Sollevamento poppa con cassonatura plancette [pag. 2]
eros
- 11/25
guarda qui e inizia a studiare
https://www.gommonauti.it/ptopic112002_barca_con_problemi_di_galleggiabilita_e_appoppata.html?highlight=galleggianti%25252Bpoppa
https://www.gommonauti.it/ptopic115189_realizzazione_pedane_di_poppa_galleggianti.html?highlight=galleggianti%25252Bpoppa
sono 2 casi simili , non estremi come il tuo
eros
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eros
teonavarsub (autore)
- 12/25
Ciao Eros, grazie,letto con interesse. In pratica mi rincuora il fatto che l'artigiano con cui ho parlato mi ha detto esattamente le stesse cose. Dall'altra parte so che migliorerà ma non sarà mai eccezionale. Nutro dubbi sulla possibilità di raccordare in modo armonico alla linea di carena, visto che una parte delle plancette la eccede lateralmente...
Quindi investiró qualche centinaio di euro (sigh) a fondo perduto sperando che fruttino ma appena ci sarà occasione passerò a uno scafo almeno di 5,5 m ed originale.
Ps(io in Sardegna ho anche un m80 con selva 40cv ed in mare confronto a questo è una spada laser..)
Quindi investiró qualche centinaio di euro (sigh) a fondo perduto sperando che fruttino ma appena ci sarà occasione passerò a uno scafo almeno di 5,5 m ed originale.
Ps(io in Sardegna ho anche un m80 con selva 40cv ed in mare confronto a questo è una spada laser..)
teonavarsub (autore)
- 13/25
Ciao di nuovo. Dopo aver portato il gommone in cantiere dall artigiano che fa barche in VTR non ci sono troppo buone notizie.. Allora lui dice che il motore è un po' dietro, ben posizionato ma dietro, e probabilmente anche senza le plancette (che sono state costruite a regola ma moooolto spesse e pesanti su base legno) potrebbe risultare un po' appoppato il gommone..
Vi chiedo aiuto nel trovare una soluzione per evitare di riempirmi di acqua dietro e di dislocare almeno fuori dall acqua col piano posteriore.. Vi metto delle foto per giudicare e ricevere proposte da voi esperti..vedete anche il segno attuale della linea di galleggiamento..
La mia idea che vorrei attuare è tramite listelli di compensato alzare il piano (dove ci sono gli sportelli in legno ora) almeno a livello dell ex specchio di poppa (circa 5 cm più alto quindi) e contemporaneamente prolungare il pianale in plancette ridotte, almeno alla metà e rimodellate per restare entro l'ingombro dei tubolari e sfinate (sono davvero massicce per sopportare giustamente il peso anche alle estremità) ma inferiormente chiuse creando dei raccordi piramidali alla carena in modo da avere parte di volume immerso che contribuisca al galleggiamento da fermi e in dislocazione e soprattutto che non faccia l'effetto paracadute in accelerazione e l'effetto "rampa d'acqua" in retromarcia..
Lo so che farei prima a cambiare battello ma lo trovo carino e vorrei comunque renderlo migliore perché se lo vendo deve essere comunque a posto (almeno spezzo la catena della "mezza fregatura")..
Grazie in anticipo
Vi chiedo aiuto nel trovare una soluzione per evitare di riempirmi di acqua dietro e di dislocare almeno fuori dall acqua col piano posteriore.. Vi metto delle foto per giudicare e ricevere proposte da voi esperti..vedete anche il segno attuale della linea di galleggiamento..
La mia idea che vorrei attuare è tramite listelli di compensato alzare il piano (dove ci sono gli sportelli in legno ora) almeno a livello dell ex specchio di poppa (circa 5 cm più alto quindi) e contemporaneamente prolungare il pianale in plancette ridotte, almeno alla metà e rimodellate per restare entro l'ingombro dei tubolari e sfinate (sono davvero massicce per sopportare giustamente il peso anche alle estremità) ma inferiormente chiuse creando dei raccordi piramidali alla carena in modo da avere parte di volume immerso che contribuisca al galleggiamento da fermi e in dislocazione e soprattutto che non faccia l'effetto paracadute in accelerazione e l'effetto "rampa d'acqua" in retromarcia..
Lo so che farei prima a cambiare battello ma lo trovo carino e vorrei comunque renderlo migliore perché se lo vendo deve essere comunque a posto (almeno spezzo la catena della "mezza fregatura")..
Grazie in anticipo
vo_lentino
1
- 14/25
Mi domando solo una cosa Ma come si fa a prendere queste beghe ?
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
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VanBob
- 15/25
Evidentemente si acquista a scatola chiusa.
Per quanto mi riguarda non compro mai nulla usato senza esaustive prove condotte personalmente.
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teonavarsub (autore)
- 16/25
Hai ragione. Però diciamo che questo non contribuisce alla soluzione del problema.
Se qualche esperto di scafi e carene, artigiano, ingegnere, pilota, veterano si sente di dare consigli costruttivi che mi aiutino a trovare la via da percorrere lo ringrazio molto.
Se qualche esperto di scafi e carene, artigiano, ingegnere, pilota, veterano si sente di dare consigli costruttivi che mi aiutino a trovare la via da percorrere lo ringrazio molto.
vo_lentino
1
- 17/25
Tutti quelli da te citati il lavoro l'hanno fatto con il progetto iniziale, il lavoro "di mio cugino" lo risolvi male (credo)
Mano Marine 21.50 Sport Fish
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teonavarsub (autore)
- 18/25
Ciao, ok grazie. Lo so che è dura, ma poiché confido nella esperienza di tutti qui, vorrei avere, SE esistono, delle dritte tecniche per migliorare la situazione, non dico risolverla, ma migliorarla.
Se poi invece dobbiamo parlare di altro e di commenti scontati o quasi paternalistici, credo non sia utile a nessuno.
Se poi invece dobbiamo parlare di altro e di commenti scontati o quasi paternalistici, credo non sia utile a nessuno.
VanBob
1
- 19/25
Non si riesce a tornare al progetto originale?
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Ziomaicol
- 20/25
Io penso che stravolgere così il battello sia stato imprudente e frutto dell'improvvisazione e ignoranza.
Apportare altre modifiche, con gli stessi presupposti, andando a tentativi, può solo peggiorare le cose ed essere motivo di ulteriori costi(che non saranno pochi) e fonte di stress oltre che di pericolo in mare.
Secondo me le soluzioni sono due: incarichi chi del mestiere di riportare il tutto all'origine (sperando non ti costi un occhio della testa) in modo da godertelo e eventualmente rivenderlo ad un prezzo congruo, oppure lasci tutto com'è, vedi se riesci ad utilizzarlo o al massimo a rivenderlo ad un prezzo più basso rientrando in parte della spesa sostenuta per la "fregatura"..
Apportare altre modifiche, con gli stessi presupposti, andando a tentativi, può solo peggiorare le cose ed essere motivo di ulteriori costi(che non saranno pochi) e fonte di stress oltre che di pericolo in mare.
Secondo me le soluzioni sono due: incarichi chi del mestiere di riportare il tutto all'origine (sperando non ti costi un occhio della testa) in modo da godertelo e eventualmente rivenderlo ad un prezzo congruo, oppure lasci tutto com'è, vedi se riesci ad utilizzarlo o al massimo a rivenderlo ad un prezzo più basso rientrando in parte della spesa sostenuta per la "fregatura"..
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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