Suzuki df20, velocita' massima.

Capitano di Fregata
alexpix (autore)
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Ma come e' possibile?
Suzuki df20, velocita' massima.

Utente allontanato
propcalc1
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- 2/14
alexpix ha scritto:
Ma come e' possibile?

Si, è possibile e del tutto normale e verosimile.
La spiegazione sta nel peso del RIB380AL (81 kg) e nel conseguente bassissimo perso totale navigante (circa 300 kg).
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
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- 3/14
Io ho lo stesso motore e con un peso inferiore non vado aoltre 23 nodi.
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/14
Verifica:
- peso totale navigante,
- giri max presi a WOT
- parametri elica (diametro e passo)
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
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- 5/14
Motore 44 kg, gommone 71 kg, pilota 93 kg, serbatoio 15 kg, ancora ciambella e giubbotti 10 kg. Tot. 233 kg
Giri 6000 con elica passo 11 e volicita' circa 22 nodi.
Giri 6300 con elica passo 10 e velocita' circa 22 nodi (forse 23).
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/14
Oltre al passo le eliche sono caratterizzate da un diametro.
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
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- 7/14
Entrambe 9,25 o 9 e 1/4 come si preferisce.
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/14
@alexpix
Se:
- LWL …… 2,90
- Motore 20 Hp/5300-6300 rpm - 2,08:1
- Δmax 310 kg – Δmin 250 kg
- CG correttamente posizionato
- Pinna anticavitazione a filo chiglia
- trim neutro (pinna anticav parallela alla chiglia)
- Elica ottimale
il battello deve raggiungere a WOT 33,10 Kts (61,3 kmh)/6300 rpm con Δmin 250 kg naviganti.
Prima di preoccuparsi dell'elica occorre verificare attentamente i primi 6 punti.
Capitano di Fregata
alexpix (autore)
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- 9/14
Sull'attendibilita dei tuoi calcoli non discuto ma io stento a credere che un 20 hp possa arrivare a 33 nodi e da una discussione qui sul forum praticamente tutti affermavano che con questo tipo di imbarcazione non si va oltre 23 24 nodi.
Comunque voglio fare delle prove perche' 10 nodi in piu' farebbero comodo.
La LWL si calcola con il gommone fermo o in corsa?
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/14
@alexpix
Molte discussioni sul forum equivalgono chiacchiere da banchina.
Con un rapporto kg/hp = 12,5 ci vai eccome (a 30 Kts).
Risolvere il problemino con delle "prove" è molto difficile.
La LWL della carena si misura da fermo.
Sailornet