Fb ausiliario per 24' a vela

Comune di 1° Classe
carloquinto (autore)
Mi piace
- 1/3
Sto cercando un fb usato per muovere il mio 24' a vela (1500 kg di peso, sì e no). Pensavo ad una potenza tra i 5 e gli 8 cv: non devo correre ma mi occorre un motore che mi riporti a casa se vengo sorpreso da una tempesta di Mergozzo (ventaccio del lago Maggiore).
Lo vorrei quanto più leggero possibile (quindi 2 tempi, immagino. Meno di 25 kg è plausibile?), perché la barca è corta e leggera e il motore piazzato sul lato sinistro dello specchio di poppa sbilancia non pochissimo.
Non so che motore cercare.
La necessità di un gambo lungo (il Johnson attuale misura quasi 60 cm dall'interno forcella all'aletta anticavitazione) mi complica ulteriormente la ricerca: alla voce "shaft length" trovo tutti motori che, per il modello a gambo lungo, superano di poco i 50 cm...
Capitano di Corvetta
memobon
Mi piace
- 2/3
aloa
sul mio Surprise i regata avevamo uno Yamaha 8 cv gambo L
pesava sui 25 kg e lo tiravi su con 1 braccio , poi lo legavamo sul piede dell albero ;
arrivava a spingere la barca a 6kts ma, se mi posso permettere, se l'uso e' quello di rientrare in porto e ce' un po di onda corta, magari di muso, la sola propulsione del motore ti portera' sovente a far uscire il piede dall acqua e quindi , arriviamo alla regola n° 1 delle barche a vela, ovvero barca ferma non governa.
non conosco il tuo lago ma di solito il groppo quando arriva ci mette poco e devi essere lesto a montare il motore ( se sei da solo ti occorre un po di pratica ) ,avendo gia' cavato / rollato il fiocco / geoa e magari aver gia dato 1 o 2 mani alla randa..

ciau
Sailornet