Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni [pag. 4]

Capitano di Vascello
sergetto
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- 31/41
andryb ha scritto:

Sono d'accordissimo con quanto afferma Sergetto, ma secondo me c'è la concreta possibilità di dover fare riferimento al peso indicato nella PRIMA targhetta, quindi saremmo fuori di molte decine di kg e molto di più del 4%
Inoltre, rimarrebbe l'incognita in caso di controllo...


Concordo.
La mia si riferiva alla eventualità di una contestazione.
Come già sottolineato, appare singolare che il peso max sia stato innalzato esattamente al valore del Mercury 250 ultima serie.

Indubbiamente l'ultima serie Mercury 200 v6 con i suoi 216 kg sarebbe stata la scelta più equilibrata, ma pare che per averlo si debba aspettare più che per una Ferrari in serie limitata.
Comune di 1° Classe
MarcoM84 (autore)
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- 32/41
Buonasera a tutti,
sabato ho visto il rivenditore e fortuna ha voluto che ci fosse anche il titolare del cantiere … devo dire che entrambe hanno ammesso il danno e mi hanno garantito la risoluzione a regola d’arte spiegandomi nel dettaglio l’intervento che sarà fatto prima dall’interno lungo tutta la poppa e poi all’esterno … non vi so spiegare bene, ma sono fiducioso.
Alla mia domanda del perché sulla doppia targhetta il titolare del cantiere mi ha spiegato che il mercato Veneto gli ha richiesto l’installazione del 250 e quindi hanno rifatto i test con relativa omologazione (presumo che i test l’abbiano fatti con il Mercury e da qui il peso specificato)
Il rivenditore mi ha garantito che in caso di fermo ed in caso di problemi assicurativi, non conta il peso del motore ma la potenza max dichiarata dal costruttore (come riferitomi anche dal rivenditore che ha montato il 250)
Da ignorante in materia ho fatto qualche ricerca e leggendo sul Codice della nautica da diporto effettivamente non ci sono riferimenti al peso del motore ma solo “La portata massima consigliata dal fabbricante [carburante, acqua, provviste, attrezzi vari e persone (in chilogrammi)] “
Chiedo agli esperti in materia se realmente è così…non riesco a trovare riferimenti in tal senso.
Grazie mille

PS
Quando ho scritto:
la barca è stata varata ad agosto 2021, quindi potrei aspettare e vedere come si evolve e poi decidere, che dite ?
mi riferivo a come si evolve la riparazione del cantiere e non a lasciare la barca così Smile
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 34/41
Effettivamente è così.

Il punto è però un altro, e anche se sembra "sottile" potrebbe essere dirimente in una futura controversia.

Se il cantiere risolve il problema - in pratica rifarà tutto lo specchio di poppa - nulla quaestio , la targhetta è a posto, l'intervento lo ha fatto il cantiere e nessuno può più dirti nulla, sperando che il lavoro effettuato sia risolutivo e definitivo.

Il problema sorge(rebbe) se il cantiere, chiamato dal rivenditore a risolvere il problema, obiettasse che lui la barca l'ha fatta come da progetto per sopportare quel peso massimo e tu invece hai ecceduto nel montaggio di un motore non idoneo che ha causato quelle lesioni.

Avendo tuttavia tu comprato barca e motore dallo stesso soggetto (rivenditore) ed essendosi quest'ultimo occupato pure dell'installazione dello stesso, potresti comunque ragionevolmente addebitare tutte le responsabilità al tapino, che dovrà quindi provvedere a risarcirti i danni o adoperarsi per il ripristino/sostituzione.

Ps: Ma il rivenditore ha proposto per caso una sostituzione del motore? Alla fine se lo ritira lui con la scarsità di motori che c'è in giro....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
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Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
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MarcoM84 (autore)
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- 35/41
Sul tema rivenditore/cantiere mi sento “tranquillo” perché si sono dimostrati entrambi molto seri e disponibili e di comune accordo; più che altro vorrei capire se in termini di legge conta realmente solo la potenza max e non il peso.

Il rivenditore mi sconsiglia il 150 perché per lui il 200 è perfetto e conferma che non ci sono problemi di peso Sad
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 36/41
Se ci sono due limiti specifici, a norma di legge, li devi rispettare entrambi, dopodiché se ti fermano in mare baderanno di sicuro alla sola potenza massima, così come farebbe l'assicurazione in caso di sinistro. Per il tuo tipo di problema, se il cantiere dovesse decidere di mettersi di traverso, di sicuro ti farebbe problema del peso e poco importa se superato di poco: o rispetti le specifiche o non le rispetti e sei fuori garanzia!
Ovviamente, a chiusura sul punto, se vai fuori garanzia la colpa è del rivenditore che ti ha venduto un motore non adatto alle specifiche della barca e dunque il danno lo dovrebbe risarcire lui.
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
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VanBob
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- 37/41
Il limite di peso è relativo all'omologazione del mezzo.
Qualsiasi utilizzo fuori dell'omologazione va ad inficiare sicurezza, copertura assicurativa, garanzie, etc
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 38/41
rivenditore e costruttore si son già espressi, quindi il punto sulla garanzia mi sembra superato.
Non posso esprimermi dal punto di vista legale.
Dal punto di vista del bilanciamento, vedrei positivi 70 kg in meno sulla poppa di una barca già di suo non equilibratissima. Non mi fa impazzire il 150 honda, e se sono gli unici disponibili sul mercato ci sarà un motivo.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Gennaro_3349
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- 39/41
Ciao Marco e buona sera a tutti, sono da qualche giorno possessore di un italmar 22 wa plus acquistato senza motore. Ho letto il tuo post , cosa mi consigli? La barca ha la stessa tua targhetta e non è mai stata in acqua, Hai consigli da darmi a distanza di qualche mese dall iltimo post in cui si parlava dei problemi avuti alla plancia di poppa, come hai risolto? come è andata la stagione? Che notore mi suggerisci? io volevo prendere un 200 cv honda ma dopo la tua esperienza sono dubbioso, prendo un 175? il 150 mi sembra leggero per il tipo di barca. Grazie mille Smile ed in saluto a tutti
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 40/41
Purtroppo è l'ennesimo caso di topic abbandonato sul più bello, dove si sarebbe potuto capire alla fine quale è stato l'intervento effettuato dal cantiere, sempre se c'è stato, se è stato risolutivo, e come più nel complesso si sono comportati il rivenditore il cantiere per la questione garanzia legale.

Certo, il silenzio non è mai di buon auspicio... Rolling Eyes
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