Scelta motore ausiliario per traina

Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 1/12
Salve, vorrei dotare il mio sacs 590S si un motore ausiliario per la traina.
Mi è capitata l'occasione di un evinrude 4 hp con un'ora di moto a un prezzo regalo!
Mi serve per la traina con il vivo, quindi 0,8-1,2 kn.
Secondo voi è troppo piccolo?
Grazie dei consigli
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Tenente di Vascello
unionedi001
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- 2/12
Per andare a quella velocità va bene il 4 cv (io uso un 2.5) ma per usarlo come ausiliario in caso di un problema al motore principale allora non basta.
Tenente di Vascello
mrpeppe82
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- 3/12
si, effettivamente per un 5.90 un 4 cv mi sembra un pò pochino. anbdrebbe bene sicuramente un 8 cv 4 tempi bicilindrico avendo così anche meno vibrazioni...... Wink
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 4/12
Anche un 15 hp è poco come ausiliario in caso di guasto del motore principale.
Il mio problema è il non voler appesantire la poppa con un motorone come un 8-15 hp!
Stavo addirittura pensando al torqeedo 1003, che ne pensate?
Lo attacco quando serve e come ho finito stacco tutto!
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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Tenente di Vascello
mrpeppe82
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- 5/12
sinceramente non ho mai usato un motore elettrico però se io dovessi scegliere tra un motore elettrico e un motore a benzina opterei per il 2°.......chissà facciamo Super Super un tale giorno x rimani a terra col motore principale e stai abbastanza lontano dalla costa.....non so fino a che punto la batteria riuscirebbe a dare abbastanza corrente al motore elettrico? mentre il motore a benzina è vero che pesa un pò di più ma penso che ti riuscirebbe a portare al punto più vicino alla costa......anche se sicuramente un pò sottosforzo ma naturalmente non andrai a WOT
Guardiamarina
Oliman86
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- 6/12
mrpeppe82 ha scritto:
si, effettivamente per un 5.90 un 4 cv mi sembra un pò pochino. anbdrebbe bene sicuramente un 8 cv 4 tempi bicilindrico avendo così anche meno vibrazioni...... Wink

Sono anch'io d'accordo, un bicilindrico è meglio , il monocilindrico è troppo rumoroso...
Tenente di Vascello
maxdimax
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- 7/12
Io sul mio gommone ho un 5hp 4t per ausiliario monocilindrico ,un po' rumoroso ma per la traina col vivo va bene -in caso di guasto del principale a terra ti ci porta a meno che non c'e' mare piu' che formato e stai a 30mg da riva.
gommone northstar 225 motore mercury 150 hp
Pescara
Capitano di Fregata
doctord73 (autore)
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- 8/12
Grazie a tutti!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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lupus
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- 9/12
riprendo questo topic

sarei propenso a mettere un motore ausiliario per la traina al mio joker 470

mi consigliate qualè il migliore in fatto di peso e affidabilità? grazie
YOKER BOAT 470 YAMACHA 40-GPS GARMIN 421 ECO GARMIN C 400
Guardiamarina
Oliman86
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- 10/12
Ciao, da più di un anno uso un suzuki 6cv e mi trovo bene...pesa 26 kg
Sailornet