Motore ausiliario - corretta scelta gambo e posizionamento

Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 1/6
Buonasera al gruppo e Auguri di Buon Anno; ho acquistato la mia prima barca (Jeanneau Cap Camarat 5.1) e vorrei che quando verrà il momento del varo (ma specialmente in seguito se capiterà di dovermi trovare in difficoltà) sia tutto in massima efficienza e sicurezza. Ho pensato di affiancare al Yamaha F40 GETL attualmente installato un secondo motore di soccorso. Sono orientato su qualche buon usato, e ne sto trovando diversi sui 500-600E, e pensavo che 4 CV possano essere sufficienti per piccola traina e appunto soccorso se il principale dovesse mollarmi. La mia navigazione sarà esclusivamente costiera. Il dubbio principale che mi assilla è se devo cercare un gambo corto oppure lungo e se la potenza pensata possa essre corretta. Sulla poppa è già installato un supporto basculante del quale aggiungo la foto. Mi potete dare suggerimenti? Grazie e saluti.

Motore ausiliario - corretta scelta gambo e posizionamento
Tenente di Vascello
newfoundlander73
Mi piace
- 2/6
Ciao,
sulla mia 5 metri avevo il supporto fisso ed avevo trovato un 6cva gambo lungo. Come pescaggio OK, ma per non farlo toccare durante la navigazione lo dovevo mettere praticamente orizzontale e quindi ballava molto. Morale: l'ho tolto per avere due spiaggette.
Credo che sulla tua, avendo il sistema basculante serva un gambo corto. Prova a prendere le misure di un motore nuovo dai vari siti e vedi dove arrivi (sia tirato su che tirato giù). Non trascurare il peso che nel caso dei 4T 6cv è parente a 27KG o più, non è poco.

Altro punto da valutare, se sei un patito di traina OK, altrimenti... valuta i contro che sono sbilancia la barca, richiede manutenzione, richiede altra assicurazione. Vero è che sei sempre in tempo a rivenderlo se dopo la prima stagione non lo usi.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 3/6
Grazie newfoundlander73; farò senz'altrto come consigli nel senso che prenderò le misure (ho visto in rete un yamaha 4CV 4T Gambo lungo recento ad un prezzo che ritengo congruo) e vedo se ci sta, magari riposterò le misure. Per quanto riguarda la traina è senz'altro mia intenzione praticarla ma diciamo che sarà un 20-25% dell'utilizzo mentre il resto sarà proprio di soccorso. Concordo sul fatto che circa 30Kg con carburante possano sbilanciare un po' la barca ma potrei sistemare la batteria ausiliaria, ancora da installare, sul lato opposto anche se forse centralmente sotto console. Sto valutando anche l'acquisto, in alternativa, di un motore elettrico ma non so se sia conveninte in totale. Attendo consigli illuminanti
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 4/6
Ho letto altri post che forse un 6CV sulla mia barchetta, in ordine di marcia sugli 850 Kg, un 6CV sarebbe meglio, ora chiedo a qualcuno che conosce un po' gli Yamaha se il 4T 4CV del 2008 a carburatore può essere potenziato a 6CV? Grazie mille
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 5/6
re: Motore ausiliario - corretta scelta gambo e posizionamento


re: Motore ausiliario - corretta scelta gambo e posizionamento


Questa mattina ho preso la misura fra l'attacco del motore pricipale (Yamaha F40 GETL) e la parte terminale della chiglia (specchio di poppa?) e risulta essere circa 50CM. Ho letto sulle caratteristiche dell' F40GETL xche ...."altezza dello specchio di poppa del motore L = 534mm". e quindi posso essere quasi sicuro che il motore principale sia a gambo Lungo e correttamente posizionato.

Ora avrei forse trovato un Yamaha F4B - 4CV da utilizzare come ausiliario e leggo che ha un'altezza dello specchio di poppa di 562mm.Significa che, in soldoni, andrebbe installato circa 28 mm più in alto rispetto all'attacco del principale? Fracendo riferimento alla seconda foto, in cui si evince che fra l'attacco del motore principale e la parte superiore della piastra del motore ausiliario basculante ci sono circa 30 Cm, posso ipotizzare che il supporto dell'ausiliario sia molto, circa 27 Cm troppo in alto? Devo fare in modo che la parte superiore dello specchio ausiliario sia 28mm più in alto rispetto allo specchio di poppa?. Grazie mille a chi vorrà darmi aiuto.
Sottotenente di Vascello
Marcello1960 (autore)
Mi piace
- 6/6
Sono necessarie altre misure?
Sailornet