Ozeam 1,3 cv perde olio motore

Guardiamarina
skulls85 (autore)
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Ciao a tutti, ho preso un motore ozeam 1,3 cv usato da usare per la traina.
Sembra messo davvero bene, si accende al primo colpo e non ha graffi, il ragazzo che me lo ha venduto mi è sembrato un bravo ragazzo e mi ha avvisato che il motore porta poco olio motore e che ne consuma un po' quindi di tenerlo d'occhio.
Ho fatto un cambio olio motore, piede e vari check ed è andato tutto ok, lavato e asciugato l'ho messo in moto senza fatica e tenuto acceso per qualche minuto (raffreddato ad aria non ha bisogno di acqua).
Ancora non ho utilizzato il motore a mare ed è stivato in garage.
Durante il weekend l'ho dovuto spostare (si solleva facilmente con una mano) prendendolo dalla base del motore ed ho trovato sporco di olio motore!
Alla base del motore c'è la campana della frizione centrifuga quindi l'albero motore è molto corto perché ha solo le masse della frizione come negli scooter.

Avendolo lavato e asciugato dopo il cambio non mi aspettavo di trovare olio in quella zona!

Non ho avuto il tempo di aprire e forse riesco in settimana, nel frattempo chiedo se qualcuno ha avuto esperienza anche indiretta di un evento simile su questi motori.

In teoria sarebbe ancora in garanzia ma non so quanto possa valere...

Ozeam 1,3 cv perde olio motore
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 3/8
Hai ragione anche tu Sbellica
Il problema è che se perde olio non lo si può usare neanche come decespugliatore. Avevo preso questo proprio perché economico e affidabile visto il blocco motore honda
Ammiraglio di divisione
eros
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- 4/8
in genere i 4 tempi , vanno rimessati in verticale o solo su uno dei 2 lati , altrimenti perdono olio.
magari già lo sai e magari no Smile

eros
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 5/8
Si, so che hanno dei lati obbligati, grazie per la info.

Infatti quello che non mi torna è che l'ho lavato asciugato e lasciato acceso qualche minuto per farlo scaldare bene e verificare eventuali perdite e per farlo asciugare bene prima di riporlo in garage.

Mi sa che mi tocca smontare (sono 4 viti), levare la frizione e accendere così per vedere da dove perde. Probabilmente sarà il corteco inferiore...
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 7/8
Si intendevo proprio quello però vorrei smontarlo dalla campana per avere accesso diretto alla sede dell'albero motore in modo da verificare eventuali perdite. Magari è solo sporco o un paraolio.
Grazie, vi aggiorno:wink:
Guardiamarina
skulls85 (autore)
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- 8/8
Finalmente ho avuto il tempo per controllare la perdita.
Nonostante abbia pulito tutto, mi ritrovavo olio ovunque quindi ho iniziato a smontare.
Arricato alle viti del carter motore, 6 in tutto, ho potuto constatare che una era allentata. Ho avvitato e richiuso tutto da 2 giorni e non c'è più traccia di olio.
Chiaramente non mi sono prodigato ad approfondire il perché della vite allentata ma se la perdita è fermata va bene così.
Spero possa tornare utile questo post.
Sailornet