[Honda 40 CV] fermo da anni

Comune di 1° Classe
RigaRiga (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti, il mio gommone Marshall M80 motorizzato con Honda 40 CV, per motivi di salute,, è rimasto fermo per svariati anni, ma sempre al coperto in ambiante asciutto. Ora che le cose vanno meglio, vorrei provare a rimettere in funzione il motore. Collegando la batteria la parte elettrica sembra ok, il trim funziona. La timoneria è funzionante. Non mi sono però azzardato accenderlo. Ho provato ad inserire la marcia, e provando a girare manualmente l'elica sembra di avvertire che i pistoni non sono bloccati. Potete darmi qualche consiglio per verificare la situazione e quindi provare a metterlo in moto, logicamente dopo aver messo il piede all'interno di vasca con acqua. Grazie a tutti
Capitano di Corvetta
bragof
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- 2/9
Se non ho capito male, la tua paura sere be quella che il motore sia inchiodato? Se vuoi fare una prova a vuoto prima di accenderlo(e aver cambiato benzina) smonti le candele togli il laccetto di sicurezza dalla monoleva e fai qualche avviamento e vedi se esce benzina, se ha i carburatori io gli darei prima una pulita. Fatte ste prove monti candele metti laccetto e accendi
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 3/9
Carburatori oppure iniezione??
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Comune di 1° Classe
RigaRiga (autore)
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- 4/9
A carburatore......è un Honda BF40E
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 5/9
Honda BF40E e a iniezione..il tuo credo sia BF40 A
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 6/9
Per il motore fai presto, scolleghi la batteria, togli le candele, provi a far ruotare il volano manualmente oppure aiutandoti con un una chiave che entri nel dado superiore. Se il motore gira libero puoi tentare di avviarlo. Con il fermo prolungato la girante potrebbe essere secca e rompersi, potrebbero essersi formate incrostazioni e bloccato il termostato. Tutte cose da verificare, prima comunque accertati che il motore ruoti liberamente, altrimenti inutile mettere mano al resto
MBMarco
Comune di 1° Classe
fillis
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- 7/9
Buongiorno, anche io ho un Yamaha Top 700 fermo da anni per problemi di lavoro..
Dopo l’ultima volta che l’ho usato in Grecia, è stato rimessatobcompletamente da un ottimo meccanico.
Tolte le candele e fatto girare il volano a mano, ho verificato che i pistoni girano, mi è stato detto però da un amico che potrebbero avere sofferto le fasce dei pistoni.
Io prima di fare girare il volano a mano, con una siringa ho iniettato una goccia di olio Castrol dalle sedi delle candele, altri invece mi hanno detto di spruzzare del CRC.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 8/9
l' olio non fa male ,ma il crc o simili si diffondono meglio

eros
Comune di 1° Classe
fillis
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- 9/9
Ok quindi darò una spruzzata di CRC in ogni cilindro la prossima volta.
Grazie
Sailornet