Confronto Mercury 40/60 Orion vs Tohatsu MFS40A [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 11/16
Va bene, io accetto volentieri il consiglio che arriva da persone competenti e qui vi siete sbilanciati in due.
In effetti il Tohatsu attuale gira e suona bene.

Mi sia consentito un OT un po' lungo per raccontarvi che nel weekend scorso ho fatto assistenza al campionato nazionale catamarani organizzato dal mio vecchio circolo velico. Il secondo giorno (domenica), pochi minuti dopo la prima partenza è arrivata una botta di garbino (libeccio) che il comitato di regata ha misurato in 46 nodi. Interrotta immediatamente la competizione, il problema era arrivare a terra: 60 cat di 3 categorie diverse tra cui molti Dragoon (equipaggi di bambini), la maggior parte scuffiati e di questi quasi tutte a 180°; la barca comitato (12 metri) che iniza ad arare; essendo per noi il vento da terra, la partenza era già piuttosto a largo e le raffiche portavano ancora più fuori tutti gli equipaggi. Un vero casino da risolvere con una decina di gommoni tra assistenza e istruttori; io, peraltro, ero stupidamente da solo a bordo.
Dopo aver aiutato 4/5 cat a raddrizzarsi, vedo in lontananza un Dragoon, davvero a largo e solo. Io l'ho visto, toccava a me andare. Mare di poppa, ma più si usciva e più le onde diventavano alte. Quando arrivo trovo un ragazzino e una ragazzina di 11 e 12 anni che ovviamente non avevano il coraggio di bolinare. Cerco di chiudere l'OT: dopo un po' gli ordino di abbandonare lo scafo, me li tiro su di forza e finalmente metto la prua a terra. Solo a quel punto mi rendo conto che le onde erano di almeno due metri (adriatici, non tirrenici), che la benzina rimasta era poca e che la responsabilità di quei due fiori che avevo a bordo era tutta su di me. Lì mi sono detto che se tutto fosse filato liscio mi sarei comprato un motore più parsimonioso. Dopo mezz'ora eravamo a terra e dopo un'altra ora anche il loro cat. Fine OT.

Si lascia un motore che non ti tradisce neanche in situazioni difficili?
Va bene, la risposta è no. Però a breve chiederò aiuto per capire se i consumi abnormi dipendono dall'elica che ho su.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 12/16
Palmitos,
Se a me ti riferisci, io non mi son sbilanciato per alcuna scelta.

Ho fatto delle valutazioni di tipo generale e ho chiesto i motivi di un simile cambio. Quello che definisci un OT è quindi in realtà molto on topic e fornisce un quadro dal quale possono evincersi i motivi del cambio.
Non è inusuale leggere che qualcuno vuol cambiare da 2t a 4t per consumare meno. Da caso a caso i vantaggi possono però essere sia di valore monetario che di importanza molto diversi.
Capitano di Vascello
sergetto
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- 13/16
Stando al sito tohatsu italiano, esiste o esisterebbe per il mercato italiano la versione mega del mfs40, e dato che si parla di 9 valvole potrebbe (dovrebbe?) essere "derivato" dal mfs60 e non dal 50.
Non conosco i prezzi.
Altra unità interessante mi pare il honda bf40e.
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 14/16
Il mega l'ho visto al nauta presentato come nuovo modello, "superpotentissimo" ma in realtà credo un normale 40/60. I prezzi non erano per niente competitivi, vero è anche che, proprio in questo strano periodo, hanno la maggiore disponibilità.
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
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- 15/16
Ziomaicol ha scritto:
Il mega l'ho visto al nauta presentato come nuovo modello, "superpotentissimo" ma in realtà credo un normale 40/60. I prezzi non erano per niente competitivi, vero è anche che, proprio in questo strano periodo, hanno la maggiore disponibilità.


L'ho menzionato a conferma del fatto che il mfs40 normale possa al più diventare un 50.
Continuo a preferire altri jap più Mercury.
Capitano di Corvetta
Palmitos (autore)
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- 16/16
Per amore di completezza vi racconto che ho scelto di prendere con una caparra un Mercury Orion 40/60 che ho trovato presso un'officina autorizzata in Salento. A dispetto degli anni ha 180 ore di moto, nel prezzo abbiamo pattuito un profondo tagliando e montaggio sul Marshall nel prossimo fine settimana.
Dunque il mio Tohatsu 70 è in vendita, adesso gli do un up.
Grazie a chi è intervenuto.
Sailornet