Rifacimento prolunga prendisole e supporto

Tenente di Vascello
giackybond (autore)
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Ciao a tutti,
l’anno scorso, al momento della pulizia finale del gommone ho scoperto un danno alla prolunga prendisole di prua:

Rifacimento prolunga prendisole e supporto

Rifacimento prolunga prendisole e supporto


La prolunga, su cui poi poggiano due cuscini prendisole, è larga quanto il baglio interno del gommone e lunga 1,20, per un peso di una dozzina di chili.
La rottura è di circa 20 cm ed è solo su uno dei due pannelli che compongono la prolunga pieghevole. Probabilmente il mio dolce peso l’ha fatta flettere troppo e si è rotta Rolling Eyes. Penserei di usare la vecchia prolunga come dima per farne una nuova, stavolta non pieghevole (tanto la tengo sempre montata).
Prendo okume (ok?), taglio a misura, carteggio, impregnante, carteggio e gelcoat a rullo come finitura.

La prolunga è appoggiata a poppa su un dente ricavato nella seduta e a prua su due supporti incollati alla VTR. Altro problema è su uno dei due supporti della stessa prolunga, che si è scollato.

Rifacimento prolunga prendisole e supporto

Rifacimento prolunga prendisole e supporto


Questi supporti sono in legno ricoperti di fibra di vetro e incollati alla VTR. Per maggiore sicurezza ci sono due viti inox (una più piccola dell’altra) avvitate dall’interno. Queste viti non hanno evidentemente funzione portante. Una parte dell'anima in legno del supporto è rimasta attaccata alla VTR.
Rifacimento prolunga prendisole e supporto

Rifacimento prolunga prendisole e supporto

Rifacimento prolunga prendisole e supporto

Rifacimento prolunga prendisole e supporto


Per evitare di dover mettere mano alla fibra di vetro penserei di:
-Riprodurre il supporto in legno di okumè (ok?)
-Carteggiare, impregnare, etc
-Creare due svasature per testa vite (M4, ok?), con trapano a colonna sulla parte esterna.
-Pitturare a gelcoat a pennello, carteggiare, altra mano di gelcoat
-Allargare i buchi delle vecchie viti nella VTR per accogliere viti inox M4
-Incollaggio nuovo supporto con sikaflex bianco (ok?) su VTR, esattamente dov’era prima (leggera carteggiatura per rimuovere la vecchia colla)
-Fissaggio con due viti M4, stavolta dall'esterno, con rondelle e bulloni all’interno

Che ne dite?
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