Problemi assicurazione motore Ocean bay

Comune di 1° Classe
Marione74 (autore)
Mi piace
- 1/10
Buonasera, mesi fa ho comprato un motore Ocean Bay da 3 cavalli, di produzione cinese, su un sito spagnolo. Per fare l'assicurazione ho bisogno della dichiarazione di potenza che non ho. Se riesco allego i documenti stampati in inglese e spagnolo, in mio possesso. Grazie per un eventuale aiuto da qualcuno di voi, sicuramente più esperto di me, buona navigazione!
Problemi assicurazione motore Ocean bay

Problemi assicurazione motore Ocean bay

Problemi assicurazione motore Ocean bay
Tenente di Vascello
Alfredive
Mi piace
- 2/10
Contatterei via mail questa oceanbay per chiedere come fare ad assicurare in Italia questo motore. In alternativa se quei documenti consentono l’assicurazione con una compagnia spagnola fare con quella. Il problema potrebbe essere poi anche in caso di controllo della capitaneria di porto, se ritengano valido e sufficiente il certificato allegato.
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

https://www.gommonauti.it/donazione.php
Comune di 1° Classe
Marione74 (autore)
Mi piace
- 3/10
Ho già inviato una mail spero che lunedì mi rispondano, nel frattempo vorrei informarmi e sapere se qualcuno ha già avuto il mio stesso problema. Grazie per la risposta e buon fine settimana!
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 4/10
Premesso che chiedo venia in anticipo per le eventuali sciocchezze che potrei dire, ma la "dichiarazione di potenza del Motore" è rilasciata ai sensi dell'art.28 del D.Lgs. 18 luglio 2005 n°171 su modello conforme a quello pubblicato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed essendo atti della Repubblica Italiana si applicano ai motori importati all'interno del territorio italiano; tant'è che - ad esempio - le dichiarazioni di potenza dei fuoribordo Suzuki sono firmate da Suzuki Italia S.p.A di Robassomero (TO) e non dal produttore Suzuki Japan.
Temo che Marione74, in queso caso, avendo acquistato il motore direttamente in Spagna si configuri come importatore (sebbene per un unico esemplare di motore Ocean Bay 3cv) e grava su di lui l'onere della produzione della "dichiarazione di potenza del motore", documento per altro necessario - non solo per l'assicurazione - ma per la navigazione.
E' (anche) per questo che esistono gli importatori e concessionari.
Comune di 1° Classe
Marione74 (autore)
Mi piace
- 5/10
Buonasera, intanto vorrei ringraziarla per la sua dettagliata e importante opinione. Nel caso in cui fossi impossibilitato a ricevere la dichiarazione di potenza da chi mi ha venduto il motore, lei sa se in qualche modo posso ottenerla dalle autorità italiane? Purtroppo non avendo nessuna esperienza in questo settore, ho fatto questo acquisto non avendo la consapevolezza dei problemi che sto riscontrato. Intanto aspetto la risposta del venditore e lunedì proverò a contattarlo telefonicamente. Grazie ancora per la sua risposta.
Sottotenente di Vascello
sandro1970
1 Mi piace
- 6/10
"Chi e come deve fare la dichiarazione di potenza del motore": ottima domanda!
Una delle poche alternative è quella che sta già percorrendo: "supplicare"Razz Ocean Bay Europa s.l.u di Valencia, in qualità di importatore europeo dei motori Wuyi Henghai Tools, di rilasciare questa benedetta dichiarazione.
I dati necessari sono tanti e molto dettagliati, allego modulo standard da Gazzetta Ufficiale che potrebbe essere di aiuto.
Ma il motore è un "ausiliario" o un "principale" (cioè è un motore di riserva o è l'unico motore del natante)? Dalla potenza sembrerebbe più ausiliario o di un tender
re: Problemi assicurazione motore Ocean bay
Comune di 1° Classe
Marione74 (autore)
Mi piace
- 7/10
Grazie per le informazioni, è l'unico motore del natante, un gommone che spero di poter usare per pescare, da 2,60 metri. Domani provo a contattarli e vedo se mi hanno risposto alla mail.
Grazie ancora.
Sottotenente di Vascello
sandro1970
Mi piace
- 8/10
Purtroppo essendo l'unico apparato propulsore del natante, in caso di controllo senza copertura assicurativa, scatta la sanzione di 742€ e il sequestro del natante; il limite massimo di 3 cavalli fiscali (cioè massimo 164,8 cm3 di cilindrata) per l'esenzione dall'assicurazione è stato soppresso nel 2005.
Se fosse stato un motore ausiliario (che anch'esso deve avere propria copertura assicurativa) avresti potuto rimuoverlo/non installarlo utilizzando il solo motore principale.
Sono curioso di sapere cosa ti risponde Ocean Bay Europa.
Comune di 1° Classe
Marione74 (autore)
Mi piace
- 9/10
Buongiorno, anche io sarei stato curioso e interessato di vedere la risposta alla mail di Ocean bay Europa ma stamattina ho constatato con amarezza che il loro sito web (che ieri era online) oggi non c'è più (che fondo schiena!) Stamattina ho contattato telefonicamente la VCA EUROPE perché l'unico certificato che possiedo è il loro, l'operatrice mi ha detto di inviare una mail all'ufficio tecnico ma che probabilmente non avrebbero potuto risolvere il problema, intanto aspetto anche la loro risposta.
Dato che mi rendo della mia situazione e avendo l'indirizzo della casa produttrice del motore, le uniche speranze sono di contattare loro, ma credo non serva a niente, oppure cercare di ottenere questo certificato da qualche autorità italiana, avendo il numero di matricola del motore.
Ringrazio sempre per la partecipazione al forum e per i consigli, buona giornata!
Comune di 1° Classe
Marione74 (autore)
Mi piace
- 10/10
Adesso il sito è nuovamente online. Vediamo se mi rispondono perché non hanno il telefono.
Sailornet