Ozeam 1,3 cv perde olio motore
skulls85 (autore)
- 1/8
Ciao a tutti, ho preso un motore ozeam 1,3 cv usato da usare per la traina.
Sembra messo davvero bene, si accende al primo colpo e non ha graffi, il ragazzo che me lo ha venduto mi è sembrato un bravo ragazzo e mi ha avvisato che il motore porta poco olio motore e che ne consuma un po' quindi di tenerlo d'occhio.
Ho fatto un cambio olio motore, piede e vari check ed è andato tutto ok, lavato e asciugato l'ho messo in moto senza fatica e tenuto acceso per qualche minuto (raffreddato ad aria non ha bisogno di acqua).
Ancora non ho utilizzato il motore a mare ed è stivato in garage.
Durante il weekend l'ho dovuto spostare (si solleva facilmente con una mano) prendendolo dalla base del motore ed ho trovato sporco di olio motore!
Alla base del motore c'è la campana della frizione centrifuga quindi l'albero motore è molto corto perché ha solo le masse della frizione come negli scooter.
Avendolo lavato e asciugato dopo il cambio non mi aspettavo di trovare olio in quella zona!
Non ho avuto il tempo di aprire e forse riesco in settimana, nel frattempo chiedo se qualcuno ha avuto esperienza anche indiretta di un evento simile su questi motori.
In teoria sarebbe ancora in garanzia ma non so quanto possa valere...
Sembra messo davvero bene, si accende al primo colpo e non ha graffi, il ragazzo che me lo ha venduto mi è sembrato un bravo ragazzo e mi ha avvisato che il motore porta poco olio motore e che ne consuma un po' quindi di tenerlo d'occhio.
Ho fatto un cambio olio motore, piede e vari check ed è andato tutto ok, lavato e asciugato l'ho messo in moto senza fatica e tenuto acceso per qualche minuto (raffreddato ad aria non ha bisogno di acqua).
Ancora non ho utilizzato il motore a mare ed è stivato in garage.
Durante il weekend l'ho dovuto spostare (si solleva facilmente con una mano) prendendolo dalla base del motore ed ho trovato sporco di olio motore!
Alla base del motore c'è la campana della frizione centrifuga quindi l'albero motore è molto corto perché ha solo le masse della frizione come negli scooter.
Avendolo lavato e asciugato dopo il cambio non mi aspettavo di trovare olio in quella zona!
Non ho avuto il tempo di aprire e forse riesco in settimana, nel frattempo chiedo se qualcuno ha avuto esperienza anche indiretta di un evento simile su questi motori.
In teoria sarebbe ancora in garanzia ma non so quanto possa valere...
Dada77
2
- 2/8
Male che va lo torni a far diventare un decespugliatore.....
Scusa, non ho resistito.....
Scusa, non ho resistito.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
skulls85 (autore)
- 3/8
Hai ragione anche tu
Il problema è che se perde olio non lo si può usare neanche come decespugliatore. Avevo preso questo proprio perché economico e affidabile visto il blocco motore honda
Il problema è che se perde olio non lo si può usare neanche come decespugliatore. Avevo preso questo proprio perché economico e affidabile visto il blocco motore honda
eros
- 4/8
in genere i 4 tempi , vanno rimessati in verticale o solo su uno dei 2 lati , altrimenti perdono olio.
magari già lo sai e magari no
eros
magari già lo sai e magari no
eros
skulls85 (autore)
- 5/8
Si, so che hanno dei lati obbligati, grazie per la info.
Infatti quello che non mi torna è che l'ho lavato asciugato e lasciato acceso qualche minuto per farlo scaldare bene e verificare eventuali perdite e per farlo asciugare bene prima di riporlo in garage.
Mi sa che mi tocca smontare (sono 4 viti), levare la frizione e accendere così per vedere da dove perde. Probabilmente sarà il corteco inferiore...
Infatti quello che non mi torna è che l'ho lavato asciugato e lasciato acceso qualche minuto per farlo scaldare bene e verificare eventuali perdite e per farlo asciugare bene prima di riporlo in garage.
Mi sa che mi tocca smontare (sono 4 viti), levare la frizione e accendere così per vedere da dove perde. Probabilmente sarà il corteco inferiore...
Dada77
- 6/8
Pulisci e soffia tutto, fallo girare un pò lasciandolo in posizione e verifica che non sia solo olio residuo dei vari spostamenti....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
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skulls85 (autore)
- 7/8
Si intendevo proprio quello però vorrei smontarlo dalla campana per avere accesso diretto alla sede dell'albero motore in modo da verificare eventuali perdite. Magari è solo sporco o un paraolio.
Grazie, vi aggiorno:wink:
Grazie, vi aggiorno:wink:
skulls85 (autore)
1
- 8/8
Finalmente ho avuto il tempo per controllare la perdita.
Nonostante abbia pulito tutto, mi ritrovavo olio ovunque quindi ho iniziato a smontare.
Arricato alle viti del carter motore, 6 in tutto, ho potuto constatare che una era allentata. Ho avvitato e richiuso tutto da 2 giorni e non c'è più traccia di olio.
Chiaramente non mi sono prodigato ad approfondire il perché della vite allentata ma se la perdita è fermata va bene così.
Spero possa tornare utile questo post.
Nonostante abbia pulito tutto, mi ritrovavo olio ovunque quindi ho iniziato a smontare.
Arricato alle viti del carter motore, 6 in tutto, ho potuto constatare che una era allentata. Ho avvitato e richiuso tutto da 2 giorni e non c'è più traccia di olio.
Chiaramente non mi sono prodigato ad approfondire il perché della vite allentata ma se la perdita è fermata va bene così.
Spero possa tornare utile questo post.
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