Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni [pag. 3]

Comune di 1° Classe
MarcoM84 (autore)
Mi piace
- 21/41
Adesso tralasciando gli altri problemi che passano sicuramente in secondo piano, da come leggo devo smarcare due temi principali:
1) Inviare PEC/raccomandata per fissare i termini di garanzia
2) Verificare l'entità del danno delle crepe e capire se possono essere riparate in modo sicuro ed a regola d'arte
3) Capire come risolvere il tema peso motore poiché l'unica alternativa che vedo è fare un downgrade al 150cv honda ... altre marche la vedo difficile.

Perizia? come, dove posso trovare il riferimento di un perito?

Ancora grazie a tutti.
Contrammiraglio
Ziomaicol
1 Mi piace
- 22/41
Di dove sei?

Vai sul sito dell'ordine degli ingegneri della tua provincia e vedrai tutti quelli con specializzazione in ingegneria navale. Alcuni di questi saranno sicuramente iscritti anche all'albo dei ctu (consulenti tecnico di ufficio) del tribunale della tua zona. Io inizierei da lì...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 23/41
- Ultima modifica di sergetto il 12/02/22 15:29, modificato 1 volta in totale
MarcoM84,
imho non è un cedimento dello specchio di poppa; potrebbe essere una eventualità nel caso di completo scollamento della controstampata dalla stampata e in base a come è stata concepita e dimensionata la struttura.

Edit
Riguardo i limiti di peso, chiunque sostenga che una struttura correttamente dimensionata per sollecitazioni dinamiche correlate ad una determinata massa, ceda per l'effetto di un aumento di questa del 4% rispetto al valore di progetto, o non sa di cosa parla o è in malafede.

Hai letto la descrizione sugli stampi fatta nel mio precedente messaggio?

Riguardo il montaggio del 250, si vede essere montato un foro più in alto, se il foro nella VTR è alla stessa altezza che nel tuo, allora la differenza è effettiva. Dalla foto pare effettivamente più alto.

Come mai hai preso il 200D?

Hai dei rilevamenti velocità vs rpm noti I carichi complessivi?
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 24/41
Attenzione qui nessuno ha detto che perderà a mare il motore con tutto lo specchio di poppa, ma mi pare innegabile sostenere che quello è un punto soggetto a forti sollecitazioni. Il danno, qualunque sia la causa, va rimosso in maniera efficace e definitiva, ma soprattutto a cura e spese del cantiere. Pertanto, legale e perito, li scomrderei solo nel caso in cui il cantiere non provveda. Forse è più utile un bravo tecnico che possa valutare e vigilare sull'intervento.
Per quanto riguarda il maggior peso del motore, io non mi preoccuperei della piccola differenza di peso, in statico, ma di quanto questa possa incidere in navigazione alle varie condizioni di utilizzo.
Saluti
Comune di 1° Classe
MarcoM84 (autore)
Mi piace
- 25/41
@Sorgetto
Le uniche rilevazioni utili che ho sono quelle riportate in questa tabella nelle colonne in verde dove a bordo eravamo 2 persone con 77 litri di carburante e 60 litri di acqua
re: Honda BF200D su Italmar 22 WA Plus: Prestazioni


Sulla scelta del 200D: Ho dato la mia precedente barca in permuta e dovevo montare sulla nuova il mio precedente motore Honda 225 del 2010 ed il rivenditore per non spostare il motore mi ha proposto ad un prezzo di cortesia il 200D che aveva a terra …. E non ho potuto rifiutare visto che comunque a breve avrei dovuto cambiarlo il vecchio motore.

@robertopi
Una risposta rincuorante Smile

Anche perché non vorrei inimicare il rivenditore perché comunque devo dire che è disponibile e presente … però vorrei anche tutelarmi per fissare i termini di garanzia…
Fermo restando che se ho capito bene comunque ho 2 anni di garanzia e la barca è stata varata ad agosto 2021, quindi potrei aspettare e vedere come si evolve e poi decidere, che dite ?
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 26/41
Un qualcosa di scritto è sempre bene averlo, magari una PEC di toni docili. La garanzia decorre dalla data di acquisto. Fossi in te, risolverei ora per una serie di motivi.
Saluti
Tenente di Vascello
robertopi
Mi piace
- 27/41
sergetto ha scritto:


Edit
Riguardo i limiti di peso, chiunque sostenga che una struttura correttamente dimensionata per sollecitazioni dinamiche correlate ad una determinata massa, ceda per l'effetto di un aumento di questa del 4% rispetto al valore di progetto, o non sa di cosa parla o è in malafede.

Alzo le mani. Non ho le capacità per capirne gli effetti, ma appunto da incompetente è la prima cosa che mi preoccupava.
Saluti
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 28/41
Assolutamente no, hai dei termini di decadenza per denunciare il sinistro dalla scoperta del vizio, se rileggi il post di Filippo 73 comprendi cosa è necessario fare...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 29/41
MarcoM84 ha scritto:
la barca è stata varata ad agosto 2021, quindi potrei aspettare e vedere come si evolve e poi decidere, che dite ?


No
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 30/41
robertopi ha scritto:
sergetto ha scritto:


Edit
Riguardo i limiti di peso, chiunque sostenga che una struttura correttamente dimensionata per sollecitazioni dinamiche correlate ad una determinata massa, ceda per l'effetto di un aumento di questa del 4% rispetto al valore di progetto, o non sa di cosa parla o è in malafede.

Alzo le mani. Non ho le capacità per capirne gli effetti, ma appunto da incompetente è la prima cosa che mi preoccupava.
Saluti


Sono d'accordissimo con quanto afferma Sergetto, ma secondo me c'è la concreta possibilità di dover fare riferimento al peso indicato nella PRIMA targhetta, quindi saremmo fuori di molte decine di kg e molto di più del 4%
Inoltre, rimarrebbe l'incognita in caso di controllo...
Sailornet