Suzuki df20, velocita' massima.
alexpix (autore)
- 1/14
Ma come e' possibile?
propcalc1
- 2/14
alexpix ha scritto:Ma come e' possibile?
Si, è possibile e del tutto normale e verosimile.
La spiegazione sta nel peso del RIB380AL (81 kg) e nel conseguente bassissimo perso totale navigante (circa 300 kg).
alexpix (autore)
- 3/14
Io ho lo stesso motore e con un peso inferiore non vado aoltre 23 nodi.
propcalc1
- 4/14
alexpix (autore)
- 5/14
propcalc1
- 6/14
Oltre al passo le eliche sono caratterizzate da un diametro.
alexpix (autore)
- 7/14
Entrambe 9,25 o 9 e 1/4 come si preferisce.
propcalc1
- 8/14
@alexpix
Se:
- LWL …… 2,90
- Motore 20 Hp/5300-6300 rpm - 2,08:1
- Δmax 310 kg – Δmin 250 kg
- CG correttamente posizionato
- Pinna anticavitazione a filo chiglia
- trim neutro (pinna anticav parallela alla chiglia)
- Elica ottimale
il battello deve raggiungere a WOT 33,10 Kts (61,3 kmh)/6300 rpm con Δmin 250 kg naviganti.
Prima di preoccuparsi dell'elica occorre verificare attentamente i primi 6 punti.
Se:
- LWL …… 2,90
- Motore 20 Hp/5300-6300 rpm - 2,08:1
- Δmax 310 kg – Δmin 250 kg
- CG correttamente posizionato
- Pinna anticavitazione a filo chiglia
- trim neutro (pinna anticav parallela alla chiglia)
- Elica ottimale
il battello deve raggiungere a WOT 33,10 Kts (61,3 kmh)/6300 rpm con Δmin 250 kg naviganti.
Prima di preoccuparsi dell'elica occorre verificare attentamente i primi 6 punti.
alexpix (autore)
- 9/14
Sull'attendibilita dei tuoi calcoli non discuto ma io stento a credere che un 20 hp possa arrivare a 33 nodi e da una discussione qui sul forum praticamente tutti affermavano che con questo tipo di imbarcazione non si va oltre 23 24 nodi.
Comunque voglio fare delle prove perche' 10 nodi in piu' farebbero comodo.
La LWL si calcola con il gommone fermo o in corsa?
Comunque voglio fare delle prove perche' 10 nodi in piu' farebbero comodo.
La LWL si calcola con il gommone fermo o in corsa?
propcalc1
- 10/14
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