Installazione elica di prua [pag. 2]
Dada77
- 11/18
Ma perché hai una 5 pale?
Io con una 19 3pale mi trovo benissimo....
39 nodi di massima in 2 persone
37 in modalità Grecia
33 in modalità Grecia con 10pax
5500 giri di massima da scarico
4600 in 10pax
E in porto addirittura gira.....
Io con una 19 3pale mi trovo benissimo....
39 nodi di massima in 2 persone
37 in modalità Grecia
33 in modalità Grecia con 10pax
5500 giri di massima da scarico
4600 in 10pax
E in porto addirittura gira.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
ffsscalesse (autore)
- 12/18
@dada77 da precedente proprietario. Non ho trovato occasioni per poterla sostituire, ma mi riprometto di farlo quest'inverno.
Mi confermi diametro 14 passo 19???
Mi confermi diametro 14 passo 19???
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
ffsscalesse (autore)
- 13/18
@5bullets: mi interessa anche solo per cultura personale. Mi informo
materassino da mare
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
canotto
Novamarine RH 600 + optimax 115
Alson 660 + optimax 150
5bullets
- 14/18
L unico disponibile si chiama jet thruster mi pare
Ma io credo che sia facilmente realizzabile un suo clone con pochi soldi e in via artigianale. Non può non funzionare se progettato un minimo.
La cosa a cuinfare più attenzione (come sempre) saranno i fori passascafo.
Ma io credo che sia facilmente realizzabile un suo clone con pochi soldi e in via artigianale. Non può non funzionare se progettato un minimo.
La cosa a cuinfare più attenzione (come sempre) saranno i fori passascafo.
ciao a tutti
Cristiano
Cristiano
VanBob
- 15/18
Sui pochi soldi ho qualche dubbio, specie se bisogna progettarlo in modo che sia sicuro al 100%.
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5bullets
- 16/18
Probabilmente hai ragione, io dico pochi soldi riferendomi al costo di acquisto del sistema ufficiale.
Proviamo a fare due conti approssimativi.
Iniziamo dalla pompa che il cuore del sistema.
Poiché una pompa in bassa tensione di adeguata potenza non si trova e se si trova costa molto cara, io sulla mia barca prenderei una stupida bomba multi disco con il corpo pompante in acciaio inox e le giranti in ottone, ce ne sono alcune che con un solo cavallo e mezzo ovvero 1100 watt arrivano a 5 o 6 bar portando ancora 50 o 60 litri al minuto. Questo flusso costretto da un ugello adeguatamente piccolo virgola si possono consultare le tabelle oppo disponibili in rete, è sufficiente a spingere quei pochi chilogrammi che spostano il muso della barca. Comunque esistono anche pompe più. Come alimentare questa pompa che nasce a 220 volt?? Con un inverter.
Pompa ed inverter stiamo intorno ai 350 €. " Ma una pompa a 12 volt alla fine costa meno" . Se ne trovi di portata e pressione adeguate dimmelo comunque i motori in bassa tensione nascono già jellati e destinati al servizio intermittente.
Due elettrovalvole nella tensione che ti pare (qui meglio bassa) per destinare il flusso a destra o a sinistra. Circa 50 euri.
Tubo presa a mare due passaparete per le uscite. Diciamo 100 euri.
Naturalmente possiamo stare fino al 2100 d.c. a considerare l'opportunità di fare un lavoro del genere in regime di fai da te le singole capacità, le attrezzature, le conoscenze e le varie tecnologie dei materiali. Qui sul forum c'è gente che ha fatto di peggio 🙂🤣 (Daniele indovina con chi ce l'ho??).
Da un punto di vista strettamente matematico il sistema non può non funzionare. Fermo restando la corretta posa in opera degli elementi è l'osservanza delle regole base come isolare l'inverter utilizzare una pompa che succhia più di un kilowatt solo con due batterie e a motore acceso eccetera eccetera
Proviamo a fare due conti approssimativi.
Iniziamo dalla pompa che il cuore del sistema.
Poiché una pompa in bassa tensione di adeguata potenza non si trova e se si trova costa molto cara, io sulla mia barca prenderei una stupida bomba multi disco con il corpo pompante in acciaio inox e le giranti in ottone, ce ne sono alcune che con un solo cavallo e mezzo ovvero 1100 watt arrivano a 5 o 6 bar portando ancora 50 o 60 litri al minuto. Questo flusso costretto da un ugello adeguatamente piccolo virgola si possono consultare le tabelle oppo disponibili in rete, è sufficiente a spingere quei pochi chilogrammi che spostano il muso della barca. Comunque esistono anche pompe più. Come alimentare questa pompa che nasce a 220 volt?? Con un inverter.
Pompa ed inverter stiamo intorno ai 350 €. " Ma una pompa a 12 volt alla fine costa meno" . Se ne trovi di portata e pressione adeguate dimmelo comunque i motori in bassa tensione nascono già jellati e destinati al servizio intermittente.
Due elettrovalvole nella tensione che ti pare (qui meglio bassa) per destinare il flusso a destra o a sinistra. Circa 50 euri.
Tubo presa a mare due passaparete per le uscite. Diciamo 100 euri.
Naturalmente possiamo stare fino al 2100 d.c. a considerare l'opportunità di fare un lavoro del genere in regime di fai da te le singole capacità, le attrezzature, le conoscenze e le varie tecnologie dei materiali. Qui sul forum c'è gente che ha fatto di peggio 🙂🤣 (Daniele indovina con chi ce l'ho??).
Da un punto di vista strettamente matematico il sistema non può non funzionare. Fermo restando la corretta posa in opera degli elementi è l'osservanza delle regole base come isolare l'inverter utilizzare una pompa che succhia più di un kilowatt solo con due batterie e a motore acceso eccetera eccetera
ciao a tutti
Cristiano
Cristiano
VanBob
- 17/18
Infatti, non è un lavoro semplice, richiede calcoli elettrici e idraulici, abilità e manualità.
Oltre alla ricerca dei materiali.
Resterebbe un lavoro interessante per la sfida che contiene, a mio parere, perché su quel mezzo non la ritengo affatto una necesistà e probabilmente c'è qualcosa che non quadra nell'elica o in qualcos'altro.
Oltre alla ricerca dei materiali.
Resterebbe un lavoro interessante per la sfida che contiene, a mio parere, perché su quel mezzo non la ritengo affatto una necesistà e probabilmente c'è qualcosa che non quadra nell'elica o in qualcos'altro.
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Ziomaicol
1
- 18/18
Comunque io vi avviso: se mentre navigo vedo uno con un gommone di 6,50mt con l'elica di prua parte inesorabile e senza preavviso un pernacchione di quelli belli:
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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