Realizzazione nuove plancette King 600 super leggere.
faustinotnz (autore)
- 1/45
Ciao a tutti!
E' dall'estate scorsa che sto cercando un'idea per realizzare delle nuove plancette per il il mio king. L'obiettivo è quello di crearle utilizzando solo ed esclusivamente vetroresina, evitando di partire dal comune multistrato marino di Okumè, perché è pesante.
Diminuendo il peso delle plancette, potrei spostare a poppa dei pensi, mantenendo l'assetto corretto del battello.
Il difetto più grande delle plancette odierne è uno: il vano scaletta è perennemente sporco: quindi le farò sempre con scaletta a scomparsa, ma fatta diversamente. Penserò anche a delle maniglie per la scaletta. Desidero comunque lasciare i puntoni in acciaio, in quanto facendo campeggio nautico ormeggiamo di poppa e spesso ci troviamo ad atterrare proprio sulle plancette! Manterrò il sistema di ancoraggio e la forma.
Quello che fino ad oggi mi ha fermato è stato il solo pensiero di grattare dopo la laminazione: è proprio il fatto di grattare che mi ha portato a fare dei piccoli errori sul rollbar e per riparare era tutto uno stucca e gratta.. fino alla nausea e oltre.
Navigando su internet mi sono imbattuto su questo video:
E mi sono incuriosito.. mi sono incuriosito moltissimo perché la tecnica è pulita, non prevede carteggio e stranamente non usano neppure gelcoat. Questo è un dettaglio rilevante: a quanto pare il prodotto utilizzato è resina alifatica idrogenata. Ho sentito un'amica che è esperta in chimica dei materiali ed effettivamente mi conferma che questo tipo di resine sono di alta qualità (quindi costose) e che non ingialliscono in quanto non si formano componenti radicaliche.
Il mio primo problema è che hanno la resina in RAL 9010 e il gelcoat del gommone è RAL 9016, ma su questo forse potremmo risolvere.
Il mio secondo dubbio è sulla stesura del gelcoat, mi piacerebbe molto usarlo.. ma ci sto ragionando.
Voi che ne pensate? Io mi sono procurato del poliestere e stampato i perimetri delle plancette.
Altro prodotto punto è quello dell'anima in poliestere che vorrei usare: esistono infatti dei panni in poliestere con dei fori, che permettono alla resina di penetrare e fare un corpo unico.
Questa la userei per i bordi, indubbiamente.
Ho dei dubbi sul core.. perché temo che l'impiego del poliuretano potrebbe dare dei problemi in caso di foratura dove ci sono i puntoni.
La forma delle plancette dovrebbe essere questa:
E' dall'estate scorsa che sto cercando un'idea per realizzare delle nuove plancette per il il mio king. L'obiettivo è quello di crearle utilizzando solo ed esclusivamente vetroresina, evitando di partire dal comune multistrato marino di Okumè, perché è pesante.
Diminuendo il peso delle plancette, potrei spostare a poppa dei pensi, mantenendo l'assetto corretto del battello.
Il difetto più grande delle plancette odierne è uno: il vano scaletta è perennemente sporco: quindi le farò sempre con scaletta a scomparsa, ma fatta diversamente. Penserò anche a delle maniglie per la scaletta. Desidero comunque lasciare i puntoni in acciaio, in quanto facendo campeggio nautico ormeggiamo di poppa e spesso ci troviamo ad atterrare proprio sulle plancette! Manterrò il sistema di ancoraggio e la forma.
Quello che fino ad oggi mi ha fermato è stato il solo pensiero di grattare dopo la laminazione: è proprio il fatto di grattare che mi ha portato a fare dei piccoli errori sul rollbar e per riparare era tutto uno stucca e gratta.. fino alla nausea e oltre.
Navigando su internet mi sono imbattuto su questo video:
E mi sono incuriosito.. mi sono incuriosito moltissimo perché la tecnica è pulita, non prevede carteggio e stranamente non usano neppure gelcoat. Questo è un dettaglio rilevante: a quanto pare il prodotto utilizzato è resina alifatica idrogenata. Ho sentito un'amica che è esperta in chimica dei materiali ed effettivamente mi conferma che questo tipo di resine sono di alta qualità (quindi costose) e che non ingialliscono in quanto non si formano componenti radicaliche.
Il mio primo problema è che hanno la resina in RAL 9010 e il gelcoat del gommone è RAL 9016, ma su questo forse potremmo risolvere.
Il mio secondo dubbio è sulla stesura del gelcoat, mi piacerebbe molto usarlo.. ma ci sto ragionando.
Voi che ne pensate? Io mi sono procurato del poliestere e stampato i perimetri delle plancette.
Altro prodotto punto è quello dell'anima in poliestere che vorrei usare: esistono infatti dei panni in poliestere con dei fori, che permettono alla resina di penetrare e fare un corpo unico.
Questa la userei per i bordi, indubbiamente.
Ho dei dubbi sul core.. perché temo che l'impiego del poliuretano potrebbe dare dei problemi in caso di foratura dove ci sono i puntoni.
La forma delle plancette dovrebbe essere questa:
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
alberto ang
- 2/45
Prova a ragionare sulla realizzazione con un diverso procedimento.
Usa un foglio di polistirolo , crei un ragno di rinforzo annegato nello stesso con dei quadrati di circa 10 cm di lato.
Poi rivestì tutto con fibra e resina .
Stucchi con un impasto di resina e cellulosa .
La carteggi con estrema facilità.
Se usi epossidica NON devi dare il gelcoat , vernici con la poliuretanica del colore più consono.
Con questo procedimento eviti le traverse che hai messo nel disegno e le fai veramente leggere.
Usa un foglio di polistirolo , crei un ragno di rinforzo annegato nello stesso con dei quadrati di circa 10 cm di lato.
Poi rivestì tutto con fibra e resina .
Stucchi con un impasto di resina e cellulosa .
La carteggi con estrema facilità.
Se usi epossidica NON devi dare il gelcoat , vernici con la poliuretanica del colore più consono.
Con questo procedimento eviti le traverse che hai messo nel disegno e le fai veramente leggere.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
faustinotnz (autore)
- 3/45
Hai ragione Alberto… mi è venuta proprio un’idea a tal proposito. Più tardi faccio un disegno. Vorrei evitare di lasciare corpi annegati dentro, però prenderò spunto dalla tua idea!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
faustinotnz (autore)
1
- 4/45
Twins a nanna, che il cantiere abbia inizio!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
faustinotnz (autore)
- 5/45
Ho iniziato a creare lo stampo, per poi lavorare in negativo:
Ora procedo a tagliare le curve per poi corteggiarle e renderle uniformi!
Per chi dovesse intraprendere un lavoro del genere, consiglio assolutamente di usare la colla a caldo, permette di lavorare in modo spedito!
Ora procedo a tagliare le curve per poi corteggiarle e renderle uniformi!
Per chi dovesse intraprendere un lavoro del genere, consiglio assolutamente di usare la colla a caldo, permette di lavorare in modo spedito!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
Dada77
1
- 6/45
Seguo con molto interesse....
Sto facendo lo stesso lavoro ma con il metodo "classico" (anima in multistrato)....
Vediamo se mi fai cambiare idea....
Sto facendo lo stesso lavoro ma con il metodo "classico" (anima in multistrato)....
Vediamo se mi fai cambiare idea....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
lupodimare70
- 7/45
Seguo con interesse, avendo lo stesso gommone avevo preso l'occorrente per realizzare le plancette, poi per pigrizia ho lasciato il tutto in cantina, vedremo di prendere alcuni spunti.
Faustinot se ti ricordi ti avevo chiesto la misura dei cavi della manetta del motore se ti è facile li puoi recuperare?
Grazie
Faustinot se ti ricordi ti avevo chiesto la misura dei cavi della manetta del motore se ti è facile li puoi recuperare?
Grazie
faustinotnz (autore)
- 8/45
Ciao! Purtroppo non trovo le fatture..ho il gommo a diversi km.
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
faustinotnz (autore)
- 9/45
Se fate questo lavoro ricordatevi una cosa: si lavora in negativo! l’altra cosa che bisogna fare è mandare i figli a fare un giro..perché sennò si fa casino!
Comunque si, avevo sbagliato a imbastirle, perché appunto si lavora in negativo! Detto questo, poco male perché sono simmetriche e quindi grossi problemi non ce ne sono.
Nel pomeriggio ho provato a carteggiare, ma le poche ore di luce, mi hanno spinto a ragionare..per fare le curve mi è venuta un’idea!
L’idea è quella di nastrare il tutto e creare quindi una superficie uniforme. Pensavo si usare nastro telato, così posso fare in negativo anche eventuali smussi e dovrei limitare al massimo l’uso della rotorbitale.
Al momento siamo messi così:
.
Ora sto ragionando perché rispetto al progetto originale mi è venuta la malsana idea si costruire (di nuovo..!!!) un vano porta scaletta. Trovo particolarmente comodo avere le plancette libere, ma devo capire come installare delle maniglie a scomparsa!
Comunque si, avevo sbagliato a imbastirle, perché appunto si lavora in negativo! Detto questo, poco male perché sono simmetriche e quindi grossi problemi non ce ne sono.
Nel pomeriggio ho provato a carteggiare, ma le poche ore di luce, mi hanno spinto a ragionare..per fare le curve mi è venuta un’idea!
L’idea è quella di nastrare il tutto e creare quindi una superficie uniforme. Pensavo si usare nastro telato, così posso fare in negativo anche eventuali smussi e dovrei limitare al massimo l’uso della rotorbitale.
Al momento siamo messi così:
.
Ora sto ragionando perché rispetto al progetto originale mi è venuta la malsana idea si costruire (di nuovo..!!!) un vano porta scaletta. Trovo particolarmente comodo avere le plancette libere, ma devo capire come installare delle maniglie a scomparsa!
N.J. king 600, evinrude etec 150.
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
ex joker profi 430, evinrude 521
ex Pirelli Laros 15, evinrude 4
misterpin
- 10/45
faustinotnz ha scritto:.
.....ma devo capire come installare delle maniglie a scomparsa!
Non so se sia fattibile ma ricavare dal bordo della plancetta un incavo dove si possa infilare la mano?
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