Stucco o gelcoat?

Sottocapo
FLyAnt (autore)
Mi piace
- 1/4
Buongiorno cari amici,

dopo un anno a fare praticamente niente alla barca, poi ti ritrovi con il caldo che ti sorprende e ti dai degli schiaffi cola rincorsa per l'inverno passato ad ignorare la bagnarola.... (va beh... ero impengnato con il lavoro !!)

Comunque.... ci sto rimettendo mano alla situa e riprendo tutto da dove avevo lasciato

Ho lo scafo in VTR che non è male ma a causa della mancata manutenzione da parte del vecchio proprietario, ho deciso di arrivare al gelcoat per poi stuccare alcune parti che negli anni hanno subito alcuni colpetti, specialmente nelle nervature (profili o come si chiamano) dello scafo. Non sono parti estese ma solo piccole imperfezioni. Magari qualche buchetto dove si vede la vetroresina ma roba da max 1 cm

Nonostante abbia acquistato sia stucco epossidico e gelcoat, da alcuni video che ho trovato sul tubo, ho notato che molte persone stuccano usando direttamente il gelcoat su imperfezioni o piccoli danni dove si vede la vetroresina.

Visto che non voglio più metterci mano per i prossimi 300 anni, mi consigliate di stuccare prima con stucco poliuretanico, levigare e poi applicare gelcoat oppure direttamente con gelcoat a partire dalla vetroresina? (ovviamente si parla di parte in opera viva e non la parte superiore)

grazie
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 2/4
Prima stucco, levighi bene e poi gelcoat.
Considera però che il gelcoat da dare bene non è facile.
Se sei arrivato al gelcoat potresti stuccare, poi ridai un fondo bicomponente e sopra vernice bicomponente poliuretanica. Molto più semplice da applicare.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sottocapo
FLyAnt (autore)
Mi piace
- 3/4
ciao Gigi,

un breve passaggio solo per ringraziarti del consiglio

Ho fatto esattamente come mi hai consigliato: stuccato con stucco poliuretanico, poi gelcoat poi due mani di Primer (Jotun Vinyl Primer) ...poi morto!! perchè ho fatto tutto sotto ad un gazebo (comprato per l'occasione) ma a 40 gradi Sad Probabilmente salterò il passaggio della vernice poliuretanica perchè il mio rivenditore locale non ne è provvisto.... dimmi che non è determinante ti prego Sbellica

Domani due o tre mani di antivegetativa... e via !!

Un saluto
Capitano di Corvetta
fontanes
Mi piace
- 4/4
Ciao, non avevo capito che dovessi rimettere antivegetativa.
A questo punto va bene così, fondo e poi antivegetativa.
Il mio consiglio era nel caso dovessi ripristinare la carena pulita. In questo caso o riapplichi il gelcoat, oppure fondo e vernice bicomponente che è più semplice.
Manda foto del lavoro finito...
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
Sailornet