Mercury 40/60 trema e va piano

Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 1/13
Buongiorno a tutti vorrei porvi il problema che mi si è presentato improvvisamente questa mattina.
Barca ferma da una settimana circa, quando l ho lasciata era perfetta.
Questa mattina la accendo e mi da subito l' i.pressione di una quasi impercettibile vibrazione al minimo. Dico vabbè probabilmente mi sbaglio..esco dal porticciolo e non appena do gas mi accorgo che la barca non va ef il motore effettivamente vibra molto facendo tremare tutta la barca..
Provo a fare un giretto ma nulla...il motore va pianissimo.. nonostante spingo al massimo la barca è lentissima.
In folle il motore sale bene di giri anche se la vibrazione, un po' meno, ma rimane.
Cosa può essere secondo voi?
Ammiraglio
Dada77
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- 2/13
Prova a staccare una pipetta alla volta e vedi se il rumore cambia, se staccandone una il rumore rimane invariato allora quel cilindro non ha combustione.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 3/13
Ho riscontrato inoltre che in folle, a parte un po' di vibrazione, sembra girare abbastanza bene e sale normalmente di giri mentre in marcia non supera i 3500 giri/Min.

Può essere un problema di candele?
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 4/13
Cmq proverò per prima cosa a cambiare tutte le candele. Qualcuno ha idea che candele debba comprare?
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 5/13
Togli le candele e verifica che non presentino tracce di acqua.
Candela con punti di ruggine = acqua, candela bagnata di benzina = mancata combustione,
candela nera unta = combustione anomala
MBMarco
Tenente di Vascello
stevendoc
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- 6/13
Occhiata anche alle bobine….
Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 7/13
Allora stamani ho fatto un po' di prove.
Premetto di non essere riuscito a smontare le candele poiché ero sprovvisto della chiave adatta e per la posizione assai scomoda delle stesse.
Cmq, ho provato a staccare le pippette di ognuna e credo di aver individuato il cilindro che non va per cui ho provato a sostituire i cavetti e mi sembrava che il colpevole fosse sempre lo stesso.
A questo punto mi è venuto il dubbio che fosse la bobina per cui ho provato a scambiare quella incriminata con un'altra e a questo punto il cilindro che non presentava combustione è diventato quello con la bobina. Incriminata.
Ora però: prima di fare la spesa, come posso essere sicuro che sia proprio la bobina?
C'è un test che posso fare? Se la smontassi potrei verificare meglio ?
Site Admin
VanBob
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- 8/13
Hai già la prova, non ne servono altre.
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Guardiamarina
Enea79 (autore)
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- 9/13
Eh lo so ..ma siccome le prove le ho fatte chiaramente in porto e da fermo..quindi l'unico parametro (non facendo rumori particolari) sono state unicamente le vibrazioni più o meno accentuate.
Io penso di aver individuato il colpevole ma cercavo una sicurezza in più ecco...
Site Admin
VanBob
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- 10/13
Se hai scambiato le bobine, solo quelle, lasciando i cavi inalterati, ne hai certezza.
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Sailornet