Rivendibilità: meglio nuovo o usato?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Robi Charvis (autore)
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Ciao a tutti, volevo avere delle vostre opinioni in merito alla miglior rivendibilità in generale di un gommone (non trattandosi ne di uno specifico gommone ne di un acquisto/vendita imminente spero di essere nella sezione giusta).

Le vostre idee e esperienze in merito mi interessano proprio perchè non credo esista una risposta corretta al quesito, ma ogni riflessione mi può essere utile.

Più precisamente, io posseggo uno smontabile di 4 mt che mi terrò ben stretto qualsiasi scelta dovessi fare, ma per vari motivi (tra cui la speranza che le varie "emergenze" ci lascino di nuovo liberi di goderci la vita per qualche annetto) vorrei tentare l'esperienza del gommone a carena rigida + carrello un po' per provare di persona cosa comporta (pregi e difetti) rispetto allo smontabile e un po' perchè vorrei fare nei prossimi anni qualche piccola traversata in 4 persone che con il mio non è fattibile.

Sapendo già che purtroppo è un giocattolino che non mi posso permettere se non per qualche anno (4 al massimo) devo valutare un eventuale acquisto - a partire dall'autunno 2022 - pensando già al dopo; e cioè la rivendita.

L'idea che ho in mente è un gommone intorno ai 5 metri con un motore 4T da 40 cv (portabile a 60/ 70).
Premessa, ho la patente nautica.

E qui la domanda:
in ottica di miglior equilibrio tra utilizzo e rivendibilità (dopo massimo 4 anni), è meglio spendere qualcosa di più e puntare al tris gommone+motore+carrello nuovi oppure meglio stare su un usato "decente" risparmiando inizialmente qualcosa (col rischio però di dover rimediare a qualche difetto)?
Giusto per dare un ordine di grandezza:
18000 euro per gommone, motore e carrello nuovi
10000 euro per gommone, motore e carrello usati.

Grazie a chiunque abbia voglia di intervenire!
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 2/15
Tendenzialmente usato, soprattutto se "fresco" e di buona marca, lo rivendi perdendoci poco o, in certi casi, nulla (e c'è anche chi ci ha guadagnato).

Col nuovo ci perdi sempre.

Questo valeva fino ad 1 anno fa, ora qualsiasi cosa compri, sbagli perché stai strapagando sia l'usato che il nuovo, e del doman non v'è certezza...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 3/15
Ciao a tutti,
Mi associo con quanto riportato da ziomaicol per l'attuale panorama della nautica (almeno quella "piccola" da diporto).
Costi elevati del nuovo e tempi di consegna biblici (soprattutto per i FB) e questo ha fatto lievitare il prezzo dell'usato (esperienza certa: natante 20piedi acquistato usato nel 2018 a 8.000€ e rivenduto nel 2022 a 12.000€...sarà un caso..."il caso"?? Boh?!?!) e fatto prendere coscienza agli acquirenti di comprare un prodotto usato ad un prezzo sovrastimato che (con il beneficio del dubbio) difficilmente rivenderanno senza perderci un sacco di soldi.
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 4/15
Penso che sia la misura che la motorizzazione scelta offrano buone possibilità di vendità perchè sono tra le più ricercate sopratutto con motore elaborato.
Portando il motore a 60/70 avrai più problemi con l'assicurazione, che registrerà la potenza a libretto del motore e nell'elaborazione non è compreso il libretto con nuova potenza che oltretutto renderebbe il motore meno vendibile.
Certo è che nuovo si deprezza di più ma ultimente trovi ciabatte vendute a peso d'oro, però attento che l'usato a volte porta con se brutte sorprese che si trasformano in spese extra.
Se l'idea è tenerlo 4 anni, cercherei con calma un buon usato.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 5/15
So che non sto rispondendo alla tua domanda, ma secondo me non ha senso comprare una cosa che già sai essere oltre le tue capacità, altrimenti rischi di metterti in situazioni antipatiche in cui ti trovi costretto a svendere senza poi avere possibilità di ricomprare.
Meglio tenerti e goderti ciò che hai senza le ansie delle spese che non sai se riuscirai a gestire.
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 6/15
Ho comperato il mio primo gommone a carena rigida usato. Non mi sono trovato bene, né con il gommone, né con il carrello.
L'ho rivenduto perdendoci poco ma i gommoni dopo di quello li ho comperati nuovi, me li sono configurati, coccolati, li ho sentiti miei dall'inizio alla fine.
Ho tenuto il coaster 650 comperato nuovo per 9 anni, quando ho fatto l'upgrade ho "perso" il 45% di quanto speso nuovo. Alla fine ci ho rimesso il 5% per ogni anno di utilizzo. Personalmente mi sembra un deprezzamento accettabile - ma ovviamente tutto é soggettivo
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 7/15
In realtà nn hai per il 5% annuo , ha perso un totale del 45% ma in proporzione hai perso molto il primo anno e con una curva di svalutazione che tende appiattirsi con il passare degli anni.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
cilenoluca
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- 8/15
Certo, non volevo fare una dissertazione sulle curve di ammortamento che non aggiunge nessun valore al concetto di base che posso riassumere dicendo che io (personalmente), preferisco acquistare mezzi nuovi.
Joker Boat Clubman 28 ALICE II - Twin Yamaha 2xF200 GETX
MMSI 261000406
Capitano di Fregata
alexpix
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- 9/15
Non so se sono OT ma, vi siete accorti che sui mezzi nuovi ci sono delle finiture orrende?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Robi Charvis (autore)
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- 10/15
Credo che questo dipenda molto dalla fascia di prezzo delle imbarcazioni.
Da quello che mi sembra di vedere nelle video presentazioni(dal vivo nonnsaprei), i gommoni e le imbarcazioni di fascia medio alta sono rifiniti molto bene. Probabilmente in quelli di fascia medio-bassa i costruttori cercano di risparmiare su qualcosa per mantenere prezzi "umani".
Salpa Soleil con i nuovi modelli mi sembra abbia cercato di mettere insieme entrambe le cose; Buone finiture a prezzi non troppo stratosferici.

Tra l'altro a proposito di prezzi, da quel che vedo a meno di sconti da parte di concessionari particolarmente benevoli o bisognosi di vendere, il tris gommone sui 5 metri + motore 40 cv + carrello nuovi non credo stia sotto i 22000 euro.
Mi sa che le opzioni che mi rimangono sono solamente o tutto usato oppure gommone + motore usati e carrello nuovo.
Sailornet