Carena tipo catamarano, quale gambo motore scegliere? [pag. 2]
VanBob
- 11/25
nrgclever ha scritto:Con questo motore gambo lungo non ho problemi di cavitazione ma spinge troppo in basso e di conseguenza riesce solo ad impennare la prua ma di planata non se ne parla nemmeno..
Non solo, ma la parte immersa che offre resistenza è notevole.
Scorrendo il forum trovi un'infinità di sistemi per fare test senza forare lo specchio di poppa.nrgclever ha scritto:Stavo pensando ad una soluzione che mi permettesse di sollevare il motore senza dover forare lo specchio di poppa ma non mi viene in mente nulla di fattibile.
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vo_lentino
- 12/25
il centro di gravità e' corretto?
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
nrgclever (autore)
1
- 13/25
Vorrei premettere che questo progetto è nato un po' per gioco tra Fusion360 e DelftShip, nonostante le ore di lavoro spese sono molto soddisfatto del risultato del prototipo ottenuto. Sicuramente ci sono ancora migliorie da fare, prima tra tutte utilizzare meno VTR .
4 strati di mat450 più uno strato di tappetino#04 sono decisamente troppi, e questo solo per la carena. Inoltre per lo specchio di poppa sono state accoppiate due tavole di compensato marino da 18mm. cad. portando la dimensione dello specchio di poppa resinato a circa 43mm., sicuramente eccessivi per la piccola potenza in gioco.
Si parte quindi già un po' svantaggiati per il peso a poppa, cosa risolvibile in parte rifacendo la stampata della carena sulla versione 2.0
Attualmente è finita al 90%, mancano solo i due coperchi dei gavoni di prua, per il resto si potrebbe considerare finita.
Vi allego qualche foto reale della barchetta durante la lavorazione.
4 strati di mat450 più uno strato di tappetino#04 sono decisamente troppi, e questo solo per la carena. Inoltre per lo specchio di poppa sono state accoppiate due tavole di compensato marino da 18mm. cad. portando la dimensione dello specchio di poppa resinato a circa 43mm., sicuramente eccessivi per la piccola potenza in gioco.
Si parte quindi già un po' svantaggiati per il peso a poppa, cosa risolvibile in parte rifacendo la stampata della carena sulla versione 2.0
Attualmente è finita al 90%, mancano solo i due coperchi dei gavoni di prua, per il resto si potrebbe considerare finita.
Vi allego qualche foto reale della barchetta durante la lavorazione.
eros
- 14/25
nrgclever (autore)
- 15/25
C'è poco da raccontare.... forse perché era più semplice da realizzare curvando un foglio di compensato, forse perché teoricamente resta fuori dall'acqua e quindi la forma dovrebbe incidere poco, o forse perché avendo previsto l'uso in laghi, fiumi ed acque calme, non avevo la necessita di rompere onde....
In realtà non è stata una scelta dovuta a studi o ricerche.... diciamo "sperimentazione per imparare"
In realtà non è stata una scelta dovuta a studi o ricerche.... diciamo "sperimentazione per imparare"
VanBob
- 16/25
Ma il peso reale lo conosciamo???
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sergetto
- 17/25
purtroppo date le dimensioni, le forme utilizzate e i carichi (3 persone), è relativamente difficile riuscire a entrare in planata ed a mantenerla.
La carena è praticamente piatta, questo fa si che il centro di spinta rimanga sempre piuttosto avanzato.
Se possibile poverei a montare il motore in maniera da mantenere la piastra antiventilazione a filo con il cielo del tunnel e farei un test con 1 e/o 2 persone in maniera che il passeggero abbia una certa libertà di muoversi.
La carena è praticamente piatta, questo fa si che il centro di spinta rimanga sempre piuttosto avanzato.
Se possibile poverei a montare il motore in maniera da mantenere la piastra antiventilazione a filo con il cielo del tunnel e farei un test con 1 e/o 2 persone in maniera che il passeggero abbia una certa libertà di muoversi.
nrgclever (autore)
- 18/25
Ma il peso reale lo conosciamo??? (scusate ma non ho capito come si inserisce la citazione)
Il peso reale è nel primo post, 120kg a vuoto
Il peso reale è nel primo post, 120kg a vuoto
nrgclever (autore)
- 19/25
sergetto ha scritto:La carena è praticamente piatta, questo fa si che il centro di spinta rimanga sempre piuttosto avanzato.
la parte centrale del tunnel è piatta, le parti laterali della carena sono inclinate di 5°, la verticale del tunnel è invece inclinata di 4°
o forse per piatta intendi che da poppa a prua non tende a sollevarsi?
effettivamente resta piatta per 175cm su una carena complessiva di 300cm.
Qualsiasi consiglio è ben accetto, non ho problemi a rifare uno stampo. Mi ci sto divertendo ma ovviamente vorrei ottenere risultati soddisfacenti.
mezzo barcaiolo
1
- 20/25
Non potrebbe essere che non plana perchè non è uno scafo planante??
(Caspita, tre negazioni in un solo periodo!)
(Caspita, tre negazioni in un solo periodo!)
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
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