Carena tipo catamarano, quale gambo motore scegliere? [pag. 2]

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VanBob
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- 11/25
nrgclever ha scritto:
Con questo motore gambo lungo non ho problemi di cavitazione ma spinge troppo in basso e di conseguenza riesce solo ad impennare la prua ma di planata non se ne parla nemmeno..

Non solo, ma la parte immersa che offre resistenza è notevole.


nrgclever ha scritto:
Stavo pensando ad una soluzione che mi permettesse di sollevare il motore senza dover forare lo specchio di poppa ma non mi viene in mente nulla di fattibile.
Scorrendo il forum trovi un'infinità di sistemi per fare test senza forare lo specchio di poppa.
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Capitano di Corvetta
vo_lentino
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- 12/25
il centro di gravità e' corretto?
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"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
2° Capo
nrgclever (autore)
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- 13/25
Vorrei premettere che questo progetto è nato un po' per gioco tra Fusion360 e DelftShip, nonostante le ore di lavoro spese sono molto soddisfatto del risultato del prototipo ottenuto. Sicuramente ci sono ancora migliorie da fare, prima tra tutte utilizzare meno VTR Sbellica.
4 strati di mat450 più uno strato di tappetino#04 sono decisamente troppi, e questo solo per la carena. Inoltre per lo specchio di poppa sono state accoppiate due tavole di compensato marino da 18mm. cad. portando la dimensione dello specchio di poppa resinato a circa 43mm., sicuramente eccessivi per la piccola potenza in gioco.
Si parte quindi già un po' svantaggiati per il peso a poppa, cosa risolvibile in parte rifacendo la stampata della carena sulla versione 2.0 re: Carena tipo catamarano, quale gambo motore scegliere?
Attualmente è finita al 90%, mancano solo i due coperchi dei gavoni di prua, per il resto si potrebbe considerare finita.
Vi allego qualche foto reale della barchetta durante la lavorazione.
re: Carena tipo catamarano, quale gambo motore scegliere?

re: Carena tipo catamarano, quale gambo motore scegliere?

re: Carena tipo catamarano, quale gambo motore scegliere?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 14/25
curiosa la prua piatta. apri un altro post e racconta , qui mi sa che andiamo OT

eros
2° Capo
nrgclever (autore)
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- 15/25
C'è poco da raccontare.... forse perché era più semplice da realizzare curvando un foglio di compensato, forse perché teoricamente resta fuori dall'acqua e quindi la forma dovrebbe incidere poco, o forse perché avendo previsto l'uso in laghi, fiumi ed acque calme, non avevo la necessita di rompere onde....
In realtà non è stata una scelta dovuta a studi o ricerche.... diciamo "sperimentazione per imparare" re: Carena tipo catamarano, quale gambo motore scegliere?
Site Admin
VanBob
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- 16/25
Ma il peso reale lo conosciamo???
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Capitano di Vascello
sergetto
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- 17/25
purtroppo date le dimensioni, le forme utilizzate e i carichi (3 persone), è relativamente difficile riuscire a entrare in planata ed a mantenerla.
La carena è praticamente piatta, questo fa si che il centro di spinta rimanga sempre piuttosto avanzato.
Se possibile poverei a montare il motore in maniera da mantenere la piastra antiventilazione a filo con il cielo del tunnel e farei un test con 1 e/o 2 persone in maniera che il passeggero abbia una certa libertà di muoversi.
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nrgclever (autore)
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- 18/25
Ma il peso reale lo conosciamo??? (scusate ma non ho capito come si inserisce la citazione)

Il peso reale è nel primo post, 120kg a vuoto
2° Capo
nrgclever (autore)
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- 19/25
sergetto ha scritto:
La carena è praticamente piatta, questo fa si che il centro di spinta rimanga sempre piuttosto avanzato.


la parte centrale del tunnel è piatta, le parti laterali della carena sono inclinate di 5°, la verticale del tunnel è invece inclinata di 4°
o forse per piatta intendi che da poppa a prua non tende a sollevarsi?
effettivamente resta piatta per 175cm su una carena complessiva di 300cm.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, non ho problemi a rifare uno stampo. Mi ci sto divertendo ma ovviamente vorrei ottenere risultati soddisfacenti.
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 20/25
Non potrebbe essere che non plana perchè non è uno scafo planante??
(Caspita, tre negazioni in un solo periodo!)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Sailornet