Installazione elica di prua

Guardiamarina
ffsscalesse (autore)
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- 1/18
Premesso che trattasi di una chicca su un 660 e tenuto conto dei costi, stavo pensando all'installazione dell'elica di prua.

Sicuramente agevola le manovre in canali come quello di Mortacino.

Qualcuno si è già avventurato in questo tipo di trasformazione?
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 2/18
Secondo me questa cosa delle eliche di manovra sta sfuggendo di mano Sbellica
A parte gli scherzi, su un 660 non la vedo come una cosa fondamentale, considerando che dovrai trovare lo spazio per l'installazione, lo spazio per una (almeno) batteria dedicata nelle vicinanze dell'apparecchio e un sistema di ricarica adeguato ecc ecc...
Faresti tu il lavoro di installazione? Non è banale come lavorazione VTR, è un bel buco nella carena...
--
G
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 3/18
Non credo che nell'opera viva di un 660 ci sia spazio sufficiente (immersione) per installare un'elica di prua.
Inoltre l'elica di prua esprime la sua utilità maggiore negli ormeggi di poppa, quando, in retromarcia, il motore entrobordo non controlla agevolmente la prua (già con due motori le cose sono diverse); ma i gommoni solitamente li ormeggiamo di prua.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Ah ah ah
- 4/18
Ah beh, se è per questo proprio il 17 agosto ero a pollara (Isola di Salina - spiaggia del "Postino") e arriva uno bello bello con una next 285 lx nuova fiammante che, non riuscendo a calare l'ancora dignitosamente (o meglio, tentando di "buttare" un ancorotto con sola cima in mezzo a tutti gli altri intestardendosi a non utilizzare l'ancora principale) cercava di raddrizzarsi continuamente con l'elica di prua....Rolling Eyes
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Guardiamarina
ffsscalesse (autore)
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- 5/18
ritengo giusta l'osservazione dell'opera viva.
Non ho sottomano la possibilità di verificare, ma per avere il maggiore risultato, andrebbe installato
nella porzione di prua che probabilmente emerge dall'acqua

re: Installazione elica di prua
materassino da mare
canotto
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Guardiamarina
5bullets
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- 6/18
Non vorrei sembrare disfattista, ma ho paura che tu non abbia abbastanza opera viva per alloggiare un elica di prua. E soprattutto oltre alla immersione mancante, gli angoli , su un gommone sono troppo aperti.
Spero di sbagliarmi ( ma comunque, oltre ogni considerazione tecnica, ti serve? Il coaster di pari lunghezza gira su se stesso in pratica )
ciao a tutti
Cristiano
Guardiamarina
ffsscalesse (autore)
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- 7/18
@5bullets tutto giusto infatti non ritengo sia fattibile.

Purtroppo devo avere un problema o di angolazione o di elica (una 5 pale).
Sicuramente a dritta viro molto più che a sinistra.
Questa estate con un Nautica Vesuviana di pari dimensioni, riusciva a girare su se stesso cosa impensabile per me
materassino da mare
canotto
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Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 8/18
Probabilmente il motore ruota troppo poco... hai verificato confrontandolo con altri mezzi simili al tuo? Hai impedimenti fisici ad un aumento della rotazione? Se hai timoneria meccanica di solito ci sono più fori sull'asta di rinvio che consentono un aumento dell'angolo
--
G
Guardiamarina
5bullets
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- 9/18
Innanzitutto dovete scusarmi ho inserito una risposta inutile perché non mi ero assolutamente accorto che altre persone prima avessero già esaurito l'argomento

Per rimediare Ti do un contributo interessante 🙂:
Esisteva un sistema basato su una pompa con una certa pressione un gruppo di valvole e quattro ugelli montati sui quattro angoli della barca.
Fai conto che azionando gli ugelli in diagonale la barca ruota sul suo asse (dagli ugelli esce acqua a pressione è lo stesso principio dell' elica di prua ma il condotto è più piccolo).
Secondo me in regime di fai da te è una cosa del genere sarebbe fattibile con poca spesa.
Se vuoi che ne parliamo Fammi un cenno se la cosa ti fa ridere la chiudiamo qui Sbellica
ciao a tutti
Cristiano
Ammiraglio di divisione
eros
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- 10/18
mi piace sempre dire stupidate.
visto che la barca ruota intorno al suo punto G Sbellica
potresti pensare pure ad un elica di poppa , e li lo spazio lo dovresti trovare.
Ho anche visto qualche prezzo e fanno spavento.
Ma un motorino ausiliario , magari anche elettrico (che ha ingombri minimi) non risolverebbe?
Se lo usi solo per manovrare non hai nemmeno da aggiungere batterie.

Anni fa usavo un sachs oltre i 7 metri e inizialmente montava un mercury 200 cv che in manovra non virava mai (forse colpa dell' elica 4 pale)
sostituito il motore con un 140 cavalli (causa sbiellaggio) , il gommone finalmente manovrava

eros
Sailornet