Mercury Super America problema con il meccanico

Comune di 1° Classe
Stefano1977 (autore)
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- 1/7
Buon giorno a tutti, scrivo per chiedere un consiglio a chi è più esperto di me!
Ho comprato da poco una open con mercury super america 25, dopo alcuni utilizzi il motore mi ha lasciato a piedi in mezzo al lago. Ingolfato sono riuscito a farlo ripartire e l'ho portato in moto dal meccanico, il cambio funzionava benissimo.

Il meccanico ha provveduto a fare candele, filtro e visto che c'ero gli ho detto di fare la girante e l'olio del piede. Ha rimontato il tutto e nel provarlo in acqua gli si è rotta l'asta delle marce, si è crepato l'ingranaggio.
Benissimo, ipotizziamo che si sia rotta da sola, gli chiedo di sostituirla smontando il motore e dopo poco mi chiama dicendo che il motore ha il carter rotto come da foto e che non si può fare nulla. Ho cercato delle foto ed ho visto che il punto rotto è probabilmente un fermo per non far saltare fuori l'asta del cambio.

La mia domanda è:
Non è possibile che nel rimontare il piede abbia inserito male l'asta e spingendo per riavvitarlo abbia rotto il fermo? Se fosse stato già rotto prima sarei riuscito ad arrivare in autonomia dal meccanico, circa 2 km da casa mia?

Grazie a chi mi rispondera, sinceramente non so come comportarmi e mi gira altamente trovarmi un motore come ricambi dopo che glie l'ho portato che camminava.

Mercury Super America problema con il meccanico

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VanBob
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- 2/7
Difficile che sia colpa sua, ma non avremo mai certezze senza una perizia tecnica specializzata volta a dimostrare che la parte non fosse già parzialmente rotta/corrosa.
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Stefano1977 (autore)
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- 3/7
Innanzitutto grazie mille per la risposta, sono inesperto e non so come comportarmi.
Comunque possiamo escludere che fosse già rotto prima? E che, anche ipotizzando casualmente rotto in mano sua, si sia rotto li?
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VanBob
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- 4/7
Sicuramente si è rotto in quel momento, ma non sappiamo se la parte fosse già tanto lesionata da rompersi con l'ultima sollecitazione. Se non l'avesse manovrato lui si sarebbe rotto per mano tua.
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Stefano1977 (autore)
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- 5/7
Grazie mille, si sono daccordo, il motore ha la sua età.... era giusto per escludere il fatto che il motore fosse già così! Ora provo a parlargliene e vedere se perlomeno mi vengono incontro per trovare una soluzione!
Guardiamarina
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- 6/7
Non vorrei farla lunga.
Voglio però fare notare la differenza tra nesso causale e nesso temporale.
Come dice l'illustre ci vorrebbe Csi Miami per dimostrare qualcosa.
E difficilmente sarebbe quello che vuoi dimostrare .
L unica cosa utile che posso dirti è che ho avuto quel motore per molti anni, ma dal 1990 al 2002 circa. E (era) un mulo e facevo i tagliandi da solo.
E quindi? E quindi quando facevo le giranti, soprattutto le prime volte, per averlo e chiuderlo gli davo delle mazzate inaudite. Il motore mi ha sempre perdonato.
Se al tuo si è rotta una parte strutturale in quel modo, vuole dire che il tempo aveva già compromesso la sua resistenza. Ti si sarebbe rotta alla prima retromarcia.
Fagli un bel funerale vikingo e procurati un altro motorie Wink (oppure trova un bravo fabbro che abbia il TIG in hf e fallo riparare 😎😉 , si può sicuramente, bisogna solo capire quanto ti chiede).
ciao a tutti
Cristiano
Comune di 1° Classe
Stefano1977 (autore)
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- 7/7
Sisi sono d'accordissimo come dicevo al collega.... Ora vediamo, loro sono dei gran professionisti e mi ha già detto che mi verranno incontro.
Sarei più propenso a ripararlo perché ha il trim elettrico e sul lago d'Iseo nel lato dove vivo io è indispensabile con l'acqua bassa che c'è.....
Sailornet