Stucco piede motore

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
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- 1/14
Buonasera,
Sto cercando di riverniciare il piede del mio 737 che presenta moltissimi segni di corrosione soprattutto nella parte inferiore (forse perchè non aveva l'anodo sacrificale all'elica). Vorrei cercare di "spianare" un po' la superficie prima o dopo la passata del fondo. Devo usare uno stucco particolare secondo voi o posso usare quello che credo sia stucco da carrozieri? Ho un barattolino di stucco poliestere che secondo le indicazioni puo essere usato su tutti i metalli secondo voi va bene?
Meglio darlo direttamente o passare prima il fondo e stuccare dopo una leggera carteggiata?

Grazie a tutti,Ciao.
Guardiamarina
Frank23
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- 2/14
- Ultima modifica di Frank23 il 29/03/09 22:58, modificato 1 volta in totale
devi certamente usare uno stucco specifico bicomponente, quello per le auto non va bene,tieni presente che il piede è immerso nell'acqua, quindi dopo poco tempo lo stucco x auto comincia a gonfiarsi (bolle) e il tuo lavoro va in malora.
comunque spianare non significa portare a vergine.

spiana con della carta vetrata (grana media) senza esagerare, poi una spruzzata di fondo, stucca, aspetta che si asciuga bene ed ancora una scartavetrata morbida, poi liscia il tutto con carta abrasiva
( quella che si bagna nell'acqua, una 240) successivamente ancora una mano di fondo, spiana ancora con carta abrasiva fina (320-400) e finalmente quando vedi che è ben liscio vernicia.

ricorda l'importante è la preparazione del pezzo non la verniciatura finale.
ciao
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 3/14
Credo che lo stucco a poliestere dovrebbe andare bene , solo che devi togliere tutta la vernice , in pratica la presa la deve fare

sul metallo.
Utente allontanato
dqua
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- 4/14
a mio parere, se i segni della corrosione sono molti e profondi tali da comprometterne la solidità(non so se questo sia il tuo caso), si potrebbe riportare la lega di allumio mancante.

normalmente chi ripara eliche fornisce anche questo tipo di servizio
Tenente di Vascello
titave
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- 5/14
Ciao,
qualunque cosa tu sia in procinto di fare ricordati che se lasci traccia di unto nessuno stucco o vernice ti attecchirà.....e di unto su un gambale di un 737 ne trovi tanto!
Quindi una volta cartegghiato (e spazzolato molto bene nelle porosità.....) usa diluente e pennello prima dello stucco.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
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- 6/14
Ok, Grazie a tutti per i consigli.
Resta solo il dubbio per lo stucco. Ho visto online che molti stucchi per alluminio sono spesso su base poliestere ma visto il messaggio di Frank23 aspetto consigli da chi ha magari già fatto una cosa del genere.
P.S.:
Nel barattolo dello stucco che ho io è raffigurata sia un'auto che una barca...
Ciao
Guardiamarina
vespucci
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- 8/14
sono nelle tue stesse condizioni, quindi stavo pensando di fasre lo stesso lavoro al mio 737, mi è venuto un dubbio, perchè usare lo stucco??, in garage ho una pittura protettiva di fondo carteggiabile, usato gia per l'alluminio, avevo pensato di fare la prima passata con pennello, poi alcune passate successive con un pezzetto di plastica dura, ma flessibile, per aiutaqrmi a fare le curve e far andare maggior prodotto negli avvallamenti e una carteggiatina tra una passata e l'altra, per la riverniciatura finale

ne approfitto per chioedere, qualcuno sa il n. ral del colore 737 quello vicino al nero

ciao romeo
Guardiamarina
Frank23
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- 9/14
mi rendo conto che non è facile fare un lavoro senza avere una minima base
infatti ti dovrei elencare tutti i passaggi, ma questo non è possibile, dovrei forse dirti pure di bagnare per terra prima di spruzzare la vernice perchè la polvere alzata dall' aria compressa si potrebbe depositare sul piede, così poi vedresti una miriade di puntini sulla nuova vernice appena spruzzata.


Il suggerimento dato non è campato in aria, questo lavoro il sottoscritto lo fa da anni.
Comunque se vuoi risparmiare prova ad usare i prodotti che dici tu …….e poi ti renderai
conto a tue spese (che diventeranno doppie) che certamente non è il caso di risparmiare sui materiali.

ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
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- 10/14
Frank23 ha scritto:
mi rendo conto che non è facile fare un lavoro senza avere una minima base
infatti ti dovrei elencare tutti i passaggi, ma questo non è possibile, dovrei forse dirti pure di bagnare per terra prima di spruzzare la vernice perchè la polvere alzata dall' aria compressa si potrebbe depositare sul piede, così poi vedresti una miriade di puntini sulla nuova vernice appena spruzzata.


Il suggerimento dato non è campato in aria, questo lavoro il sottoscritto lo fa da anni.
Comunque se vuoi risparmiare prova ad usare i prodotti che dici tu …….e poi ti renderai
conto a tue spese (che diventeranno doppie) che certamente non è il caso di risparmiare sui materiali.

ciao


Ma questo post é inrisposta al mio o a quello di vespucci?
Perché io stavo solo cercando di approfondire per capire cosa intendevi con "devi certamente usare uno stucco specifico bicomponente"
ciao
Sailornet