Motore Mercury 25 America

Comune di 1° Classe
gorniele (autore)
Mi piace
- 1/5
Ciao a tutti , sono nuovo del forum e vorrei chiedere un consiglio sul mio motore;
Posseggo un Novamarine 43 del 2003 sul quale ho installato il mio vecchio mercury 2 cilindri 440 cc del 1986!!
Il motore è poco sfruttato, consuma pochissimo, e ci sono affezzionato xche' mi porta in mare, costa Ovest della Sardegna con tanto maestrale, da quando avevo 16 anni.
Secondo voi ci si puo ancora fidare del motore, premesso che comunque non faccio mai navigazioni molto fuori costa. max 5 miglia da riva?
Vorrei sapere se qualcuno conosce "brutti scherzi" giocati all'improvviso da questo motore, xchè vorrei tenerlo ancora un po x cambiare tutto, motore e gommone e passare ad un G48.

Ciao a tutti
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 2/5
l'ho avuto fino ad 1 anno fa...
ottimo motore, i cc non sono 440 ma 400,
il motore che avevo io era del 90 ed era una bomba, partiva con mezzo colpo di corda, tuttavia, oltre alla manutenzione ordinaria annuale prima dell'invernaggio, necessita di attenzione alla carburazione, ovvero, può capitare che si sviti (con le vibrazioni) la vite di regolazione di fine della carburazione al minimo, tale inconveniente può portare ad ingolfare il motore alle basse andature, e difficoltà di avviamento a caldo, tuttavia conoscendo il problema, basta imparare ad agire sulla vite in questione, asciugare le candele quandop si presenta il problema, e si riparte subito. per sicurezza portati sempre un cacciavite.....
Davide TRICOMI
Comune di 1° Classe
gorniele (autore)
Mi piace
- 3/5
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
l'ho avuto fino ad 1 anno fa...
ottimo motore, i cc non sono 440 ma 400,
il motore che avevo io era del 90 ed era una bomba, partiva con mezzo colpo di corda, tuttavia, oltre alla manutenzione ordinaria annuale prima dell'invernaggio, necessita di attenzione alla carburazione, ovvero, può capitare che si sviti (con le vibrazioni) la vite di regolazione di fine della carburazione al minimo, tale inconveniente può portare ad ingolfare il motore alle basse andature, e difficoltà di avviamento a caldo, tuttavia conoscendo il problema, basta imparare ad agire sulla vite in questione, asciugare le candele quandop si presenta il problema, e si riparte subito. per sicurezza portati sempre un cacciavite.....


tante grazie, in effetti ultimamente al minimo perde colpi, io davo la colpa ad una candela.
qual'è la vite in oggeto, ti ricordi la sua posizione ?

ciao e grazie
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
Mi piace
- 4/5
dovrebbe essere sul frontale del carburatore, vicino il tromboncino d'aspirazione, se guardi l'air box in plastica del carburatore, sul frontale anteriore ci dovrebbe essere un foro che combacia con la vite in questione, infila una vite da questo foro, e regola la carburazione.
la regolazione giusta della carburazione è tra i 2 ed i 2-1/2 giri svitando dal tutto avvitato.
Davide TRICOMI
Comune di 1° Classe
gorniele (autore)
Mi piace
- 5/5
many many thankzzzzzzzz
Sailornet