Ruote tuning per carrello umbra!!! [pag. 2]

Sergente
olokun (autore)
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- 11/21
Darth Monk ha scritto:
In effetti non c'è un preciso riferimento ai cerchi, ma direttamente alle gomme, che poi hanno un raggio compatibile con il cerchio.

Il problema del cerchio da 13 credo che sia solo nella robustezza del mozzo che sostiene cerchio e gomma, ben più pesanti del cerchietto da 10, differenza non solo verificabile sulla bilancia, ma da ipotizzare ben maggiore quando sottoposto a un carico dinamico.

Credo che sia l'unico reale problema, se vogliamo escludere il fatto che il carrello viaggerà un pò più sollevato da terra, ma questo penso non possa dare alcun fastidio.

credi che ci sia la possibilita' che il mozzo non regga e si spezzi???
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Utente allontanato
Darth Monk
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- 12/21
Non lo so, dipende da tante cose che avallare ipotesi è fuoriluogo senza il parere di un esperto.
Non sono infrequenti casi di persone che hanno perso le ruote in marcia per la rottura del mozzo, spesso dovuto a cause diverse come la scarsa manutenzione (la salsedine, ettc..)

Il mio consiglio è di portarlo da qualcuno che ripara carrelli, o che si occupa di qualcosa del genere e chiedere parere previa analisi. Evita magari chi li vende, perchè di solito la risposta è sempre la stessa: compra il carrello nuovo!
Sergente
olokun (autore)
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- 13/21
Darth Monk ha scritto:
Non lo so, dipende da tante cose che avallare ipotesi è fuoriluogo senza il parere di un esperto.
Non sono infrequenti casi di persone che hanno perso le ruote in marcia per la rottura del mozzo, spesso dovuto a cause diverse come la scarsa manutenzione (la salsedine, ettc..)

Il mio consiglio è di portarlo da qualcuno che ripara carrelli, o che si occupa di qualcosa del genere e chiedere parere previa analisi. Evita magari chi li vende, perchè di solito la risposta è sempre la stessa: compra il carrello nuovo!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica è proprio quello che mi è successo prima di chiedere consigli qua' e la risposta è stat puntualmente quella di ricomprarlo nuovo...a guarda caso lui li aveva anche in offerta!!!uahaha...vabbe' ora sento mio zio che è un meccanico magari anche lui un parere sostanziale me lo puo' dare....grazie dei consigli
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Sottotenente di Vascello
Lorenzo
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- 14/21
- Ultima modifica di Lorenzo il 10/09/08 22:33, modificato 1 volta in totale
Io volevo montare i cerchi da 13" su un ELLEBI che montava quelli da 10. Avrei dovuto però modificare l'attacco del portamozzo in quanto a differenza dei cerchi da dieci che hanno il piatto centrale, i cerchi da 13" hanno il piatto più esterno e la copertura avrebbe toccato la barra stabilizzatrice e non potevo avvitare i bulloni al piatto dei ceppi.
Poi avrei dovuto riomologarlo. Meglio lasciare tutto come da fabbrica.
Sottocapo
zomperello
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- 15/21
roland ha scritto:
....che vai fuori omologa ecco che ti dico.....
dimentica....


Lorenzo ha scritto:
Poi ho dovuto riomologarlo.


Ciao,
Confermo, ci son passato anch'io. Troppo complicato. Ho rinunciato.
In pratica, ogni variazione comporta il nulla osta del costruttore con allegati i disegni tecnici della modifica o modifiche di tutte le parti coinvolte, da presentare alla motorizzazione per la successiva reimmatricolazione.

Mi permetto, non ti imbarcare in modifiche dove stravolgi il progetto iniziale.

A presto
Graz
Ammiraglio di squadra
roland
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- 16/21
in piu non so chi diceva che e' ininfluente il fatto che il carrello sia piu alto... ma scusate e il baricentro??? di che parliamo del centro citta' del capoluogo pugliese???
no dai non giochiamo. ci sono studi dietro ste cose. Ripeto io capisco di auto e non di carrelli, ma sconsiglio vivamente di metterci mano. In caso di incidente poi non ne parliamo....
lassa perde.
attendo comunque sempre pareri piu illustri
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
torber
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- 17/21
roland ha scritto:
in piu non so chi diceva che e' ininfluente il fatto che il carrello sia piu alto... ma scusate e il baricentro??? di che parliamo del centro citta' del capoluogo pugliese???
no dai non giochiamo. ci sono studi dietro ste cose. Ripeto io capisco di auto e non di carrelli, ma sconsiglio vivamente di metterci mano. In caso di incidente poi non ne parliamo....
lassa perde.
attendo comunque sempre pareri piu illustri

roland


Buonasera , per quanto riguarda omologhe non saprei cosa dire , ma aumentando il diametro delle ruote , grazie alla maggiore circonferenza diminuiscono le sollecitazioni sui coscinetti (a pari velocità meno giri) e anche sui perni e di conseguenza su tutto quello che ci sta attaccato e sopra (maggiore è il diametro della ruota , migliore è l'assorbimento delle asperità del terreno )
Saluti
Roberto
Sergente
olokun (autore)
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- 18/21
rinuncio e incomincio a risparmiare per comprare un carrello piu' stabile...questo proprio non mi fa' star tranquillo...è apparentemente troppo fragile...credo passero' ad un ellebi o ade vediamo cosa offre il mercato...so ' solo che spendero' un po' di piu' puntando tutto sulla stabilita' e sulla sicurezza...soprattutto dopo aver letto la mancata tragedia del nostro amico in DISAVVENTURE NAUTICHE...!!!vi ringrazio per tutti i suggerimenti...stavo per fare cag@@e!!!
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Tenente di Vascello
torber
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- 19/21
Sicuramente stai facendo la scelta migliore
Sergente
olokun (autore)
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- 20/21
torber ha scritto:
Sicuramente stai facendo la scelta migliore

si ripeto dopo aver letto le sventure nel post sono piu' che convinto che l'unico è comprare un carrello nuovo e manutenzionarlo costantemente!!!
PELAGOS AMO QUOD PATRIA LIBERORUM EST
Sailornet