda i tuoi soldi in maniera migliore, compreso forse impiegarli per fare una manutenzione straordinaria al tuo 737 anziché comprare un motore di scorta.
ciao a tutti
Cristiano
2° Capo
istra
1 Ah ah ah
- 5/9
Il mio, in TUTTO, non ha lavorato 2 ore. Cesso, cesso, cesso. Molto meglio un yamahino o Hondino di 20 anni fa. Almeno si può riparare. Il cesso non si ripara. Sono dei cesso e basta.
Capitano di Corvetta
bragof
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- 6/9
Allora io sono nel gruppo del 3%, ho un parsun 15cv e fa il suo sporco lavoro. Tornando OT , se cerchi un ausiliario io cercherei qualcosa di usato 4/5cv ne trovi anche 4t.
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Guardiamarina
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bragof ha scritto:
Allora io sono nel gruppo del 3%, ho un parsun 15cv e fa il suo sporco lavoro. Tornando OT , se cerchi un ausiliario io cercherei qualcosa di usato 4/5cv ne trovi anche 4t.


Forse con il 3% ho esagerato (iperbole) ma comunque, davvero, è un terno al lotto.
Da noi in protezione civile spesso arrivano motoseghe con motori cinesissimi.
Ebbene, se capitano in mano al motorista smaliziato che magari le sistema subito, riescono poi anche a fare il loro lavoro. Un esempio ridanciano : motoseghe con tubo pescante che nella benzina si ammolla. Avendo un piccolo filtro come pescante appunto, durante il funzionamento la depressione creata dal motore faceva schiacciare le pareti del tubo su se stesse chiudendolo. Dopo aver mancato di rispetto a tutte le religioni del mondo comprese quelle minori, abbiamo capito che il problema non era nel carburatore ma nel tubicino e abbiamo risolto.

La domanda è: si può confidare nella fortuna quando si ha bisogno del motore di emergenza?
Semplice non ci parte una turbina spazzaneve condotta, pazienza ne abbiamo cinque da provare.
Ma il motore di emergenza insomma.....

Chiedo umilmente scusa per questo palese o t. Ho ritenuto mio dovere mettere in guardia mitsus dai potenziali pericoli.
ciao a tutti
Cristiano
Sottocapo
mitsus (autore)
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- 8/9
Grazie delle vostre considerazioni ragazzi.
Tutto vero quello che dite.
Sto valutando un Mariner 3,5cv o un Selva 4cv... dovrebbero andare bene per scopo traina + sicurezza...concordate?
Guardiamarina
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- 9/9
Si al 100% .
ciao a tutti
Cristiano
Sailornet