Cablaggio elettrico Suzuki df20

Guardiamarina
pippo38 (autore)
Mi piace
- 1/4
Salve, ho un problema con un Suzuki df20 anno 2016 con avviamento elettrico, si sono ossidati i fastom dei relè di accensione e di conseguenza si sono scollegati i fili e, è un casino perché in rete non ho trovato un bel niente. Se qualcuno può aiutarmi, basta sapere in che posizione vanno i vari colori.
Posto le foto
Grazie
Cablaggio Suzuki df20

Cablaggio Suzuki df20
Ogni onda è il battito del mio cuore
2° Capo
nrgclever
Mi piace
- 2/4
dalla foto si capisce poco, ti conviene numerare i cavi e assegnare delle lettere al connettore, in questo modo sarà più semplice darti indicazioni.
Comunque i due cavi a sezione più grande vanno sicuramente ai contatti del relé (i due contatti che sono in verticale e senza fili sulla foto)
Gli altri fili, uno è una massa (trovala con un tester), l'altro è un positivo che manda +12 quando giri la chiave su start.
Nel caso il relè avesse il positivo fisso e l'azionamento con la massa (molto improbabile), ti ritroverai con una +12 volt fissa e la chiave che chiude un filo verso massa.
la posizione dei cavi sulla bobina del relè sono irrilevanti. In caso di relè con diodo c'è indicato sulla piedinatura dove va il positivo e dove il negativo (massa 0V)
Guardiamarina
pippo38 (autore)
Mi piace
- 3/4
Queste sono le foto del relè, dove c'è il segno nero, in corrispondenza, dovrebbe essere il negativo.
I due rossi di sezione più grande li metto dove stanno i connettori verticali in foto, la massa in orizzontale a fianco dell'unico cavo rimasto, e gli altri fili? I due bianchi e i due rossi più piccoli.[
re: Cablaggio elettrico Suzuki df20

re: Cablaggio elettrico Suzuki df20
Ogni onda è il battito del mio cuore
2° Capo
nrgclever
Mi piace
- 4/4
bue bianchi e due rossi , detto così non posso aiutarti....
prendi un multimetro e controlla cosa fanno quei cavi..... sono masse, positivi +12, +12 sotto chiave, +12 allo start....
il relè per funzionare necessita solo di 4 fili, gli altri bisogna capire cosa fanno per stabilire dove vanno collegati.
Un filo potrebbe anche essere un ritorno per la ricarica della batteria.
Comunque si tratta di un sistema molto semplice, ma se non sai le basi per effettuare questi collegamenti ti consiglio di rivolgerti ad un qualsiasi elettrauto che ci metterebbe 5 minuti a risolverti il problema.
Non vorrei che per un fraintendimento tu possa provocare un corto circuito e magari danneggiare qualcos'altro
Sailornet